video suggerito
video suggerito
ricetta

Semifreddo ai lamponi

Preparazione: 15 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Eleonora Tiso
6
Immagine

ingredienti

Panna fresca
300 ml
lamponi freschi
250 gr
Mascarpone
250 gr
Zucchero a velo
50 gr
Zucchero semolato
50 gr
Limone
1

Il semifreddo ai lamponi è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto da portare in tavola a conclusione di una cena con ospiti o servire all'ora della merenda per una pausa rinfrescante in compagnia di tutta la famiglia.

Farlo in casa senza colla di pesce o l'ausilio di una gelatiera è davvero molto semplice. Per prima cosa occorrerà preparare un coulis di lamponi a freddo frullando nel boccale di un mixer i frutti di bosco con lo zucchero semolato e il succo di limone. Una volta filtrata la salsa ottenuta con un colino a maglie strette, in modo da eliminare eventuali semini residui, non ti rimarrà che incorporarla al mascarpone e alla panna, precedentemente montati con le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo, e trasferire quindi il composto soffice e spumoso all'interno di uno stampo da plumcake, rivestito con pellicola trasparente.

Il passaggio in freezer farà il resto, regalando una mattonella colorata e irresistibile, da guarnire in superficie con qualche lampone intero, come abbiamo fatto noi, o ultimare con scagliette di cioccolato fondente, granella di pistacchi, cocco grattugiato, mirtilli o altra frutta di tuo gradimento.

A piacere, puoi aromatizzare la salsa con un goccino di marsala o altro vino liquoroso, oppure puoi cimentarti con delle deliziose monoporzioni da proporre per un buffet di festa o per il brunch della domenica.

Scopri come preparare il semifreddo ai lamponi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake ai lamponi o la mousse ai lamponi.

Come preparare il semifreddo ai lamponi

Sciacqua i lamponi 1 e tamponali delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina.

Raccoglili nel bicchiere di un mixer insieme allo zucchero semolato e al succo del limone 2: tieni da parte qualche lampone intero per la finitura.

Riduci i frutti di bosco in purea con un mixer a immersione 3.

Filtra la salsa ottenuta con un colino a maglie strette 4 per eliminare i semini residui.

Raccogli la salsa ai lamponi in una ciotola 5 e tieni da parte.

Versa la panna fresca in una terrina capiente con il mascarpone 6 e lo zucchero a velo, e monta gli ingredienti con un paio di fruste elettriche.

Unisci quindi la purea di frutta 7.

Monta ancora per qualche istante con una frusta, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso 8.

Trasferisci il semifreddo in uno stampo da plumcake, rivestito con un foglio di pellicola trasparente 9.

Livella bene la superficie con una spatola, copri con la pellicola 10 e fai rassodare in freezer per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo, sforma il semifreddo ai lamponi su un piatto da portata, guarniscilo con qualche lampone intero tenuto da parte, taglialo a fette 11 e servi.

Consigli

Per una riuscita ottimale, al momento di distribuire il semifreddo all'interno dello stampo, ricordati di rivestire quest'ultimo con la pellicola trasparente: in questo modo sformarlo sarà un gioco da ragazzi.

Noi abbiamo preparato la salsa ai lamponi a freddo ma, se preferisci, puoi realizzare un classico coulis cuocendo sul fuoco i frutti di bosco con lo zucchero semolato e una spruzzata di succo di limone: in questo caso occorrerà far raffreddare la salsa prima di unirla al resto degli ingredienti.

Per una resa più leggera puoi sostituire il mascarpone con lo yogurt greco mentre, in caso di ospiti vegani, puoi utilizzare una panna di soia già dolcificata e una ricotta vegetale fatta in casa.

Il semifreddo ai lamponi può essere preparato comodamente in anticipo: si conserverà in freezer, coperto con pellicola trasparente, per 1 settimana massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views