video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di albicocche: la ricetta del dolce soffice per le colazioni estive

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
46
Immagine
ingredienti
Albicocche (mature)
400 gr
Farina 00
150 gr
Zucchero di canna
130 gr
Uova
2
Yogurt greco
100 gr
Olio di semi di girasole
80 ml
Lievito per dolci
8 gr
Limone
1
Zucchero a velo
q.b.
Menta
1 ciuffo

La torta di albicocche è un dolce da credenza soffice, genuino e profumato, ideale da preparare durante la stagione estiva, quando le albicocche sono al culmine della loro bontà. Perfetta per la prima colazione o la merenda, è senza burro e si prepara con pochi e semplici ingredienti.

Dalla consistenza morbida e scioglievole al morso, grazie all'aggiunta dello yogurt, la torta di albicocche è molto veloce da realizzare e può essere servita anche in occasione di una festa o per un fine pasto goloso, magari accompagnata da un cucchiaio di salsa alla vaniglia. Ti basterà amalgamare le uova con lo zucchero di canna, l'olio di semi, lo yogurt greco, la farina setacciata con il lievito e le albicocche mature, tagliate a pezzetti; una volta ottenuto un impasto omogeneo e corposo, questo andrà versato in una tortiera, guarnito con spicchi di albicocche e poi cotto in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti.

Per questa ricetta ti consigliamo di scegliere un olio di semi di girasole di buona qualità o un olio extravergine di oliva dalle note delicate, per evitare che comprometta il gusto finale della torta. Inoltre, ti suggeriamo di prediligere una varietà di albicocca dolce e succosa, come quella campana o pugliese.

Per evitare che la frutta affondi nell'impasto, puoi infarinare leggermente i tocchetti di albicocca prima di aggiungerli al composto. Secondo le tue preferenze, puoi arricchire il dolce con gocce di cioccolato, lamelle di mandorle, nocciole tritate, scaglie di cocco e così via.

Scopri come preparare la torta di albicocche seguendo passo passo procedimento e consigli. Con questi frutti, particolarmente versatili, puoi confezionare tante altre ricette deliziose, come il sorbetto di albicocca, le sfogliatine alle albicocche e le albicocche al forno.

Come preparare la torta di albicocche

Lava e asciuga le albicocche, elimina il nocciolo e tagliane la metà a cubetti, lasciando il resto a spicchi 1.

In una terrina sbatti le uova insieme allo zucchero di canna 2.

Aggiungi lo yogurt greco 3.

Versa l'olio di semi 4.

Mescola ancora per amalgamare il tutto, quindi incorpora anche la farina setacciata insieme al lievito 5.

Unisci, infine, la scorza grattugiata di limone e le albicocche a pezzetti 6.

Distribuisci l'impasto in una tortiera da 22 centimetri di diametro 7, precedentemente imburrata e infarinata.

Decora la superficie, disponendo a raggiera gli spicchi di albicocche rimasti 8.

Una volta disposti tutti gli spicchi 9, inforna a 180 °C per 35 minuti circa. Passati i primi 30 minuti, verifica la cottura con uno stecchino, che deve risultare asciutto.

Sforna la torta, lasciala raffreddare completamente e decorala con lo zucchero a velo e qualche fogliolina di menta 10.

Conservazione

La torta di albicocche si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni al massimo, ben coperta da pellicola trasparente o riposta sotto una campana di vetro per torte. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views