ricetta

Uova ripiene di Halloween: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
130
Immagine
ingredienti
Uova
10
Ciliegie sciroppate
50 gr
Olive nere denocciolate
2-3 cucchiai
Maionese
2 cucchiai
Senape
2 cucchiai
Colorante alimentare nero
1 cucchiaio
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Le uova ripiene di Halloween sono un antipasto buonissimo e mostruoso! Una variante delle classiche uova ripiene arricchite con olive nere a forma di piccoli ragnetti neri. Per rendere ancora più scenografico questo antipasto, cuoceremo metà uova sode con ciliegie sciroppate e metà saranno mescolate con colorante alimentare nero, così da realizzare delle striature sulla parte esterna. Il ripieno sarà invece realizzato con tuorli, maionese e senape. Ecco come preparare questi stuzzichini gustosi e originali per la notte delle streghe: ottime anche per un aperitivo o un buffet.

Come preparare le uova di Halloween

Mettete 5 uova in un pentolino con l'acqua e le ciliegie sciroppate 1 quindi realizzate le uova sode. Rompete il guscio 2 e lasciate raffreddare. Sbucciate le uova e tenete da parte. Bollite a parte altre 5 uova, rompete il guscio e mettetele in un sacchetto con il colorante nero 3. Agitate il sacchetto così da creare striature sulle uova. Sgusciatele e tenetele da parte.

Dividete in due 10 olive nere denocciolate e tagliate il resto in fettine sottili così da realizzare le zampette 4. Dividete le uova in due 5 e prelevate tutti i tuorli. Metteteli in una ciotola con sale, pepe, maionese e senape, mescolando fino a realizzare un composto cremoso 6.

Farcite le uova sode con il ripieno di tuorli, maionese e spezie 7. Aggiungete le olive nere così da formare i ragnetti 8. Le vostre uova ripiene di Halloween sono pronte per essere servite 9.

Consigli

Potete aggiungere alla farcitura dei tuorli anche la paprika dolce, che renderà il ripieno rosso e ancora più aromatico. Inoltre potete aggiungere anche del tonno, per ottenere una farcitura ancora più ricca.

Se siete alla ricerca di antipasti "paurosi" per la cena di Halloween, preparate anche i würstel mummia, avvolti in strisce di pasta sfoglia, oppure i toast mummia, facilissimi e scenografici da realizzare con i bambini.

Conservazione

Potete conservare le uova ripiene di Halloween in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico. Aggiungete i ragnetti di olive poco prima di servirli.

130
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
130