ricetta

Carciofi lessi: la ricetta del contorno semplice e saporito

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine
ingredienti
Carciofi
4
Alloro
1 foglia
Limone
1
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Prezzemolo
q.b.

I carciofi lessi sono un contorno leggero e gustoso, ideale per accompagnare pietanze di carne, di pesce e formaggi. Nella nostra ricetta abbiamo pulito i carciofi, tagliati a fette e bolliti in acqua con una fetta di limone e una foglia di alloro. Una volta pronti basterà scolarli bene e condirli semplicemente con olio e prezzemolo. I carciofi sono un ortaggio invernale molto versatile che in questa ricetta viene utilizzato per la preparazione di un contorno semplice e veloce, ideale anche per una preparazione dell'ultimo minuto.

Come preparare i carciofi lessi

Come prima cosa pulite i carciofi, tagliateli a metà e poi in quattro parti ed eliminate la barbetta centrale. Metteteli subito in acqua e limone per evitare che si anneriscano. Fate bollire una pentola con l'acqua, aggiungete una foglia di alloro, il sale e una fetta di limone, e aggiungete i carciofi ben scolati. Cuocete per circa 15 minuti, o fino a quando i carciofi non saranno morbidi: vi basterà infilzare la parte dura con la forchetta. Una volta pronti, scolateli bene e teneteli da parte. Metteteli in una pirofila o su un piatto da portata, conditeli con olio evo, pepe e prezzemolo. I vostri carciofi lessi sono pronti per essere portati in tavola.

Consigli

Per rendere ancora più saporiti i vostri carciofi lessi, potete condirli con una vinaigrette, realizzata semplicemente con olio, aceto, sale e pepe.

In alternativa potete realizzare un olio aromatizzato: mettete nel mixer un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di menta e 1/2 spicchio d'aglio e frullate.Unite anche una manciata di capperi dissalati, due filetti di acciuga e olio. Condite i carciofi lessi, lasciateli insaporire per un paio d'ore e servite.

Chi preferisce potrà anche ripassare i carciofi lessi in padella con un po' di vino bianco o rosè e prezzemolo.

Se volete ridurre i tempi di cottura, cuocete i carciofi lessi in pentola a pressione per una decina di minuti.

Potete accompagnare i carciofi lessi anche con maionese, salsa allo yogurt o senape, per renderli ancora più gustosi.

Abbinate i carciofi lessi a un buon vino rosso, come il Primitivo di Gioia del Colle.

Conservazione

Potete conservare i carciofi lessi in frigo per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico. Tirateli fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di portarli in tavola.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18