Tiramisù e semifreddi, torte della nonna rivisitate, muffin e croissant: i dolci vegani sono tantissimi, tutti molto semplici da preparare e incredibilmente golosi. La sacra e intramontabile arte della pasticceria ha da tempo aperto le sue porte a ricette e preparazioni che non prevedono l'utilizzo di prodotti di derivazione animale, dolci sempre più richiesti sul mercato che possiamo replicare facilmente anche in casa. I dolci senza latte, burro o uova presentano più di un vantaggio: sono adatti non solo a chi segue un regime alimentare vegano perché non hanno nulla da invidiare ad altre ricette in quanto a gusto, sapore, consistenza e profumo e sono facilissimi da fare proprio perché in cucina è possibile giocare con ogni tipo d'ingrediente.
Pensi davvero che senza uova o burro non sia possibile preparare un dolce degno di questo nome? Allora ti stupirà sapere che ogni ingrediente, per quanto importante, può essere sostituito: esistono utili e gustose alternative al burro o al latte, in commercio infatti troviamo facilmente burro vegano o latte vegetale così come l'olio o l'acqua, spesso sottovalutati in pasticceria nonostante siano incredibilmente utili.
Qualche idea? Senza dover ricorrere a prodotti di origine animale possiamo portare in tavola dolci di ogni tipo: da un classico ciambellone al cioccolato a un elegante semifreddo, ricette ideali per una merenda golosa o per un fine pasto tra amici. Mai sentito parlare di "torta all'acqua"? Un dolce soffice e leggerissimo, completamente vegano e che possiamo preparare in tantissime versioni, tutte invitanti e golose.
Scegliere una dieta vegana non significa dover rinunciare a ricette gustose e tutti questi dolci te lo dimostreranno: ecco le nostre proposte per dolci vegani semplici, genuini e facilissimi da preparare in casa.
I biscotti vegani sono dei dolcetti deliziosi e leggeri, realizzati con un impasto senza burro, senza uova e con latte vegetale. I biscotti ideali per chi segue una dieta vegana o per chi cerca un dolce sano e veloce, possono essere gustati a colazione o a merenda.
I biscotti ai datteri sono dei dolcetti profumati e golosi a base di farina, lievito, olio di semi, acqua zucchero, mandorle tritate, vaniglia e, naturalmente, datteri, frutti dolcissimi originari del Medio Oriente.
La torta di mele vegana è un dolce da credenza morbido e profumato, privo di uova, latte, burro e altri derivati animali, adatto a ospiti vegani, allergici e intolleranti.
La torta vegana al cioccolato è un dolce soffice e goloso, senza uova, burro e latte, ricoperta con glassa al cioccolato. Gustala per la colazione, la merenda o come dessert: piacerà a grandi e piccini.
La torta all'acqua al cacao è un dolce vegano soffice e leggero, la versione scura della classica torta all'acqua alla vaniglia, preparata con solo acqua, zucchero semolato, farina, lievito, fecola di patate e cacao amaro. Profumata e irresistibile, è perfetta da servire con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie a merenda o fine pasto.
I muffin vegani sono dei dolcetti senza uova, burro e latte. Noi li abbiamo preparati con gocce di cioccolato: sono perfetti per chi segue un'alimentazione vegana e a chi è intollerante a uno di questi alimenti.
Il tiramisù vegano è la variante senza uova e mascarpone del celebre dolce al caffè. Goloso e facile da preparare, mette d'accordo tutti: ecco come fare.
La mousse al cioccolato vegana con acquafaba è un dolce veloce da preparare a base di cioccolato fondente, acquafaba, l'acqua di governo dei ceci, e zucchero a velo.
Il budino vegano è un dessert al cucchiaio a base di cioccolato fondente, latte di soia, zucchero e amido di mais, ideale da servire a merenda e fine pasto, sormontato da lamponi interi e foglioline di menta.
La torta gelato vegana è la versione senza latte e uova della classica torta gelato. Un dessert adatto a tutti, ideale da servire a merenda o al termine del pasto.
Il semifreddo vegano è un dessert al cucchiaio fresco e leggero, perfetto per concludere un pranzo o una cena estivi. Si tratta di una preparazione pensata per ospiti vegani, ma anche per chi è intollerante a uova e latticini: veloce e super goloso, si realizza senza gelatiera, usando solo quattro semplici ingredienti.
La panna cotta vegana è un dessert al cucchiaio semplice e voluttuoso, perfetto da portare in tavola per una cena vegan friendly o con ospiti intolleranti al lattosio. Cremosa e golosissima, si prepara con solo 3 ingredienti: panna di soia, zucchero semolato e agar-agar.
Le tartellette vegane sono una variante golosa e senza derivati animali della ricetta classica. Nella nostra versione, abbiamo realizzato dei cestini di frolla vegana con margarina e due voluttuose creme al limone senza uova e latte, una delle quali arricchita da cioccolato fondente. Fragranti e genuine, sono perfette per chi segue un'alimentazione cruelty free o per chi desidera concedersi una coccola dolce senza troppi sensi di colpa.
I tartufini vegani sono dei dolcetti semplici e golosi, realizzati con ingredienti 100% vegetali: frutta secca, zucchero, cioccolato fondente, cacao amaro e bevanda di avena. Ottimi da servire a merenda o come lieto fine pasto, sono facilissimi da fare in casa, divertendosi con l'aiuto dei più piccini.
I cornetti vegani sono dei lievitati dolci realizzati con un impasto senza uova, latte e burro. Soffici, golosi e con una deliziosa farcitura alla confettura di albicocche, conquisteranno proprio tutti.
La linzer torte vegana è l'alternativa vegetale senza uova e burro della classica linzer torte: un dolce da credenza goloso, composto da una frolla speziata a base di farina di nocciole e 00, poi farcita con una confettura di mirtilli rossi e guarnita con mandorle a lamelle.
La pastiera vegana è la variante altrettanto golosa della classica pastiera napoletana. Adatta anche a intolleranti al lattosio, poiché priva di uova, latte, burro o derivati animali, è perfetta da portare in tavola a merenda o fine pasto.
La torta mimosa vegana si prepara senza uova, latte e burro, ed è un'ottima alternativa alla torta mimosa classica pensata per chi non consuma derivati animali.
Il pandoro vegano è la versione senza latte, burro e uova del classico pandoro che tutti conosciamo. Un lievitato soffice e goloso che conquisterà proprio tutti, vegani e non.
Il plumcake vegano è l'alternativa vegan friendly al classico plumcake allo yogurt. Alto, soffice e molto goloso, si prepara con un impasto a base di olio di semi, yogurt vegetale, farina, zucchero, lievito in polvere e succo e scorza d'arancia.
Il ciambellone vegano è un dolce da colazione soffice e goloso, perfetto per chi segue un'alimentazione priva di derivati animali. Senza uova, burro e latte, è indicato anche per intolleranti e allergici. Che non rimpiangeranno l'originale.
La torta di carote vegana è un dolce da credenza leggero e soffice, una variante senza uova, burro e latte della classica torta alle carote. Pensata per intolleranti al lattosio e per chi segue un'alimentazione vegana, può essere gustata a colazione o a merenda insieme a una tazza di bevanda vegetale o un tè caldo o una spremuta di arancia fresca.
La crostata vegana è un dolce da credenza semplice e goloso, la variante senza uova e burro della classica crostata. Nella nostra ricetta viene realizzata con una pasta frolla semi integrale all'olio e una farcitura di confettura di fragole. Scopri come prepararla seguendo passo passo il procedimento e gustala a colazione o merenda insieme a una tazza di infuso caldo.
Il gelato vegano è un dolce fresco e goloso, che non ha nulla da invidiare a quello classico. Privo di derivati di origine animale, è perfetto per chi segue un'alimentazione vegana, ma anche per chi ha un'intolleranza a lattosio o uova. Si prepara in pochissimi minuti ed è a base di panna vegetale, caffè in polvere, latte di soia e zucchero di canna.