ricetta

Sorbetto di uva fragola: la ricetta del fine pasto semplice e delizioso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
48
Immagine
ingredienti
Uva fragola
500 gr
Zucchero
100 gr
Albumi
1
Succo di limone
1/2

Il sorbetto di uva fragola è un dessert semplice e delizioso, una variante autunnale del classico sorbetto al limone, ottimo da servire come fine pasto o per una merenda sfiziosa e leggera. L'uva fragola, conosciuta anche come uva americana, è una varietà di uva che è possibile trovare da fine agosto e fino ai primi di ottobre. Il suo sapore dolce la rende l'ingrediente ideale per realizzare un sorbetto squisito e originale. Per prepararlo vi basteranno solo uva fragola, zucchero, albume e succo di limone, inoltre potete realizzarlo con o senza gelatiera, sarà comunque irresistibile.

Se non avete a disposizione l'uva fragola, potete utilizzare anche l'uva nera o bianca, ma il sorbetto avrò un profumo meno intenso. Inoltre potete aromatizzare il vostro sorbetto all'uva fragola aggiungendo un cucchiaio di prosecco, di brandy o di porto, prima di congelarlo.

Con questo delizioso frutto autunnale potete preparare anche una deliziosa marmellata di uva fragola, ottima per la colazione e la merenda.

Come preparare il sorbetto all'uva fragola

Staccate gli acini di uva fragola dai grappoli e metteteli nel frullatore. Aggiungete il succo di limone e frullate il tutto fino a realizzare una purea 1. Setacciate il composto in una terrina con un colino a maglie strette. Coprite il contenitore con la pellicola trasparente e conservate nel congelatore per 30 minuti, oppure in frigorifero per 1 ora. Montate l'albume a neve ben ferma e unitelo al composto di uva fragola con movimenti dal basso verso l'alto, per non farlo smontare, fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto nella gelatiera e fate mantecare per circa 40 minuti, fino a ottenere un composto cremoso 2. Se non avete la gelatiera, versate il composto in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e mettete in freezer per 3 ore: mescolate ogni mezz'ora fino a ottenere la cremosità desiderata. Il vostro sorbetto all'uva fragola è pronto per essere gustato 3.

Conservazione

Potete conservare il sorbetto di uva fragola nel congelatore fino a 7 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

48
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
48