Viva gli spiedini: 28 ricette creative per tutte le occasioni
Facili da preparare, sfiziosi ed estremamente versatili: gli spiedini sono perfetti per ogni occasione, quelli più tipici sono a base di carne, meglio ancora se cotti alla griglia, ma in realtà li puoi preparare con pesce, crostacei, formaggi e ortaggi, persino con frutta e dolci. Ecco tante idee golose tutte da provare.
Uno spiedo di legno o metallo, ingredienti tagliati a pezzetti e tanta fantasia: sono le uniche regole per preparare gli spiedini, una ricetta tanto semplice quanto golosa, e anche molto più antica di quanto immagini. È in effetti una delle preparazioni più antiche della "gastronomia", la cui origine risale addirittura alla scoperta del fuoco. La carne cacciata, infatti, veniva infilzata dai nostri antenati su spiedi improvvisati e poi cotta a fuoco vivo; nel tardo Medioevo comparirà poi lo spiedo di ferro e probabilmente i primi esperimenti di marinatura. Il termine "spiedo" deriva invece da un'arma di origine longobarda chiamata spetus, composta da un'asta di legno alla cui estremità si trovava una punta di ferro, uno strumento bellico che trovò ben presto un impiego in cucina e che i soldati usavano per cuocere ogni tipo di alimento.
Ecco che arriviamo agli spiedini come li conosciamo noi, una ricetta ancora amatissima in occasione di ogni festa e gita fuoriporta. I più classici e tradizionali sono di carne: come non citare gli iconici arrosticini abruzzesia base di carne di pecora e castrato, le bombette pugliesio gli spitini di Palermo. E non solo l’Italia è ghiotta di spiedini, si tratta di un piatto che compare in tantissime tradizioni culinarie, come in quella greca dove si trovano i souvlaki, spiedini a base di carne di manzo, agnello e maiale, vengono prima lungamente marinati e poi cotti sulla brace bollente, o quella giapponese, dove sono preparati con pollo e verdure e infilzati in bastoncini di bambù.
Gli spiedini si possono preparare a base di qualsiasi ingrediente, salato e persino dolce: sono ottimi quelli di pesce, invitanti quelli con ortaggi e formaggi, colorati e sfiziosi quelli di frutta, golosissimi quelli dolci. Tutto quello che ti serve sono un lungo bastoncino per alimenti e un pizzico di manualità, agli abbinamenti ci pensiamo noi: ecco 28 ricette di spiedini per tutti i gusti.
Gli spiedini di pollo sono un secondo sfizioso e semplice da preparare. Si tratta di stuzzicanti bocconcini di petto di pollo, bardati con la pancetta e alternati a rondelle di zucchine e funghi champignon, da cuocere a piacimento sulla piastra, in forno o in padella: per un piatto espresso e molto gustoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
Gli arrosticini sono un secondo tipico abruzzese. Si tratta di spiedini realizzati tagliando la carne, di pecora o castrato, in cubetti di 1-2 cm di lato e infilzandoli su uno spiedino di legno. Tradizionalmente preparati sulla brace, sono ottimi anche sulla piastra, conditi con un filo d'olio e qualche rametto di rosmarino.
Gli spiedini di polpette sono un secondo piatto sfizioso a base di polpettine di vitello e fettine di patate arrosto. Una ricetta che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire per un pranzo di famiglia o all'ora dell'aperitivo.
Gli spiedini di patate e würstel sono un finger food gustoso e succulento, da cuocere in forno e servire come antipasto, aperitivo o per una cena a buffet.
Gli spiedini di pollo impanati sono un secondo piatto veloce e saporito che si prepara al forno con pochi e semplici ingredienti: bocconcini di pollo, yogurt, prezzemolo, peperoncino, sale e pangrattato.
Gli spiedini alla birra sono un secondo molto gustoso preparato con cubetti di lonza di maiale e di pollo, intervallati da pezzetti di peperone, salsiccia e pancetta, marinati alla birra e grigliati.
Gli spiedini di carne macinata sono delle polpettine cilindriche avvolte nella pancetta, preparate in modo facile e veloce amalgamando insieme la polpa di manzo con l'uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo.
Gli spiedini di pollo e patate sono un secondo semplice e sfizioso, alternativa ancora più golosa della versione con le verdure. Ideali da servire per il pranzo della domenica in famiglia, si prestano benissimo anche a una cena informale con gli amici, accompagnati da un'insalatina mista o un contorno di stagione al forno o in padella. Facili e veloci, conquisteranno tutti i tuoi ospiti per la loro bontà.
Il souvlaki è un secondo piatto tipico della cucina greca. Si tratta di spiedini di carne, insaporiti con una marinatura di succo di limone, olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche e poi grigliati.
Lo shish kebab è una preparazione tipica della cucina turca: spiedini di verdure e carne marinata, cotti sullo spiedo o sulla brace. Sono perfetti come secondo in occasione di una cena sfiziosa.
Gli yakitori sono uno degli street food più amati della cucina giapponese: si tratta di spiedini di pollo, aromatizzati con succo di limoni e insaporiti con salsa teriyaki.
Gli spiedini di pesce sono un secondo piatto di mare sfizioso e velocissimo da realizzare sia al forno sia in padella. Perfetti da portare in tavola quando si ha voglia di un piatto leggero e gustoso pronto in meno di 20 minuti.
Gli spiedini di polpo e cipolla sono un antipasto di pesce sfizioso e creativo, preparato con pezzetti di polpo alternati sullo spiedino a fette di cipolla, e poi gratinati in forno. Croccanti e profumati, questi spiedini vengono cosparsi di panko e spezie prima di essere infornati, per un risultato croccante, da leccarsi i baffi. Una volta cotto il polpo, la preparazione degli spiedini richiederà meno di mezz'ora: potete servirlo come antipasto oppure anche come secondo piatto, accompagnando il tutto con un'insalata fresca. Ecco come preparare alla perfezione gli spiedini di polpo e cipolla.
Gli spiedini di gamberi sono un secondo facile e leggero a base di gamberi, ricoperti da una panatura di pangrattato, parmigiano e spezie e cotti in forno.
Gli spiedini di peperoncini verdi sono un antipasto semplice e originale, ideale da servire freddo o a temperatura ambiente, per una cena estiva leggera. Saporiti e appaganti, saranno perfetti anche per un aperitivo in compagnia di amici o per arricchire il buffet di un evento speciale.
Gli spiedini di zucchine sono un antipasto fresco e saporito, semplice e veloce da preparare. Si realizzano con pochissimi ingredienti: zucchine, pomodorini, formaggio spalmabile, olio ed erbe aromatiche.
Gli spiedini di verdure sono un contorno vegetariano leggero e molto saporito, ideale da gustare anche come antipasto, in apertura di un pranzo all'aperto o una cena tra amici, o come sfizioso aperitivo insieme a un calice di prosecco fresco. Gli spiedini possono essere realizzati con tanti tipi di verdure differenti, da variare in base alla stagione, e cotti al forno, su una piastra oppure al barbecue.
Gli spiedini di patate sono un antipasto sfizioso, adatto a qualsiasi pranzo o cena. Le fettine di patate bollite, scamorza e pancetta vengono alternate su uno spiedino di legno e cotte in forno fino a doratura.
Gli spiedini di mozzarella sono un antipasto fresco e colorato: pronti in meno di 10 minuti, sono perfetti da gustare in estate, per un aperitivo o un buffet.
Gli spiedini vegani sono un secondo piatto sfizioso, perfetto per una grigliata vegetariana e ideale da cuocere in padella o al forno. Si preparano con tofu e ortaggi freschi, come zucchine e peperoni, aromatizzati con rametti di timo.
Gli spiedini di tartine sono un antipasto goloso e di grande effetto scenico, perfetto per arricchire la tavola da buffet, per un aperitivo o un party.
Gli spiedini di anguria sono degli stuzzichini freschi e leggeri, un antipasto estivo perfetto per l'estate, preparato alternando su stecchi di legno cubetti di anguria e di feta greca. Il tutto profumato con foglioline di menta: per un finger food veloce e originale, ottimo da portare in tavola per un buffet di festa.
Gli spiedini di frutta sono una preparazione fresca e originale, un modo semplice e scenografico per servire la frutta, al posto della classica macedonia.
Il tanghulu è un dolce tradizionale del nord della Cina che consiste in spiedini di frutta caramellata croccante. La frutta fresca, lavata e sbucciata, viene infilzata in uno spiedino a intinta in uno sciroppo bollente di acqua e zucchero.
Gli spiedini di uva sono dei dolcetti semplici e deliziosi a base di acini di uva bianca e nera, infilzati su dei bastoncini di legno e ricoperti poi con il caramello e i gherigli di noci tritati.