ingredienti
  • Zucca 200 gr
  • Farina tipo 00 190 gr • 750 kcal
  • Mandorle 85 gr • 575 kcal
  • Uova 2 • 79 kcal
  • Burro qb • 380 kcal
  • Arancia 1 • 34 kcal
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina • 600 kcal
  • Zucchero 125 gr • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta di zucca è un dolce del periodo autunnale che si prepara con la zucca cruda fresca nell'impasto che permette alla torta alla zucca di essere molto soffice, umida e profumata. Bella da vedere, ha una consistenza umida e soffice, al gusto ricorda il sapore delle Camille ed è talmente semplice da preparare che può essere fatta da tutti. Inizialmente, la torta era proposta come dessert di fine pasto ma, col tempo, soprattutto con la festa di Halloween, è divenuto un dolce molto amato dai bambini che, in occasione del 31 ottobre, la decorano con la glassa.

Come preparare una torta di zucca

Pulite la zucca dai semi (1) e sbucciatela (2). Tagliate la zucca a dadini non troppo grandi (3).

Mettete la zucca nel tritatutto (4) e lasciate andare fino a che non si sarà formata una purea omogenea (5). Tostate leggermente le mandorle in forno a circa 60° per 5/10 minuti (6).

Tritate grossolanamente le mandorle con un coltello (7) e mettetele da parte. Setacciate la farina ed unitevi il lievito e le mandorle tritate (8). Montate a neve ferma gli albumi in una ciotola capiente (9).

Lavorate i tuorli con lo zucchero in una ciotola separata fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro (10). Grattugiate la scorza di un’arancia nel composto (11) e mescolate per bene. Unite i tuorli agli albumi montati (12) e mescolate dal basso verso l’alto delicatamente, in modo da non smontare gli albumi.

Unite la purea di zucca (13) e amalgamatela al composto di uova. Aggiungete metà della farina con le mandorle e mescolate fino a che non è stata assorbita (14). In seguito aggiungete la restante parte e mescolate per bene. Versate il composto ottenuto in una teglia, precedentemente imburrata ed infarinata, e posizionate sulla superficie dei fiocchetti di burro (15). Infornate a 180° per circa 35 minuti e fate la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno.

Consigli

Per fare una torta di zucca più leggera, sostituite il burro con un po' di yogurt magro per avere un risultato morbido e soffice.

Varianti

Torta zucca e cioccolato

Il cioccolato e la zucca creano un gusto quasi perfetto insieme e il modo migliore per far esaltare il dolce della zucca e l’amaro del cioccolato è fare due impasti separati cercando delle consistenze differenti. Per esempio, se volete preparare la torta di zucca classica della ricetta sopra, potete anche preparare una glassa al cioccolato fondente o una ganache e ricoprire la torta cono uno strato consistente di cioccolato. Sciogliete nel forno microonde 150 grammi di cioccolato fondente, aprendo lo sportellino ogni 30 secondi circa in modo che non si bruci. Quando il cioccolato si è sciolto unitevi 140 grammi di panna fresca da cucina e mescolate per bene fino a che i due ingredienti si sono amalgamati perfettamente. Lasciate che la crema si raffreddi e versatela sulla superficie della torta. Mettete la torta in frigorifero a raffreddare e servite con qualche decorazione con amaretti sbriciolati. I vostri ospiti la finiranno in pochissimi minuti.

Torta di zucca vegan

La versione vegan è incredibilmente deliziosa: piacerà a tutti i vostri ospiti ed è meno calorica della torta di zucca tradizionale visto che mancano le uova e i grassi animali che aiutano in maniera considerevole l’aumento delle calorie, a fetta sono circa 140 kcal. Utilizzate una pasta briseè vegana come fondo nella vostra tortiera, lavorate 800 grammi di zucca cotta e ridotta a purea con un bicchiere di latte di soia, 175 grammi di zucchero e se volete una manciata di mandorle tritate grossolanamente. Distribuite in maniera uniforme sul fondo della tortiera e infornate a 180° per circa 40 minuti, fino alla doratura della pasta briseè. Se volete decorate la vostra torta con qualche amaretto o mandorle a lamelle.

Torta di zucca e mandorle

Una torta morbida al profumo di arancia e cannella, con mandorle tritate finemente, zucchero, la cannella e la scorza grattugiata di un'arancia che si può preparare senza lattosio.

Conservazione

La torta di zucca si conserva perfettamente in un contenitore a chiusura ermetica per circa 4 giorni se volete che vi duri almeno una settimana mettetela in frigorifero. Potete anche congelarla, solo ed esclusivamente, se i prodotti che avete utilizzato erano freschi e non decongelati.