16 Novembre 2022 15:00

12 ciambelloni golosi, ideali per tutti i gusti

Alle mele, all'arancia, alla ricotta o al cioccolato: dodici idee sfiziose per preparare un ciambellone soffice, profumato e goloso, proprio come lo farebbero le nostre nonne.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Rossella Croce
625
Immagine

Poco importa che sia al cioccolato, alle mele, alla ricotta o in versione vegan: preparare un ciambellone fatto in casa è sempre una buona idea e, a ben guardare, ci sarà sempre un buon motivo per farlo. Soffice, goloso e profumato, il ciambellone è il dolce che non passa mai di moda, quella ricetta tanto semplice da diventare una classico intramontabile che profuma di casa e tradizione. Che sia per una colazione nutriente, una merenda sfiziosa per i più piccoli o un fine pasto per chi non vuole proprio rinunciare a un peccato di gola: a una fetta di ciambellone è impossibile resistere.

Uno dei punti di forza di questa ricetta è la sua versatilità: in base ai nostri gusti o anche solo a quello che abbiamo in casa, possiamo giocare e sperimentare con tantissimi sapori diversi e lasciare che la cucina si riempia di un inebriante profumo di buono. Ti abbiamo fatto venire voglia di prendere farina, uova e zucchero e allacciare il grembiule? Non preoccuparti, abbiamo tante idee per te, anche se sei alle prime armi in pasticceria: possiamo preparare una ciambella alle mele, sana e genuina, perfetta da servire con una tazza di tè bollente a merenda o, per i più golosi, una ciambella abbraccio, la versione bicolore ispirata al celebre frollino. Farcire un ciambellone con nutella o marmellata permette di servire un dolce più morbido, di quelli da inzuppare nel latte la mattina, per fare il carico di energie.

Ciambellone senza uova o latte? Assolutamente sì: la versione vegana non ha nulla da invidiare alle altre ricette, una vera coccola dolcissima, adatta a ogni esigenza e gusto. L'inverno è alle porte e a noi non resta che metterci ai fornelli per affrontare in modo goloso le giornate più fredde dell'anno: perché non farlo con una ciambella della nonna? E tu, cosa aspetti? Prova questi 12 ciambelloni genuini e golosi, ideali per tutti i gusti.

1. Ciambellone: la ricetta del dolce genuino alto e soffice
Immagine

Il ciambellone è un tipico dolce della nonna, di quelli preparati con ingredienti semplici e genuini come farina, uova, burro e zucchero. Insieme a biscotti e crostate, è uno di quei dolci da credenza che non può mancare a colazione e a merenda, ottimo da accompagnare con latte o caffè e da spalmare con marmellata o crema di nocciole per renderlo ancora più goloso.

Leggi tutta la ricetta
2. Ciambella abbraccio: la ricetta del dolce bicolore sofficissimo
Ciambella alla panna e cacao

La ciambella abbraccio è un dolce bicolore ispirato all'omonimo frollino. A differenza della ciambella bicolore, la parte di impasto chiara e quella scura al cacao non si sovrappongono per un risultato variegato, ma restano separate per incontrarsi come in un abbraccio, appunto. La ciambella abbraccio ha un impasto molto semplice da realizzare, che prevede l'impiego della panna per un risultato umido e soffice. Si tratta di un dolce che mette d'accordo tutti: chi preferisce un gusto più delicato e gli inguaribili amanti del cioccolato. Potete servire la ciambella abbraccio sia per la merenda che per la colazione.

Leggi tutta la ricetta
3. Ciambella alle mele: la ricetta del dolce soffice e genuino
Immagine

La ciambella alle mele è un grande classico della pasticceria casalinga, uno di quei dolci che, al primo assaggio, ci riporta immediatamente all'infanzia e ai sapori di una volta. Immancabile tra le ricette realizzate dalle nostre mamme e nonne, è semplice, genuino e assolutamente irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
4. Ciambellone senza uova e senza burro: la ricetta del dolce sano e genuino
Immagine

Il ciambellone senza uova e senza burro è un dolce da credenza alto e soffice, perfetto da inzuppare a colazione in un bicchiere di latte caldo o servire all'ora del tè per una merenda in compagnia. Indicato anche per i più piccoli di casa, o per chi vuole mantenersi leggero e in forma, senza per questo rinunciare a una coccola golosa, è la variante ipocalorica del tradizionale ciambellone della nonna.

Leggi tutta la ricetta
5. Ciambella bicolore: la ricetta del dolce da colazione alto e soffice
Immagine

La ciambella bicolore è una golosa variante del classico ciambellone in cui l'impasto alla vaniglia e quello al cacao si uniscono per dar vita ad un dolce alto e soffice, perfetto per la colazione o la merenda. Facile da preparare, questa torta è a base di pochi e semplici ingredienti quali farina, uova, zucchero e lievito per dolci, senza burro ma con olio di semi di girasole che la rende leggera e morbidissima. Gli ingredienti saranno dapprima amalgamati insieme, poi il composto verrà diviso in due parti: una parte verrà lasciata bianca, nell'altra verrà invece aggiunto il cacao in polvere. Prima della cottura in forno a 180 °C per 45 minuti i due impasti verranno sovrapposti nello stampo, in modo da creare uno scenografico effetto marmorizzato.

Leggi tutta la ricetta
6. Ciambella allo yogurt: la ricetta del dolce soffice e goloso
Ciambella allo yogurt

La ciambella allo yogurt è un dolce soffice e genuino, perfetto da gustare a colazione e a merenda insieme a una tazza di latte o tè bollente. È a base di yogurt alle albicocche, farina, uova, zucchero e si prepara facilmente in planetaria, in pochissimi minuti; dalla consistenza umida e scioglievole, vi conquisterà per il profumo inebriante e avvolgente, grazie all'aggiunta della scorzetta grattugiata degli agrumi.

Leggi tutta la ricetta
7. Ciambellone vegano: la ricetta del dolce vegan soffice e variegato
Immagine

Il ciambellone vegano è un dolce da credenza semplice e gustoso, ideale per la prima colazione o la merenda. Adatto a chi segue un'alimentazione priva di derivati animali, è una variante del classico ciambellone della nonna. Viene preparato con farina 0, zucchero di canna grezzo, latte di soia, olio di semi, lievito e cacao amaro in polvere. Soffice e variegato, è talmente delizioso che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
8. Ciambella alle nocciole: la ricetta del ciambellone soffice e profumato
Immagine

La ciambella alle nocciole è un dolce soffice e profumato, una variante del classico ciambellone arricchita con l'aggiunta di farina di nocciole che donerà al dolce un sapore unico. Una volta pronta, servitela per la colazione o la merenda con una tazza di latte o di tè: piacerà tanto a grandi e piccini. Potete anche servirla come dessert, magari ricoperta con golosa glassa al cioccolato. Ecco come preparare questo morbido e delizioso ciambellone alle nocciole in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
9. Ciambella al cioccolato: la ricetta del lievitato dolce soffice e semplicissimo
Immagine

La ciambella al cioccolato è un dolce lievitato morbido e soffice, ideale per la colazione o la merenda: puoi anche servirla come dessert, accompagnandola con una crema golosa come la chantilly o la crema pasticciera. La ricetta è molto semplice e per realizzare questo soffice ciambellone ti serviranno pochi ingredienti: farina, burro, uova, zucchero, cacao, caffè, latticello e lievito.

Leggi tutta la ricetta
10. Ciambella all’arancia: la ricetta del dolce soffice e dalle note agrumate
Immagine

La ciambella all'arancia è un dolce da credenza morbido e profumato preparato con succo e scorza di arancia. Un ciambellone soffice e altissimo, dalle note spiccatamente agrumate, ideale da gustare a colazione, tagliato a fette e inzuppato in una tazza di latte, o a merenda per l'ora del tè.

Leggi tutta la ricetta
11. Ciambella ricotta e cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

La ciambella ricotta e cioccolato è un classico dolce da credenza: semplice e golosissimo, è perfetto da gustare a colazione o a merenda inzuppato in una tazza di latte o di tè caldo. Una variante ancora più ricca della ciambella di ricotta, impreziosita in questo caso da una pioggia di gocce di cioccolato, dalla preparazione facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
12. Ciambellone alla nutella: la ricetta del dolce da credenza soffice e dal cuore goloso
Immagine

Il ciambellone alla nutella è un dolce da credenza semplice e goloso, che conquisterà grandi e piccini per il cuore morbido e scioglievole. Facile da realizzare, ti basterà lavorare le uova con zucchero, burro fuso, farina e lievito, setacciati, quindi incorporare le gocce di cioccolato e versare la metà del composto in un apposito stampo per ciambella.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
625
api url views