video suggerito
video suggerito
22 Dicembre 2023 13:00

Antipasti fritti: 23 ricette croccanti e super golose da provare

Presentare degli antipasti fritti per aprire un pranzo o una cena è sempre un'ottima opzione: ecco quali sono le migliori ricette per fritture croccanti e asciutte.

A cura di Redazione Cucina
83
Immagine

Se è vero che qualsiasi cosa fritta è buona, è altrettanto vero che saper preparare un ottimo fritto non è da tutti: ma quanta gioia portarlo in tavola come antipasto? Aprire un pranzo speciale o una cena in famiglia con un antipasto fritto, o anche 2-3, rende tutti i commensali improvvisamente felici. La cosa importante, però, è che sia fatto a regola d'arte, per non appesantire gli ospiti, e stimolare l'appetito per le portate successive.

Per ogni buon fritto che si rispetti serve seguire delle regole, così da ottenere un prodotto croccante e asciutto:

  1. La cosa migliore per friggere, naturalmente, è la friggitrice; se non la possiedi scegli sempre una pentola capiente, magari con bordi e fondo alto. Le migliori per la frittura sono quelle in ferro, perché permettono un riscaldamento dell’olio più graduale, di forma larga, bassa e con i bordi dritti. Ma vanno bene anche le padelle in alluminio e rame.
  2. Usa solo olio di semi di arachide, scaldandolo a una temperatura intorno ai 170-175 °C; la cosa migliore sarebbe avere un termometro da cucina: in questo modo sarai sempre sicuro di non superare il punto di fumo. Costano poco (da 20 euro a 100, secondo il modello) e semplificano notevolmente l’operazione. In alternativa, per testare la temperatura, puoi usare il metodo dello stuzzicadenti.
  3. Prepara bene il cibo: taglialo in pezzi piccoli, asciuga tutti i pezzi in modo che non rilascino acqua durante la cottura, prepara le pastelle per quelli che vanno protetti. Ricordati di non mettere mai il sale prima di friggere: il sale, infatti, farebbe uscire tutta l'umidità dei cibi, cosa che li renderebbe mollicci, oltre che provocare fastidiosi e pericolosi schizzi.
  4. Friggi pochi pezzi per volta: affollare la padella ci cibo da friggere farebbe scendere troppo la temperatura, rendendo il tuo fritto molle.
  5. Scola i vari pezzi su carta da cucina e metti il sale. Friggi tutti i pezzi di fila e servi la frittura ben calda.

Ma passiamo alle ricette: per chi ama i fritti di pesce c'è l'imbarazzo della scelta. Si parte con la frittura mista e si approda a quella di calamari, passando per il baccalà in pastella e la paranza. Una frittura insolita è quella a base di polpo, ma davvero deliziosa, così come la tempura di calamari. Tante le ricette regionali da provare, dai classici napoletani come le pizzelle montanare, alle celebri panelle siciliane, senza dimenticare i panzerotti fritti pugliesi o la panissa ligure, a base di farina ceci. Per chi ama la polenta diverse le opzioni: gli scagliozzi, per esempio, sono ottimi anche come portata di un aperitivo.

Se hai ospiti vegetariani nessuna paura: oltre alle ricette a base di polenta, puoi provare la ricetta dei funghi impanati e fritti, croccantissimi, le zeppole di pasta cresciuta napoletane, davvero semplici da preparare, o le frittelle di cavolfiore, delicate e adatte anche ai più piccoli. Ecco allora 23 ricette per antipasti fritti croccanti e golosi, che andranno a ruba.

1. Calamari fritti: la ricetta del grande classico fragrante e irresistibile
Calamari fritti

I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più conosciuti e amati, un grande classico della cucina italiana a cui è impossibile resistere. I calamari vengono tagliati ad anelli, passati in una pastella leggera, a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente: il risultato finale è una frittura dorata, croccante e super fragrante. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave, perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Oltre alla versione tradizionale, potete provare anche la variante al forno oppure passarli in una panatura aromatica e realizzare degli sfiziosi spiedini. Scoprite come preparare i calamari fritti seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
2. Frittelle di baccalà: la ricetta delle frittelle sfiziose e croccanti
Immagine

Le frittelle di baccalà sono una ricetta saporita e invitante, ormai considerata un must delle occasioni speciali e di festa, come la cena della Vigilia di Natale. Tipici della tradizione napoletana e genovese, puoi servire questi squisiti bocconcini croccanti come antipasto, finger food o sfiziosa alternativa al classico baccalà fritto.

Leggi tutta la ricetta
3. Zeppole di pasta cresciuta: la ricetta napoletana per farle soffici e fragranti
Immagine

Le zeppole di pasta cresciuta sono delle frittelline salate tipiche della cucina napoletana. Soffici, gonfie e irresistibili, vengono chiamate anche zeppolelle fritte e sono diffuse come classico street food: insieme ai crocchè di patate, meglio conosciuti come panzarotti, possono essere gustate nel classico cuoppo napoletano, il cartoccio a forma di cono riempito con ogni tipo di frittura e consumato per strada.

Leggi tutta la ricetta
4. Fritto misto di pesce: la ricetta per prepararlo a regola d’arte
Immagine

Il fritto misto di pesce è un classico intramontabile della cucina italiana. Dorato, croccante e dal profumo inconfondibile, si presta a essere consumato sia come secondo piatto, da gustare in riva al mare in compagnia di un buon calice di vino bianco, sia come street food da consumare, alla maniera partenopea, all’interno del cuoppo: il tradizionale cartoccio di carta paglia riempito con zeppoline di mare, baccalà, alici, chele di granchio, seppioline e tanto altro ancora.

Leggi tutta la ricetta
5. Scagliozzi: la ricetta delle frittelle di polenta croccanti e sfiziose
Immagine

Gli scagliozzi sono uno street food tipico della cucina pugliese e campana. Si tratta di gustose frittelle di polenta che, insieme a sciurilli, zeppoline di pasta cresciuta e crocchè di patate, non possono mai mancare nel cuoppo, il celebre cartoccio a forma di cono, riempito con frittini di ogni tipo e consumato tradizionalmente passeggiando per strada.

Leggi tutta la ricetta
6. Polpo fritto: la ricetta dell’antipasto di pesce sfizioso e fragrante
Immagine

Il polpo fritto è un antipasto di mare semplice e appetitoso, molto facile da realizzare. Variante della classica insalata di polpo, si prepara in pochissimi minuti con il pesce bollito tagliato a tocchetti, passato nella semola rimacinata di grano duro e fritto quindi in olio di semi bollente: il risultato sarà uno stuzzichino dorato e fragrante, con una golosa crosticina croccante, a cui sarà impossibile resistere.

Leggi tutta la ricetta
7. Montanare: la ricetta delle pizzelle napoletane con i trucchi per farle gonfie
Pizzelle fritte

Le montanare, chiamate anche pizzelle fritte, sono delle pizzette di pasta lievitata fritte e condite con sugo di pomodoro, formaggio grattugiato e basilico fresco. Protagoniste dello street food partenopeo e non solo, le montanare sono fragranti, soffici e profumate: vengono realizzate con l'impasto per pizza e sono perfette per accogliere diverse tipologie di condimento. Quelle classiche vengono farcite con salsa di pomodoro, ma non è raro poterle assaggiare anche in altre versioni, con il condimento alla genovese per esempio, o con salumi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
8. Calamari in tempura: la ricetta del secondo di pesce leggero e croccante
Calamari in tempura

I calamari in tempura sono una preparazione tipica della cucina giapponese. Si tratta di una frittura croccantissima e friabile: i molluschi vengono immersi in una veloce pastella a base di tuorlo, farina e acqua frizzante ghiacciata, quindi tuffati in olio di semi ben caldo, fino a leggera doratura. Ottimi come secondo in qualsiasi momento dell'anno, si rivelano un'idea originale e sfiziosa da servire durante i pranzi e le cene del periodo natalizio.

Leggi tutta la ricetta
9. Chips di polenta: la ricetta al forno e in padella per farle croccanti e saporite
Immagine

Le chips di polenta sono uno snack sfizioso e croccante, ideale come antipasto rustico o per un aperitivo tra amici: dei dischetti deliziosi e leggeri, cotti al forno, non fritti e profumati con un mix di sale, pepe e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
10. Panissa ligure: la ricetta originale della specialità ligure gustosa e nutriente
Panissa ligure: la ricetta originale del piatto tradizionale della Liguria

La panissa è un deliziosa ricetta ligure, preparata con farina di ceci e acqua come la classica farinata: a differenza della farinata, però, viene fritta e non prevede olio extravergine d'oliva fra gli ingredienti, ma solo l'olio per la frittura. Un piatto tradizionale ligure che oggi è diventato anche un amatissimo street food, perfetto per chi ha scelto un'alimentazione vegetariana, perché privo di carne. Prepararla è facilissimo: il procedimento è simile a quello della polenta. Ecco come realizzare questo gustoso piatto tipico.

Leggi tutta la ricetta
11. Frisceu: la ricetta delle tipiche frittelle genovesi
Immagine

I frisceu sono delle frittelle di pasta lievitata tipiche genovesi immancabili a tavola all'ora dell‘aperitivo insieme a un calice di prosecco ghiacciato. Si tratta di piccoli bocconcini croccanti fuori e soffici al cuore, aromatizzati a seconda del gusto personale con le erbette aromatiche più svariate, che ricordano molto i cuculli o galletti: altro grande classico della cucina ligure, adatto anche a celiaci, preparato con farina di ceci al posto di quella di grano tenero.

Leggi tutta la ricetta
12. Frittelle di cavolfiore in pastella: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

Le frittelle di cavolfiore sono un antipasto semplice e stuzzicante, ideale da servire anche per un aperitivo, con salumi, formaggi o con deliziose verdure sottaceto. Per realizzarle vi basterà sbollentare il cavolfiore, oppure utilizzare quello avanzato in frigo, e passarlo nella pastella a base di farina, acqua e lievito di birra. L'impasto sarà poi prelevato con un cucchiaio, così da formare le porzioni da friggere in olio ben caldo. Il risultato finale saranno delle frittelle di cavolfiore sofficissime e davvero irresistibili: piaceranno anche a chi non ama questo ortaggio invernale.

Leggi tutta la ricetta
13. Panzerotti pugliesi: la ricetta classica del tipico street food
Immagine

Lo street food meridionale più celebre di tutti: oggi presentiamo sua maestà il panzerotto fritto. Si tratta di mezzelune di impasto lievitato, farcite con gli ingredienti tipici del luogo, e sono conosciuto in tutto in sud Italia con vari nomi e con varie ricette. Nella ricetta dei panzerotti pugliesi il ripieno è costituito da pomodoro e mozzarella, alla maniera classica e più diffusa. L'impasto, simile a quello della pizza, va fritto in padella con olio di semi: la frittura leggera rende i panzerotti gonfi e croccanti, per niente unti o ammassati. Noi mostriamo come procedere impastando a mano, ma volendo gli stessi passaggi si possono ripetere anche con un'impastatrice planetaria: in questo modo le operazioni si velocizzeranno. Vediamo insieme come preparare in casa i panzerotti fritti.

Leggi tutta la ricetta
14. Baccalà fritto: la ricetta perfetta per un panatura croccante e dorata
Baccalà fritto

Il baccalà fritto è un piatto facile e molto saporito preparato con bocconcini di filetto di baccalà impanati e poi fritti. Protagonista indiscusso della tavola delle feste, si cucina in tutta Italia, ma appartiene alla cucina tradizionale romana. Ottenuto attraverso un processo di conservazione sotto sale, il baccalà è tra i pesci più amati per la sua versatilità e il gusto deciso.

Leggi tutta la ricetta
15. Primosale impanato e fritto: la ricetta del formaggio dal cuore filante
Immagine

Il primosale impanato e fritto è un antipasto sfizioso, fragrante e assolutamente irresistibile. Dal gusto delicato e saporito, questo formaggio pecorino, scioglievole e a pasta molle, viene tagliato a fettine, panato e fritto in olio di semi bollente; la doppia panatura crea un involucro croccante e dalla sapidità decisa, grazie all'aggiunta finale del pepe nero. Semplice e veloce, può essere servito in occasione di un aperitivo o una cena tra amici, come entrée oppure come sfizioso secondo piatto, e conquisterà i commensali grazie a un cuore caldo e filante. Scoprite come preparare il primosale impanato e fritto in poche e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
16. Pizza fritta: la ricetta originale dello street food napoletano
Pizza fritta

La pizza fritta è un lievitato tipico della tradizione partenopea, uno dei protagonisti dello street food di Napoli e dintorni, come le pizzelle fritte, o montanare, che si caratterizza, rispetto a quest'ultime, per le dimensioni maggiori e per l'aspetto che ricorda quello di un classico calzone al forno.

Leggi tutta la ricetta
17. Sgabei: la ricetta dei filoncini di pasta fritta tipici della Lunigiana
Sgabei

Gli sgabei sono dei filoncini di pasta lievitata fritti, tipici della Lunigiana e serviti tradizionalmente come antipasto, aperitivo o snack salato. Buonissimi e fragranti, sono ottimi mangiati da soli ma anche in accompagnamento ad affettati e formaggi freschi o stagionati. Possono essere lunghi e stretti, di forma quadrata o irregolare anche in base alla consistenza dell'impasto di partenza.

Leggi tutta la ricetta
18. Funghi fritti: la ricetta per prepararli croccanti e dorati
Funghi fritti

I funghi fritti sono un antipasto sfizioso e fragrante, perfetto da preparare durante la stagionale autunnale. Qui gli champignon, tagliati a fettine sottili, vengono passati in una ricca panatura a base di farina, uova leggermente sbattute e pangrattato, e tuffati poi nell’olio di semi bollente. Il risultato saranno delle chips dorate e croccanti, ideali da spiluccare in punta di dita all’ora dell’aperitivo, o da servire come contorno ricco e sostanzioso in abbinamento a una porzione di carne o di pesce alla griglia.

Leggi tutta la ricetta
19. Vongole fritte: la ricetta semplice per farle in pastella
Immagine

Le vongole fritte sono una sfiziosa alternativa alla classica frittura di mare: facilissime da preparare e davvero irresistibili, sono ottime come antipasto o per un aperitivo originale a base di pesce da gustare in punta di forchetta.

Leggi tutta la ricetta
20. Ricotta fritta: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

La ricotta fritta è un antipasto veloce e sfizioso, ottima anche per un aperitivo o come secondo piatto insieme a un'insalata fresca, quando si ha poco tempo per la cena.

Leggi tutta la ricetta
21. Cardi fritti: la ricetta del contorno sfizioso e croccante
Immagine

cardi fritti sono un contorno saporito e sfizioso, perfetto per l'inverno, momento in cui questi ortaggi raggiungono l'apice della loro stagionalità. Sono ideali da proporre per qualsiasi pranzo o cena in famiglia e con gli amici, ma anche come stuzzichino vegetariano per un aperitivo o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
22. Merluzzo in pastella: la ricetta del merluzzo fritto in pastella alla birra
Immagine

Il merluzzo in pastella è un secondo piatto di pesce semplice e sfizioso: morbido dentro avvolto da una croccante e dorata pastella per fritti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i filetti di merluzzo freschi, tagliati a pezzi, e passati in una pastella leggera a base di farina manitoba, farina di riso, birra fredda e lievito istantaneo, senza uova. Dopo il passaggio in pastella i pezzetti di merluzzo saranno fritti in olio ben caldo, fino a doratura: preparateli per una cena sfiziosa, accompagnati da una fresca insalata o da patatine fritte.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
83
api url views