Diciamolo pure, il panino non è solo preparazione o una ricetta: il panino è una vera e propria filosofia culinaria, un'idea intramontabile che mette tutti d'accordo. Più o meno leggero, a uno, a due o tre strati, il panino ci viene in soccorso quando abbiamo poca voglia di cucinare e va bene praticamente per ogni occasione: sulla spiaggia, in ufficio, in un pic-nic con gli amici o per una gita fuori porta. Se siete a corto di idee ma non volete rinunciare a un sandwich che faccia felici le vostre papille gustative, provate queste 7 idee, tra grandi classici e ricette dal mondo.

1. Club sandwich

brunch, la ricetta del club sandwich al salmone

Tra i panini più conosciuti e amati al mondo, il club sandwich è un panino fresco, equilibrato e decisamente ricco di sapore. Il suo nome letteralmente significa "panino condominio" e non senza ragione: strati di pane in cassetta, fesa di tacchino, bacon croccante e insalata fresca, cosa volere di più? Se avete bisogno della carica giusta per affrontare la vostra giornata, o semplicemente volete vedere che gusto ha un classico della cucina internazionale, seguite la ricetta e non ve ne pentirete.

2. Sandwich di pollo

Vi è avanzato del pollo grigliato a cena e volete preparare un panino per la pausa pranzo? Cercate una preparazione veloce, estiva al punto giusto e che non vi lasci a bocca asciutta? Abbiamo la soluzione e si chiama sandwich di pollo: deliziosi triangolini farciti da gustare in ogni occasione. Unica regola: non dimenticare la maionese, perfetta per ammorbidire e rendere succosa la carne.

3. Club sandwich al salmone

Non lasciatevi ingannare dal nome: il club sandwich al salmone non è una "semplice" variante della classica ricetta, è un vero e proprio concentrato di colori, profumi e sapori, un panino che non ha nulla da invidiare e che preparerete più e più volte. In questo sandwich non manca nulla: proteine, vitamine e carboidrati danzano all'unisono su una sinfonia di gusto, provare per credere.

4. Roast beef sandwich

Se è vero che nasce come piatto di recupero per gli avanzi della domenica, è vero anche che il roast beef sandwich nel tempo è diventato un must per gli amanti dei panini con la p maiuscola. Fette di carne di manzo cotta al forno, cetriolini e cipolla caramellata sono solo alcuni degli ingredienti che troverete addentandolo: forse non proprio da spiaggia se amate tenervi leggeri, di certo però una ricetta da gustare in mille occasioni diverse.

5. Avocado toast

A metà tra uno spuntino, un aperitivo e un pranzo veloce da ufficio per chi ama stare in forma e ha poco tempo: l'avocado toast è la ricetta veloce e semplice che garantisce sempre un ottimo risultato. Che lo preferiate con tonno o che ci vogliate abbinare un uovo in camicia, il vostro avocado non vi deluderà e il panino perfetto, anche se forse non esiste ancora, è servito.

6. Pan bagnat

Anche detto "panino alla nizzarada", il pan bagnat è un classico della cucina francese, una ricetta che per certi versi ci fa sentire più vicini ai nostri cugini d'oltralpe. Un panino imbottito con tonno, pomodori, olive, uova sode e acciughe: forse non leggerissimo, ma senza dubbio provare. Una specialità che in Francia trovate come street food e che potete preparare in casa in pochi minuti.

7. Tortilla toast con pollo e guacamole

Direttamente dal Messico, un'idea davvero sfiziosa e perfetta anche per chi predilige piatti leggeri ma ricchi di sapore: la tortilla toast con pollo e guacamole, un sandwich fresco e goloso. Le tortillas sono una preparazione tipica della cucina messicana, servite a ogni angolo della strada come street food da farcire in mille modi; se cercate una versione leggera, da portare sotto l'ombrellone, provatela con straccetti di pollo e salsa guacamole: uan ricetta semplice, veloce ed equilibrata.