ricetta

Trota al forno: la ricetta del secondo di pesce veloce e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Carlotta Falletti
2
Immagine
ingredienti
Trota già pulita
1 da 500 gr
Pangrattato
6 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Limone
1
Rosmarino
q.b.
Salvia
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti servono inoltre
verdure già cotte
q.b.

La trota al forno è un secondo di mare, facile e veloce da realizzare, ideale da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Per prepararla basterà condire il pesce, pulito ed eviscerato, con una miscela di pangrattato aromatizzato alle erbe aromatiche, lo spicchio d'aglio e un filo d'olio. La cottura in forno farà il resto, regalando un piatto profumato e molto gustoso, da servire in accompagnamento a un contorno di verdure di stagione e a crostini di pane caldo.

Il pangrattato, cosparso in superficie e messo all'interno della pancia, “sigillerà” il pesce garantendo un risultato succoso e fragrante al tempo stesso. Se desideri, per una resa ancora più leggera, puoi cucinare la trota al cartoccio, avvolgendola con un foglio di carta forno, oppure puoi sfilettarla e marinarla per realizzare la trota salmonata all'arancia.

Ricca di omega -3 e povera di grassi, e per questo particolarmente indicata anche per chi segue un’alimentazione sana e bilanciata, la trota si contraddistingue per le carni morbide e il sapore deciso. Al momento dell’acquisto assicurati che sia stata appena pescata e, se opti per i filetti, fai attenzione che non abbiano i bordi arricciati: indice di mancata freschezza.

Scopri come preparare la trota al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la trota alla piastra.

Come preparare la trota al forno

Trita le erbe aromatiche al coltello 1.

Raccogli il pangrattato in una ciotola, e profuma con le erbe aromatiche sminuzzate e la scorza di limone grattugiata 2.

Miscela gli ingredienti con un cucchiaio 3.

Sciacqua la trota, asciugala con un foglio di carta assorbente da cucina e sistemala su una teglia rivestita con carta forno 4.

Inserisci lo spicchio d'aglio, tagliato a metà, all'interno della pancia 5.

Farcisci la trota con metà pangrattato 6.

Versa un filo generoso d'olio 7.

Aggiusta di sale 8 e di pepe.

Cospargi la superficie con il pangrattato rimanente 9.

Inforna la trota a 180 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti 10.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la trota, sistemala su un piatto da portata con un contorno di verdure di stagione 11, porta in tavola e servi.

Consigli e varianti

Se desideri puoi servire la trota con una porzione di patate al forno, verdure gratinate, pomodorini confit o, più semplicemente, con un’insalata mista preparata al momento.

Per risparmiare sui tempi di preparazione puoi optare per i filetti di trota già pronti, da passare in una ricca panatura a base di pangrattato e parmigiano, e cuocere in forno per 20 minuti. Oppure puoi cimentarti con una versione al sugo, perfetta per la scarpetta: sarà sufficiente sistemare la trota in un tegame con la salsa di pomodoro, e lasciarla cuocere, coperta con un coperchio, per circa 10 minuti su fiamma bassa.

Conservazione

Ti suggeriamo di consumare la trota al forno ben calda e al momento. In alternativa si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2