ricetta

Torta di zucca: la ricetta del dolce autunnale soffice e semplice

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: Uno stampo a ciambella da 20 cm
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
131
Immagine

La torta di zucca è il più classico dei dolci alla zucca e uno dei modi più golosi di valorizzare l'ortaggio simbolo della stagione autunnale: soffice, umida e incredibilmente profumata, è caratterizzata dalla presenza di zucca frullata a crudo nell'impasto, che regala alla torta un irresistibile colore aranciato, conferendole al tempo stesso un gusto finale molto delicato. Proprio come la torta di carote, è un dolce semplice e genuino perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, ma se arricchita da una glassa al cioccolato è ideale anche come dessert di fine pasto.

Nel mondo esistono diverse varianti della torta alla zucca, a partire dalla celebre pumpkin pie americana, e non mancano versioni golosamente arricchite come la torta di zucca e amaretti; noi ti proponiamo la ricetta classica della torta di zucca, una preparazione facile e veloce che permette di sfornare in poco tempo un dolce senza burro morbido e squisito, perfetto da accompagnare con una tazza di te o cioccolata calda.

Sono infatti pochi i passaggi necessari a portarla in tavola: per prima cosa, la zucca cruda viene tagliata a dadini e frullata insieme all'olio di semi; la purea così ottenuta viene poi mescolata alla montata di uova e zucchero, quindi vengono aggiunti farina 00, amido di mais e lievito in polvere. Pochi istanti per amalgamare il tutto, versare l'impasto nello stampo – noi ne abbiamo scelto uno a ciambella, ma va benissimo anche quello classico – e la torta sarà pronta da infornare.

Il segreto per ottenere un risultato impeccabile è scegliere la giusta varietà di zucca: preferisci la Delica, la Violina o la Mantovana che, in virtù della loro polpa soda, compatta e poco acquosa, sono tra le migliori per questo genere di preparazioni.

Scopri come preparare una torta di zucca perfetta seguendo passo passo procedimento e consigli: una volta pronta, si mantiene soffice per 2-3 giorni se conservata sotto una campana di vetro. Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti la torta tenerina alla zucca, variante golosa della specialità di Ferrara, la scenografica cheesecake alla zucca con decorazioni a tema Halloween e la torta zucca e cioccolato, una ricetta furba e velocissima con soli 2 ingredienti.

ingredienti
zucca (al netto degli scarti)
300 gr
Farina 00
250 gr
Zucchero
150 gr
Uova
3
Olio di semi
100 gr
Amido di mais
50 gr
Lievito in polvere per dolci
1 bustina (16 gr)

Come preparare la torta di zucca

Inizia la preparazione della torta di zucca dalla pulizia di quest'ultima: elimina la buccia, i semi e filamenti interni, quindi tagliala a dadini e trasferiscila nel boccale del frullatore. Versa l'olio di semi, quindi frulla il tutto fino a ottenere una purea liscia e omogenea 1.

A parte monta le uova e lo zucchero in una ciotola, lavorando il composto con le fruste elettriche finché non sarà chiaro e spumoso. Versa poi la purea di zucca 2, sempre continuando a mescolare.

A questo punto aggiungi la farina, l'amido di mais e il lievito in polvere setacciati 3. Amalgama per pochi secondi con le fruste.

Versa l'impasto in uno stampo da 20 cm imburrato e infarinato 4 e cuoci la torta in forno a 180 °C, in modalità statico, per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, fai la prova stecchino: se risulta asciutto, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente. Quando è ben fredda sformala con attenzione e posizionala su un piatto da portata 5.

La torta di zucca è pronta: spolverizza la superficie con abbondante zucchero a velo prima di tagliare a fette e servire 6.

Consigli

L'utilizzo della zucca a crudo rende la preparazione molto veloce, ma se preferisci puoi cuocere la zucca in padella con poca acqua oppure al forno, finché non diventa morbida. Nel caso in cui volessi utilizzare una varietà più acquosa, ti suggeriamo di grattugiarne la polpa: potrai poi trasferirla in un canovaccio pulito e strizzarla per far fuoriuscire la maggior parte dell'acqua.

Se ti piacciono, puoi profumare l'impasto con cannella, essenza di vaniglia o noce moscata oppure utilizzare scorza d'arancia grattugiata. Per dare alla torta un gusto rustico puoi utilizzare farina integrale o di farro al posto della farina 00, oppure sostituire una parte di quest'ultima con farina di mandorle. Per renderla ancora più golosa, invece, puoi aggiungere gocce di cioccolato o nocciole tritate.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
131