video suggerito
video suggerito
ricetta

Ceci allo zafferano: la ricetta del contorno saporito e speziato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 170 Min
Ammollo: 16 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Claudia Gargioni
82

Immagine
ingredienti
Ceci secchi
400 gr
Zafferano in polvere
2 bustine
Passata di pomodoro
400 gr
Brodo vegetale bollente
350 ml
Timo
1 rametto
menta fresca tritata
1 cucchiaino
Cipolla
1
Peperoncino in polvere
1/2 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

           

I ceci allo zafferano sono un contorno delizioso e profumato, ideale da portare in tavola anche come piatto unico vegano in accompagnamento a una porzione di riso basmati. Si tratta di una ricetta di facile esecuzione che non prevede alcuna difficoltà ma che, per una riuscita ottimale, richiede l'unica accortezza di mettere in ammollo i ceci per almeno 12 ore prima di procedere con la preparazione: in questo modo perderanno gran parte delle loro sostanze antinutrienti e risulteranno più digeribili.

Trascorso il tempo, ti basterà lessare i legumi in acqua bollente, scolarli al dente e lasciarli insaporire poi dolcemente in un tegame con un soffritto di cipolla e la passata di pomodoro; il tutto aromatizzato con un trito di menta e timo sfogliato, e speziato poi con un pizzico di peperoncino in polvere e due bustine di zafferano. Il risultato sarà un piatto cremoso e saporito, a prova di scarpetta finale, ideale da proporre anche all'ora dell'aperitivo insieme a fragranti crostini e a un tagliere di formaggi. Se dovesse avanzare, si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Gustosi e versatili in cucina, i ceci possono essere utilizzati anche per arricchire burger vegetali o per preparare zuppe calde e vellutate. Se preferisci, per ridurre notevolmente i tempi di preparazione, puoi utilizzare i ceci precotti, meglio se di buona qualità e conservati in barattoli di vetro: in questo caso tieni però presente che 100 gr di legumi secchi corrispondono a circa 280 gr di quelli già lessati.

Scopri come preparare i ceci allo zafferano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i ceci in padella o quelli al curry.

Come preparare i ceci allo zafferano

Lava i ceci sotto l’acqua corrente e mettili in ammollo in una ciotola, coperti con acqua fredda 1, per 12-16 ore.

Trascorso questo tempo, scola i ceci, sciacquali con cura e versali in una pentola con abbondante acqua non salata 2.

Fai cuocere i legumi per circa 2 ore su fiamma media, schiumando di tanto in tanto con un colino a maglie strette 3. Quando i ceci saranno teneri ma ancora croccanti, scolali e tieni da parte l'acqua di cottura.

In una padella antiaderente scalda un filo d'olio extravergine di oliva, aggiungi la cipolla tritata finemente al coltello 4 e lasciala appassire per qualche minuto.

A questo punto versa i ceci 5.

Unisci la passata di pomodoro 6 e mescola con un mestolo di legno.

Profuma con il timo e la menta sminuzzati 7.

Spezia con il peperoncino in polvere 8.

Bagna con il brodo vegetale 9.

Aggiusta di sale 10 e porta la salsa a bollore.

Abbassa quindi la fiamma e lascia cuocere per circa 40 minuti, mescolando spesso 11 e unendo al bisogno un mestolino di acqua di cottura dei ceci.

Trascorso il tempo, aggiungi lo zafferano in polvere 12.

Stempera lo zafferano con un bicchierino di acqua di cottura dei ceci 13, fai evaporare su fiamma dolce, sempre mescolando, e leva dal fuoco.

Distribuisci i ceci allo zafferano su un piatto da portata 14, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
82
api url views