Romantica, suggestiva e perfetta da vivere in compagnia: la notte di San Lorenzo è l’occasione ideale per lasciarsi incantare dal cielo stellato. Che tu stia organizzando un falò in spiaggia, una cena in terrazza o un picnic notturno, è il momento perfetto per preparare qualcosa di buono da condividere con amici, familiari o il partner, sotto lo spettacolo delle "stelle cadenti".
Perché vediamo le “stelle cadenti”?
In realtà, quelle che brillano nel cielo non sono vere stelle ma meteore, in particolare le Perseidi, frammenti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle. Ogni anno, tra luglio e agosto, la Terra attraversa questa scia, dando vita alla famosa pioggia meteorica. Il picco delle Perseidi non avviene sempre il 10 agosto, ma la tradizione lega questa data al martirio di San Lorenzo, arso vivo nel 258 d.C. Secondo la leggenda, le scie luminose nel cielo simboleggerebbero le sue "lacrime" ardenti. Ecco perché, ancora oggi, si esprimono desideri guardando le meteore: si spera che San Lorenzo possa intercedere per esaudirli.
Cosa portare per una notte sotto le stelle
La parola d’ordine? Semplicità. Piatti comodi da preparare in anticipo, facili da trasportare e da gustare anche seduti su una coperta sotto il cielo aperto. Niente tavole imbandite, ma ricette da condividere in libertà: dagli antipasti e snack sfiziosi alle torte salate, passando per primi pratici e secondi sia di carne sia di pesce. Ecco cosa preparare per godere appieno dello spettacolo del cielo notturno il 10 agosto.
Le pizzette rosse da buffet sono un finger food goloso e irresistibile, immancabile in occasione di qualunque aperitivo, ricorrenza o festa di compleanno. Scopri la ricetta per prepararle in casa.
I frollini al parmigiano sono dei deliziosi biscottini salati perfetti da gustare all'ora dell'aperitivo. Da accompagnare con salumi e formaggi, per un happy hour sfizioso e irresistibile.
Gli involtini di melanzane grigliate sono un antipasto leggero e sfizioso. Per prepararli, basta grigliare le melanzane e farcirle con ricotta, pesto di pomodori secchi e noci.
I bastoncini alle olive sono dei filoncini fragranti e gustosi, perfetti da portare in tavola come antipasto o aperitivo, o consumare al posto del pane insieme a salumi e formaggi. Scopri come farli in casa in poche e semplici mosse senza planetaria.
Gli spiedini di anguria sono degli stuzzichini freschi e leggeri, un antipasto estivo perfetto per l'estate, preparato alternando su stecchi di legno cubetti di anguria e di feta greca. Il tutto profumato con foglioline di menta: per un finger food veloce e originale, ottimo da portare in tavola per un buffet di festa.
I tramezzini sono un antipasto o un aperitivo facile e sfizioso, qui proposto in tre varianti diverse: la prima con prosciutto cotto, formaggio, pomodori e insalata, la seconda con verdure grigliate e hummus di ceci e la terza con crema di tonno e olive nere.
I rustici di pasta sfoglia sono dei finger food fragranti e cremosi al morso, ideali da portare in tavola come antipasto o aperitivo. Facili, veloci e personalizzabili in mille modi diversi, vengono qui preparati con un rotolo di pasta sfoglia già pronto e una farcia a base di ricotta, spinaci lessi, parmigiano grattugiato e noce moscata.
Le focaccine di patate in padella sono un finger food goloso e filante, perfetto da servire come antipasto o aperitivo. Si tratta di golosi medaglioni a base di patate lesse e parmigiano grattugiato che svelano al cuore un ripieno di prosciutto cotto e scamorza affumicata.
La frittata di pasta è un piatto unico tipico napoletano da preparare con la pasta avanzata o cucinata al momento. È perfetta per picnic e gite fuori porta.
Gli arrosticini sono un secondo tipico abruzzese. Si tratta di spiedini realizzati tagliando la carne, di pecora o castrato, in cubetti di 1-2 cm di lato e infilzandoli su uno spiedino di legno. Tradizionalmente preparati sulla brace, sono ottimi anche sulla piastra, conditi con un filo d'olio e qualche rametto di rosmarino.
La caesar salad è un'insalata saporita a base di lattuga, parmigiano e crostini, condita con un dressing di salsa Worcester, uovo, olio e limone. Noi ti proponiamo la ricetta classica e la variante con il pollo.
Gli spiedini di polpo sono un antipasto, ottimo anche come secondo piatto, facile e alla portata di tutti: si prepara con polpo bollito, patate lesse e alloro, il tutto cosparso da una panatura aromatica e infornato fino a risultare croccante e profumato.
Le polpette di merluzzo e zucchine sono una pietanza semplice e deliziosa, l'idea giusta per far mangiare il pesce anche ai più piccini di casa. I filetti di merluzzo, tra i più apprezzati per il loro sapore delicato, vengono mescolati a zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori; una volta ottenuto un composto sodo e omogeneo, si formano delle polpettine, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio bollente, fino a completa doratura. Croccanti fuori e tenerissime al cuore, sono perfette da servire come antipasto, insieme a una fresca salsa allo yogurt, o come secondo piatto da accompagnare a una bella insalata mista. Facili e veloci, scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Gli involtini di pesce spada sono una specialità della cucina siciliana, perfetta da servire come secondo piatto per il pranzo della domenica o una cena di mare tra amici. Scopri come prepararli a regola d'arte con la ricetta della nostra Giusina.
Le polpette di melanzane sono un piatto tipico della cucina italiana, in particolare del Sud. Puoi servirle come secondo piatto, antipasto o finger food per l'aperitivo.
La torta salata con verdure è una ricetta vegetariana facile, gustosa e colorata a base di un fragrante guscio di pasta sfoglia che avvolge un ripieno rustico di ortaggi di stagione, uova e formaggi.
Il popcorn al cioccolato è uno snack dolce veloce e delizioso, una variante del classico pop corn fatto in casa, arricchito con il cioccolato fondente fuso, che lo renderà davvero irresistibile: preparalo per una pausa golosa e sfiziosa da condividere in famiglia o con gli amici.
I tartufini al limone sono dei dolcetti senza cottura sfiziosi e facilissimi da preparare, la versione fresca e dal sapore piacevolmente agrumato dei classici tartufi al cioccolato, ideali da portare in tavola come fine pasto o da gustare per una golosa merenda.
Lo Spritz è un long drink alcolico da apertivo, a base di 3 parti di prosecco, due di Aperol e una di soda. Scopri come preparare un perfetto Aperol Spritz con la ricetta ufficiale, le dosi e il procedimento.
Il Margarita è un cocktail alcolico fresco ed estivo, preparato con tequila, triple sec e succo di lime. Una volta pronto, va versato nella coppa omonima i cui bordi sono bagnati con il lime e ricoperti di sale, per un drink perfetto per l'after dinner.