EASY GOURMET
episodio 158

Crostoni burrata, pomodorini e prosciutto crudo: la ricetta semplice e saporita

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

I crostoni burrata, pomodorini e prosciutto crudo sono un antipasto ricco e saporito, da consumare anche come piatto unico per un pranzo veloce. In questa ricetta, chef Michele Ghedini ha realizzato dei bruschettoni con una frusta di pane divisa a metà, ma puoi realizzare anche crostini di piccole dimensioni, in base alle tue esigenze. Una volta tostato il pane, sarà farcito con prosciutto crudo, burrata e pomodorini cotti in forno olio extravergine di oliva, sale, origano e aglio. In poco tempo realizzerai dei crostoni croccanti con una farcitura davvero irresistibile, che puoi variare come più ti piace. Ecco come prepararli.

ingredienti
Frusta di pane
1
Pomodorini ciliegino
200 gr
Burrata
150 gr
Prosciutto crudo
100 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Origano
q.b.
Basilico
q.b.

Come preparare i crostoni burrata, pomodorini e prosciutto crudo

Prendi dei pomodorini, tagliali a metà 1 e mettili in una teglia insieme a un filo d’olio, sale, aglio, origano 2, poi infornali a 200 °C per 15 minuti 3.

Prendi il pane che hai in casa, qualunque tipo va bene, e tostalo con un filo d’olio in padella o in forno 4. Quando sarà pronto, condiscilo con del prosciutto crudo, aggiungi una bella burrata e infine metti i pomodorini arrostiti precedentemente insieme a qualche foglia di basilico 5. I crostoni sono pronti da gustare 6.

Consigli

Se vuoi puoi realizzare dei crostini monoporzione tagliando il pane in diagonale e facendo delle mini fette, saranno ottime per degli aperitivi.

Puoi arricchire la farcitura con acciughe sott'olio e sostituire la burrata con la stracciatella, lo stracchino o con il formaggio cremoso che hai a disposizione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views