ricetta

Torte semplici: 20 ricette per torte soffici, genuine e facilissime da realizzare

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
745
Immagine

Per preparare un dolce goloso e invitante non serve essere pasticcieri provetti: sono tantissime, infatti, le ricette per torte semplici, da realizzare con una manciata di ingredienti e magari anche in poco tempo. Farina, uova, latte, zucchero, burro oppure olio – si tratta spesso di ingredienti che abbiamo già in casa, così come cacao, frutta secca o yogurt – le torte più semplici, poi, sono anche le più adatte ai bambini, che amano i dolci e rischiano di strafare con merende e snack.

Partiamo da ciambelle e ciambelloni, preparazioni perfette per chi è alle prime armi, che è possibile aromatizzare con cioccolato, frutta, yogurt o ricotta, mentre il grande classico è la torta paradiso: una ricetta leggera, nutriente e genuina, ideale sia a colazione sia a merenda. Immancabili le crostate, da realizzare con le marmellate di stagione, che possono sembrare preparazioni più complesse ma non lo sono: prova la ricetta della crostata alla marmellata di albicocche, davvero facilissima. Se hai poco tempo a disposizione puoi puntare su una ricetta come la torta nove minuti, o la mug cake, la torta in tazza originale e invitante, da realizzare in microonde in appena 5 minuti. Per coloro che amano i sapori genuini suggeriamo la ricetta della torta soffice allo yogurt, oppure quella della celebre torta di carote, nutriente e deliziosa, ideale anche per i palati più esigenti. Interessante anche la ricetta della torta cioccolato e riso soffiato, una ricetta ottima per riciclare quella busta che giace da un po' in dispensa e, allo stesso tempo, un dolce che i bambini ameranno. Immancabile poi la ricetta della torta di mele nella sua versione più semplice, altro grande classico dei mesi invernali ma non solo. Dalla torta 7 vasetti, alla torta di mele, fino alla ciambella marmorizzata, sono tantissime le torte casalinghe, soffici e profumate, da preparare con poco sforzo e massimo risultati: non ti resta che scegliere le tue preferite.

1. Torta paradiso: la ricetta originale della torta pavese
torta paradiso

La torta paradiso è il dolce simbolo della tradizione lombarda e un grande classico della pasticceria italiana. Viene realizzata lavorando a lungo il burro morbido con lo zucchero a velo e poi le uova, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; la farina incorporata delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto, e la cottura in forno le conferiranno una consistenza super soffice, quasi impalpabile, e un gusto divino, che può ricordare la torta margherita. Può essere gustata al naturale, semplicemente spolverizzata con un po' di zucchero a velo, farcita con una composta di frutta, guarnita con una profumata crema pasticciera o una golosa ganache al cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
2. Ciambellone 7 bicchieri al cacao: la ricetta del dolce facile e goloso
Ciambellone 7 bicchieri al cacao

Il ciambellone 7 bicchieri al cacao è la versione ancora più semplice, ma altrettanto golosa, della classica ciambella al cacao. Di facile esecuzione, prevede l'utilizzo di un bicchiere come unità di misura e non avrete bisogno di pesare gli ingredienti e avere a portata di mano la bilancia da cucina. Soffice e profumato, viene guarnito con confettura e lamponi freschi e può essere gustato a colazione, a merenda o anche a fine pasto, accompagnato eventualmente con una pallina di gelato alla vaniglia o al fiordilatte. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta allo yogurt: la ricetta del dolce semplice e delicato
torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un dolce da credenza soffice e facile da realizzare, perfetto per la colazione insieme a un buon bicchiere di latte, oppure per la merenda all'ora del tè. Gli ingredienti per realizzarla sono semplici e spesso già presenti in casa: uova, zucchero, farina, yogurt e olio di semi. Per un risultato piacevolmente aromatico, abbiamo scelto di aggiungere la scorza di limone grattugiata. Spolverizzata con lo zucchero a velo e infine guarnita con qualche rametto di ribes fresco, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da un velo di crema inglese o da una delicata pasticciera.

Leggi tutta la ricetta
4. Ciambella all’arancia: la ricetta del dolce soffice, alto e profumato
Immagine

La ciambella all'arancia è un dolce da credenza morbido e profumato preparato con succo e scorza di arancia. Un ciambellone soffice e altissimo che profuma d'arancia, ideale da servire a colazione: a piacere, può essere cosparso in superficie da un velo di glassa che la renderà ancora più scenografico. Si tratta di una ricetta che si prepara in poco tempo e che richiama, nel procedimento, la torta all'arancia senza burro. Per realizzarlo, basterà montare tuorli e zucchero in una ciotola fino ad avere un composto compatto e spumoso, poi unire succo di arancia e scorza, quindi infornare e aggiungere, infine, la marmellata di arance in superficie se lo preferite. La ciambella è un dolce morbidissimo molto amato dai bambini e la versione all'arancia è un ottimo concentrato di vitamina C: provatela e non la abbandonerete più.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta margherita: la ricetta originale fatta in casa
torta margherita

La torta margherita è un dolce classico e molto amato della pasticceria nostrana, tipico della tradizione contadina del Centro e del Nord Italia. Vanto dei più importanti maestri pasticcieri, alla costante ricerca della consistenza perfetta, si realizza con pochi e semplici ingredienti: l'impasto, a base di uova, farina e zucchero, viene lavorato a lungo, per renderlo particolarmente arioso, e poi arricchito con scorza di limone grattugiata, per una fragranza irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
6. Crostata alla marmellata: la ricetta del dolce simbolo della pasticceria casalinga
Crostata alla marmellata

La crostata alla marmellata è il dolce della nonna per antonomasia, tra i più classici e tradizionali della pasticceria casalinga. Un guscio di fragrante pasta frolla accoglie al suo interno una delicata marmellata di albicocche, meglio ancora se fatta in casa, per un risultato goloso e genuino. Amata da grandi e piccini, la crostata è ideale a colazione, insieme a una tazza di caffellatte, a merenda con un infuso bollente o a conclusione di un pranzo di festa: ogni occasione è quella giusta.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta al cioccolato e riso soffiato: la ricetta del dolce goloso e senza cottura
Torta cioccolato e riso soffiato

La torta al cioccolato e riso soffiato è un dolce fresco e goloso, senza cottura, realizzato con una base croccante di riso soffiato e cioccolato, una morbida crema di ricotta e una copertura con ganache al cioccolato. Il contrasto di consistenze è molto piacevole e rende questo dessert ancora più irresistibile. Perfetta per le calde giornate d'estate, la torta al cioccolato e riso soffiato può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servire: dalla merenda al fine pasto, ogni occasione è ghiotta. Potete utilizzare il cioccolato che preferite, anche al latte o al gianduia, la cosa importante è che sia ottima qualità. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta paradiso al cacao: la ricetta del dolce goloso per la merenda
Immagine

La torta paradiso al cacao è un dolce sofficissimo molto amato da grandi e piccini, una versione ancora più golosa della classica torta paradiso, un dolce semplice, ideale per una deliziosa colazione o merenda, servita con una spolverata di zucchero a velo, oppure da utilizzare come base per torte da farcire, magari per una festa di compleanno. A rendere molto morbida questa torta è il burro che viene tagliato a pezzetti e lavorato per poi aggiungere uova, zucchero, farina, cacao, lievito per dolci e vanillina. Il risultato finale è una torta deliziosa e profumata tutta da gustare e che farà la gioia dei bambini e non solo.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta di mele: la ricetta del comfort food per eccellenza
torta di mele

La torta di mele è il dolce della tradizione casalinga per eccellenza, soffice e profumato, il comfort food che al primo assaggio ci riporta immediatamente indietro nel tempo e ai ricordi di famiglia. Proposto nella sua versione più classica, è semplice e alla portata di tutti: si lavorano i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi si aggiungono burro morbido, latte, farina, lievito e scorza di limone grattugiata; si incorporano delicatamente gli albumi, montati a neve ben ferma e, infine, le mele, che doneranno alla torta una consistenza umida e un sapore irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
10. Dolce presto fatto: la ricetta della ciambella soffice pronta in pochissimi minuti
Dolce presto fatto

Il dolce presto fatto è una ciambella soffice e golosa ideale per la colazione di tutta la famiglia. Come il nome lascia intendere si prepara in pochissimi minuti con ingredienti spesso già presenti in casa: latte, uova, zucchero, farina, olio di semi, lievito in polvere e scorza di limone ad aromatizzare il tutto.

Leggi tutta la ricetta
11. Ciambellone: la ricetta del dolce della nonna alto e soffice
Immagine

Il ciambellone è un tipico dolce della nonna, di quelli preparati con ingredienti semplici e genuini come farina, uova, burro e zucchero. Insieme a biscotti e crostate, è uno di quei dolci da credenza che non può mancare a colazione e a merenda, ottimo da accompagnare con latte o caffè e da spalmare con marmellata o crema di nocciole per renderlo ancora più goloso.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta dei nove minuti: la ricetta del dolce per la colazione semplice e veloce
Immagine

La torta dei nove minuti è un dolce semplice e veloce, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. La ricetta ideale per chi vuole preparare qualcosa di goloso ma ha poco tempo a disposizione. L'impasto sarà realizzato con ingredienti semplici: farina, zucchero, burro, uova, latte, vaniglia e lievito per dolci. Il risultato finale sarà una torta morbida e squisita dalla consistenza abbastanza asciutta e dal sapore non troppo dolce, ideale da inzuppare nel latte o da gustare accompagnato con marmellata, crema di nocciole o crema pasticciera. Ma ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
13. Torta al cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

La torta al cioccolato è un dolce semplice e goloso, un grande classico della pasticceria italiana a cui nessuno può resistere. L'impasto, realizzato con uova, zucchero, panna fresca e farina, viene arricchito dal cacao amaro in polvere e dal cioccolato fondente, fuso e a pezzetti. Il risultato finale è una delizia dall'aroma intenso e dalla consistenza soffice, umida e scioglievole, ideale per allietare la colazione, inzuppata in una tazza di latte caldo, o l'ora della merenda, insieme a un buon tè. Se, invece, volete realizzare un dessert più scenografico, vi basterà tagliarla a metà e farcirla con una crema, una ganache o una confettura di frutti di bosco: in ogni caso il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta stracciatella: la ricetta del dolce alla panna con scagliette di cioccolato
Immagine

La torta stracciatella è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda insieme a una tazza di latte o tè caldo. Tagliato a fette e guarnito con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia, è ottimo per concludere in dolcezza un pranzo speciale in famiglia o una cena tra amici. Facile e veloce da preparare, basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con una frusta a mano, cuocere in forno e godere di questa specialità dal profumo avvolgente e dal gusto intenso di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
15. Torta al latte caldo: la ricetta del dolce da colazione soffice e spugnoso
Immagine

La torta al latte caldo, detta anche hot milk sponge cake, è un dolce da colazione che ha la prerogativa di essere sofficissimo. Si prepara con farina, uova, zucchero, burro e lievito, amalgamati con del latte bollente versato poco a poco sul composto. Il risultato è un impasto vellutato, cremoso e omogeneo, che una volta cotto dà vita un dolce soffice e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
16. Crostata al cioccolato: la ricetta del dolce da credenza friabile e cremoso
Immagine

La crostata al cioccolato è un dolce da credenza goloso e genuino, un grande classico della pasticceria casalinga amato soprattutto dai più piccoli di casa. Si tratta di un guscio di pasta frolla fragrante e scioglievole al morso che accoglie al suo interno una crema al cioccolato fondente, per un risultato finale a un tempo semplice e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
17. Mug cake mele e cannella: la ricetta del dolce velocissimo da fare in microonde
mug cake alle mele

La mug cake mele e cannella è un dessert monoporzione ultrarapido da cuocere per pochi minuti in microonde, oppure nel tradizionale forno di casa a patto che si impieghino delle tazze idonee alla cottura in forno. Si tratta di una ricetta davvero semplice che garantisce un risultato gratificante e goloso, con un apporto calorico molto contenuto. Nella ricetta della mug cake mele e cannella, infatti, non c'è burro, ma c'è anche pochissimo olio oltre che poco zucchero. Insomma, si tratta di un piccolo peccato di gola dal gusto aromatico e rassicurante, da potersi concedere non così di rado. Inoltre, se avete poco tempo per cucinare e ospiti a cena, questa ricetta è perfetta per un dolce da realizzare all'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
18. Sbriciolata ricotta e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e semplice
Immagine

La sbriciolata ricotta e cioccolato è un dolce semplice e goloso, perfetto per coccolarsi a merenda o da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale. Realizzata con una pasta frolla sbriciolata, viene farcita con una crema di ricotta e le gocce di cioccolato fondente, risultando croccante fuori e morbida e scioglievole al cuore. Si tratta di una variante della crostata di ricotta, ancora più facile e veloce. Si prepara, infatti, in pochissimi minuti e la frolla non necessita di essere stesa con il matterello. Un ottimo compromesso per far felici i bimbi coinvolgendoli così nella preparazione di questo dolce rustico e casalingo.

Leggi tutta la ricetta
19. Mug cake al cioccolato: la ricetta del dolce super rapido e golosissimo da fare in tazza
Torta in tazza al cioccolato

La mug cake al cioccolato è un piccolo piacere quotidiano già porzionato: un dolce da preparare sul momento e consumare ancora caldo. Una tortina dalla ricetta molto semplice, grazie a un impasto velocissimo, da preparare a mano, sporcando soltanto una ciotola. Uno sforzo minimo per un risultato goloso e gratificante, ma non troppo peccaminoso: potete preparare la mug cake al cioccolato per una cena, quando non avete tempo di cucinare e magari ospiti a cena, o per regalarvi un momento di piacere senza troppi sforzi.

Leggi tutta la ricetta
745
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
745