ricetta

Ricette con il prosciutto crudo: 17 ricette semplici e gustose da provare

A cura di Redazione Cucina
194
Immagine

Il prosciutto crudo è un salume saporito che viene ricavato dalle cosce del maiale: si tratta di un prodotto ideale per farcire panini, piadine e toast, ma si può anche usare per cucinare piatti ricchi di sapore. Parliamo di un prodotto antico, che tutto il mondo ci invidia, molto versatile, che si abbina a diversi tipi di ingredienti come patate, mozzarella, olive e verdure light come le zucchine o le melanzane. Spesso usato per la farcia dei tortellini, o come parte del ripieno di secondi piatti, con questo salume si possono realizzare tante ricette diverse: ecco le nostre migliori ricette con il prosciutto crudo, tutte da sperimentare.

Il prosciutto crudo è un salume che si ottiene dalla salatura a secco della coscia di maiale, in particolare da animali che raggiungono un peso che si aggira attorno ai 150 kg. Il microclima delle varie zone di produzione è la principale differenza che c’è tra i prosciutti in Italia – considerati molto pregiati, insieme a quelli spagnoli – e di conseguenza in quelli esteri. Nel nostro Paese i prosciutti crudi più famosi sono certamente il Crudo di Parma e il san Daniele, due specialità Dop: ma di prosciutti italiani, con denominazione o senza, ne esistono davvero tanti. Un piccolo consiglio prima di iniziare a parlare delle ricette: per cucinare evita di scegliere un prosciutto di scarsa qualità e soprattutto che sia troppo salato. Scegli un prodotto di buona qualità (evita quelli eccelsi perché dovrai cuocerlo) dal sapore delicato, pena un piatto eccessivamente sapido: il prosciutto, infatti, in cottura tende a tirare fuori tutta la parte salina.

Passiamo ora alle migliori ricette con il prosciutto crudo, partendo dagli antipasti: una grande classico sono gli involtini di prosciutto crudo, perfetti per essere preparati in anticipo, in questo caso riempiti con formaggio e una crema al radicchio a fare da contrasto. Golosissime anche le girelle con prosciutto crudo, mozzarella e zucchine, una ricetta perfetta anche per un aperitivo o un brunch, così come gli spiedini con prosciutto, zucchine e feta, da portare anche al mare. Per chi ha poco tempo, dei semplici ma gustosissimi crostini con prosciutto crudo e fichi sono l'ideale, così come i grissini al prosciutto crudo.

Tante le idee nella sezione primi piatti, da ricette classiche come i tortellini in brodo, a idee più originali come la pasta con prosciutto crudo, olive, cipolle e scamorza. Per quanto riguarda i secondi, con il prosciutto crudo si possono realizzare degli ottimi involtini di vitello, oppure i saltimbocca alla romana. Insomma, sono diverse le idee che puoi sperimentare, scegliendo una fra queste ricette con il prosciutto crudo semplici, veloci e golose.

1. Pasta con prosciutto crudo: la ricetta del primo piatto semplice e sfizioso
Immagine

La pasta al prosciutto crudo è un primo piatto semplice e saporito ottimo anche per il pranzo della domenica o da preparare per un pranzo veloce in famiglia o con gli amici. Il prosciutto crudo a striscioline sarà leggermente rosolato in padella con la cipolla e il condimento sarà arricchito con salsa di pomodoro. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le tagliatelle ma potete scegliere anche gli spaghetti oppure la pasta corta che preferite o che avete a disposizione. Ma ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
2. Brodo di prosciutto crudo: la ricetta della preparazione di base versatile e gustosa
brodo di prosciutto

Il brodo di prosciutto è una preparazione di base perfetta per insaporire i vostri piatti a base di carne, una sfiziosa alternativa al classico brodo. Sapido e prezioso, come l’ingrediente principale che lo compone, si presta a essere realizzato in grandi quantità, e congelato in vasetti o negli stampini per il ghiaccio, in modo da averne sempre disponibile all'occorrenza. Potete aggiungerlo durante la cottura dell'arrosto o di un buon risotto, ma nulla vieta di poterlo gustare così com'è, caldo e corroborante, o in accompagnamento al classico dei classici, i tortelli in brodo. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Saltimbocca alla romana: la ricetta del piatto tipico della cucina laziale
Immagine

I saltimbocca alla romana sono un secondo semplice e gustoso, tipico della cucina laziale. Le fettine di carne di vitello vengono farcite con prosciutto crudo e una fogliolina di salvia, sigillate con uno stecchino di legno e poi cotte in padella con una noce di burro, per un risultato finale tenero e succulento. Tra i piatti simbolo della tradizione capitolina, insieme a gnocchi di patate e pasta alla carbonara, sono molto amati anche al di fuori dei confini regionali.

Leggi tutta la ricetta
4. Involtini di vitello con prosciutto, formaggio e salvia: la ricetta veloce e saporita
Immagine

Gli involtini di vitello con prosciutto, formaggio e salvia sono un secondo piatto sfizioso e veloce per il pranzo o la cena. Si preparano in pochissimo tempo: basterà farcire le fettine di vitello con prosciutto crudo e scamorza affumicata, prima di arrotolarle con l'aggiunta di una foglia di salvia. Gli involtini di carne saranno poi cotti in padella con brodo caldo e vino bianco per una decina di minuti, pronti da gustare caldi e filanti: piaceranno tanto anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
5. Girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo: la ricetta del rustico sfizioso
Immagine

Le girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo sono un antipasto sfizioso e stuzzicante, ideale da servire in occasione di una cena in piedi, un buffet o un aperitivo con gli amici. Si preparano con lo stesso impasto della pizza che, una volta steso, viene golosamente farcito, tagliato a fettine e poi cotto in forno fino a doratura. Il risultato finale sarà un rustico fragrante, gratinato in superficie grazie all'aggiunta del formaggio grattugiato, ma con un cuore morbido e filante. Scoprite come preparare le girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo in pochi e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
6. Spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta: la ricetta dell’antipasto estivo
Immagine

Gli spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale nelle calde giornate estive. Si preparano in un attimo e per farli vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: basterà saltare in padella delle zucchine a tocchetti, quindi alternarli a cubetti di feta, avvolti nel prosciutto crudo. Il risultato è uno stuzzichino gustoso e colorato, che può essere preparato anche in anticipo: servitelo in occasione di un aperitivo, un buffet o un brunch, oppure gustatelo come piatto unico per un pasto veloce e leggero, da completare con un'insalata di stagione e del pane tostato. Scoprite come realizzare i vostri spiedini seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e divertitevi a variare formaggi, salumi e verdure in base ai vostri gusti.

Leggi tutta la ricetta
7. Involtini di prosciutto crudo: la ricetta dell’involtino facile e veloce
Immagine

Gli involtini di prosciutto crudo sono uno sfizioso secondo piatto, fresco e saporito, da presentare anche come antipasto, o come snack per un aperitivo. Per preparare questa versione della ricetta, sono sufficienti pochi e semplici ingredienti: prosciutto crudo, meglio se dolce, provola (ottima se affumicata), erba cipollina e radicchio. Molto veloce da preparare, questa ricetta si presta per molte occasioni last minute: è ideale come salva-cena, quando tempo e idee scarseggiano. Ecco come preparare gli involtini di prosciutto crudo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
8. Prosciutto e melone: la ricetta dell’antipasto estivo semplice e veloce
Immagine

Prosciutto e melone è uno degli abbinamenti più apprezzati della gastronomia italiana. Antipasto estivo per eccellenza, quando i meloni, dolci e profumati, danno il meglio di sé, si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto anche da portare in spiaggia o per una pausa gustosa e rinfrescante. La ricetta è semplicissima e veloce, ma puoi sbizzarrirti nei diversi modi di presentarla: l'importante è utilizzare prosciutto crudo di ottima qualità e un melone maturo al punto giusto.

Leggi tutta la ricetta
9. Pizza rolls con prosciutto crudo e scamorza: la ricetta dell’antipasto goloso
Immagine

La pizza rolls con prosciutto crudo e scamorza è uno sfizioso antipasto, pronto in pochissimi minuti. La pizza si sa, è sempre un'ottima idea e anche farcirla non fa mai male: i rotolini di pizza sono una preparazione alternativa per portare in tavola il piatto italiano più famoso al mondo e gustarlo insieme ai vostri amici. Per questa ricetta basta veramente poco: tutto quello che vi serve è una sfoglia di pizza rettangolare, di quelle che trovate facilmente nei banchi frigo dei supermercati ed un pizzico di manualità. Dovete organizzare una cena o un aperitivo all'ultimo momento? Niente paura, ricette come questa vi faranno fare un'ottima figura: non vi resta che provarla e dirci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
10. Crostini con mozzarella e prosciutto: la ricetta dell’antipasto semplice e saporito
Immagine

I crostini con mozzarella e prosciutto sono delle bruschette semplici e deliziose, ideali come antipasto veloce o come finger food per un aperitivo o un buffet: sono pronti in una decina di minuti. La ricetta ideale per riciclare il pane raffermo e la mozzarella non fresca di giornata. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato il prosciutto crudo, da aggiungere a fine cottura, ma potete utilizzare anche gli affettati che avete in frigo. Serviteli con la rucola o con un'insalata mista condita semplicemente con olio extravergine di oliva e limone. Ma ecco come prepararli croccanti e gustosi.

Leggi tutta la ricetta
11. Porri al prosciutto: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito
Immagine

I porri al prosciutto sono un antipasto semplice e gustoso, che potete servire anche come secondo piatto sfizioso. I porri sono ortaggi molto versatili in cucina, utilizzati spesso al posto della cipolla o protagonisti di gustose ricette, tutte da sperimentare: dai primi piatti ai contorni, ideali per ogni occasione. In questa preparazione realizzeremo dei deliziosi involtini: i porri saranno avvolti da fette di prosciutto crudo, arricchiti con una squisita salsa al parmigiano e gratinati in forno per circa 20 minuti. Provateli per una cena in famiglia o con gli amici: conquisteranno tutti i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
12. Crostini con fichi: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

I crostini con i fichi sono un antipasto sfizioso e molto veloce, ideale per il periodo estivo fino a settembre quando sono ancora disponibili i fichi freschi. Il gusto sapido del prosciutto crudo si abbina alla perfezione con quello dolce dei fichi, per un contrasto dolce e salato irresistibile e davvero azzeccato. L'aggiunta dello stracchino e, infine, del miele donerà ai crostini una nota di avvolgente dolcezza. Croccanti e gustosi, sono perfetti per aprire una cena con ospiti o da servire in occasione di un aperitivo, un compleanno o un buffet di festa. Ti consigliamo di prepararne tanti perché andranno letteralmente a ruba.

Leggi tutta la ricetta
13. Grissini al prosciutto: la ricetta degli stuzzichini deliziosi pronti in 5 minuti
Immagine

I grissini al prosciutto sono dei piccoli rustici deliziosi e facili da realizzare, la preparazione ideale per un aperitivo o da servire come antipasto: l'impasto sarà pronto in 5 minuti. Squisiti grissini di pasta sfoglia farciti con prosciutto crudo e parmigiano grattugiato. Solo 3 ingredienti per realizzare degli stuzzichini facili e deliziosi da cuocere in forno: conquisteranno i vostri ospiti al primo assaggio. Una ricetta versatile che potete personalizzare, così da adattarla ai vostri gusti. Ma ecco come preparare dei deliziosi grissini di pasta sfoglia ripieni in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
14. Calzoni al pesto e prosciutto crudo: la ricetta dei fagottini ripieni veloci e gustosi
Immagine

I calzoni al pesto e prosciutto crudo sono dei fagottini ripieni semplici e deliziosi: si preparano in pochissimo tempo e sono l'ideale per una cena sfiziosa. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato l'impasto per pizza, farcito con pesto di basilico, formaggio morbido e prosciutto crudo. Dall'impasto abbiamo poi ricavato dei calzoncini gustosi e irresistibili da cuocere in forno e da servire ben caldi e filanti. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
15. Cestini di prosciutto crudo: la ricetta dell’antipasto croccante da farcire
Immagine

I cestini di prosciutto crudo sono un'ottima idea per un antipasto sfizioso, ideale per un pranzo di festa in famiglia o con gli amici, oppure per un aperitivo. Per realizzarlo vi occorrerano delle fette di prosciutto crudo e uno stampo per muffin. I cestini saranno poi cotti in forno, fino a quando saranno croccanti, e farciti come più vi piace. Nella nostra preparazione li abbiamo riempiti semplicemente con insalata mista e gherigli di noci, realizzando così un antipasto freddo, ma potete gustarli anche caldi, con una diversa farcitura: il risultato sarà comunque strepitoso e scenografico, così da stupire i vostri ospiti. Ma ecco come preparare questo antipasto veloce e originale.

Leggi tutta la ricetta
194
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
194