ricetta

Cheesecake ai lamponi: la ricetta fredda senza cottura

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine
ingredienti
Per la base
uova grandi
4
Zucchero semolato
70 gr
Estratto di vaniglia
1/4 cucchiaino
Farina
70 gr
Per lo sciroppo di zucchero
Acqua calda
70 ml
Zucchero semolato
2 cucchiai
Succo di limone
1 cucchiaino
Per la mousse
Gelatina di lamponi
170 gr
Panna montata
230 gr
Per decorare
Gelatina di lamponi
90 gr
Lamponi
170 gr

La cheesecake ai lamponi è un'idea fresca e golosa per una merenda d'estate. La famosa torna americana a base di formaggio ha numerosissime varianti: c'è chi la prepara con il mascarpone, con il formaggio spalmabile, con lo yogurt o la ricotta. Abbinata ai frutti di bosco è una vera delizia per il palato.

In questa ricetta abbiamo preparato la cheesecake ai lamponi in una versione un po' diversa dal solito. La crema infatti è una sofficissima mousse a base di panna montata e gelatina ai lamponi. Per la base, al posto del classico composto di biscotti secchi e burro, abbiamo preparato un morbido strato a base di uova e cotto in forno.

Abbiamo infine decorato la superficie con uno strato di gelatina e mirtilli interi, per un risultato finale colorato e davvero molto scenico.

Come preparare la cheesecake ai lamponi

In una ciotola montate a neve con le fruste elettriche quattro albumi, aggiungendo poco per volta 50 gr di zucchero 1. In una ciotola a parte lavorate con le fruste elettriche i quattro tuorli, aggiungendo gradualmente 50 gr di zucchero.

Amalgamate i tuorli all'albume, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto 2, facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia e amalgamate. Versate la farina setacciandola poco per volta con un colino e mescolate bene perché non si formino grumi.

Foderate con della carta da forno uno stampo per torte con la cerniera estraibile. Versate il composto e livellate la crema con la spatola 3. Cuocete in forno già caldo per circa 2o minuti a 180°.

In una ciotola fate sciogliere due cucchiaini di zucchero semolato in 70 ml di acqua calda. Aggiungete un cucchiaino di succo di limone e mescolate. Sfornate la base della torta e una volta raffreddata ricavate un cerchio. Mettetela in uno stampo regolabile 4, poi bagnatela con lo sciroppo di zucchero.

Per la mousse, fate sciogliere la gelatina di lampone in polvere  nell'acqua e mescolate. Montate la panna e aggiungete la gelatina. Farcite la base della torta e livellate con la spatola 5. Decorate con lamponi freschi disposti in superficie e della gelatina di lamponi 6. Lasciate rassodare 4 ore in freezer e rimuovete lo stampo.

Consigli

Rispettate i tempi di riposo e non togliete la torta dallo stampo prima del dovuto, per evitare che perda la sua forma,

In alternativa, se non volete preparare la gelatina ai lamponi, potete sostituirla con uno strato di marmellata.

Conservazione

Potete conservare la cheesecake ai lamponi in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico, oppure tagliarla a fette e congelarla in freezer. Scongelatela all'occorrenza in comode mono porzioni.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22