video suggerito
video suggerito
ricetta

Panino con salsiccia: la ricetta dello street food goloso e succulento

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Silvia Ferrau
57
Immagine
ingredienti
Salsicce
2
Panini per hamburger
2
Peperone rosso
1 piccolo
Peperone giallo
1 piccolo
Cipolla
1 piccola
Zucchina
1 piccola
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Salsa barbecue
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Immagine

Il panino con salsiccia è uno degli street food più amati di sempre. Gustoso, succulento e dal profumo inebriante, è perfetto da addentare la sera a cena davanti alla tv o portare in tavola per una serata tra amici, insieme a un boccale di birra ghiacciata e a una porzione di patatine fritte.

Nella nostra versione la salsiccia, divisa a metà e cotta circa 4 minuti per lato su una piastra rovente, viene racchiusa all'interno di un soffice panino leggermente tostato e farcita a strati con un mix di verdure grigliate e un velo di salsa barbecue: il risultato sarà un sandwich saporito e succoso al cuore, da servire ancora caldo per la gioia di grandi e piccini. Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di incidere la salsiccia nel senso della lunghezza e di aprirla poi a libretto: in questo modo rilascerà gran parte del suo grasso e si rosolerà in modo uniforme.

Se preferisci, puoi sostituire la salsa barbecue con del ketchup fatto in casa o un cucchiaino di senape di Digione, oppure puoi scegliere al posto dei burger buns, una baguette, degli sfilatini croccanti o un paio di fette di pane casereccio. Noi abbiamo utilizzato zucchine, peperoni e cipolle ma, a seconda della stagionalità e dei gusti personali, puoi optare per melanzane, funghi trifolati, crauti o friarelli in padella.

La salamella si presta molto bene per questo tipo di preparazione ma, in alternativa, andrà bene qualsiasi altra varietà di salsiccia: da quella di Norcia alla luganega, fino a quelle speziate al peperoncino o aromatizzate al finocchietto.

Scopri come preparare il panino con salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il cheeseburger e il sandwich cubano.

Come preparare il panino con salsiccia

Monda gli ortaggi. Spunta le zucchine e tagliale per il lungo con una mandolina, dividi i peperoni in quarti, privali dei semi e delle coste bianche interne e riducili a listerelle, quindi affetta sottilmente la cipolla 1.

Griglia gli ortaggi da entrambi i lati su una piastra rovente 2.

Una volta cotti, sistemali in una terrina, aggiusta di sale e di pepe, condisci con un filo d'olio extravergine di oliva e mescola con un cucchiaio 3.

Nella stessa piastra dove avrai cotto le verdure, disponi le salsicce, incise a metà e aperte a libretto 4, e lasciale cuocere per 3-4 minuti per lato.

Taglia i panini a metà in senso orizzontale 5.

Tostali per qualche istante, con la parte interna disposta sulla piastra 6.

Componi il panino: sistema sulla base le verdure grigliate 7.

Adagia sopra la salsiccia 8.

Completa con altre verdurine 9 e un velo di salsa barbecue, chiudi il panino con la seconda metà e fermalo con uno stecchino. Procedi in questo modo anche con il panino restante.

Porta in tavola il panino con salsiccia 10 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57
api url views