video suggerito
video suggerito
8 Luglio 2023 11:00

Ricette con pomodori crudi: 12 idee invitanti, fresche e veloci

I pomodori sono i veri protagonisti dell'estate: se non ti va di cucinare e stai cercando ricette con i pomodori crudi, ecco una selezione di idee dagli antipasti ai contorni.

A cura di Redazione Cucina
321
Immagine

Preparare piatti freschi e appetitosi, preferibilmente senza dover accendere i fornelli è la cosa migliore quando fa più caldo: i pomodori, veri re dell'estate, ci possono venire in aiuto in molti modi. Se stai cercando ricette con i pomodori crudi, sei nel posto giusto: ecco una serie di idee da sperimentare senza dover cuocere i pomodori. Piatti leggeri ma golosi, che ti permetteranno di evitare le sudate davanti ai fornelli senza rinunciare al gusto. In questa selezione troverai piatti basati su abbinamenti classici e ben collaudati – come quello fra pomodori e tonno o quello fra pomodori e cipolla cruda – ma anche qualche idea più particolare, come nel caso della pasta alla crudaiola o della parmigiana fredda.

1. Pomodori ripieni di tonno

Immagine

I pomodori ripieni da farcire direttamente crudi sono un ottima idea per preparare un antipasto goloso ma non troppo impegnativo: in questa ricetta te li proponiamo con una mousse di tonno fresca e invitante, ma puoi realizzarli anche con altre farciture. Ad esempio puoi provare la ricetta dei pomodori ripieni di verdure estive, oppure la ricetta dei pomodori con il caprino ed erbe aromatiche. Preparali in anticipo e lasciali riposare, il gusto ne gioverà.

2. Bruschette al pomodoro

Immagine

Un grande classico della cucina italiana, servito tradizionalmente come antipasto, aperitivo o anche come merenda. Le bruschette al pomodoro sono facilissime da preparare e se ti piace l'idea, puoi scegliere pomodori di vario tipo, in modo da diversificare sapori e consistenze: San Marzano, perini, pachino, datterini e così via. Nella nostra preparazione, le fette di pane vengono tostate leggermente, in modo che restino croccanti fuori e morbide dentro: se ti piace, puoi strofinare un po' di aglio sul pane e arricchire le bruschette con basilico oppure origano.

3. Bicchierini pomodori, ricotta e pesto

Immagine

Un antipasto sfizioso e scenografico, molto semplice da realizzare: i bicchierini con pomodori, ricotta e pesto. Ideali per un aperitivo o un buffet, si realizzano con i pomodori crudi e due creme a base di ricotta, una bianca e l'altra verde: ma tu puoi variare la ricetta come preferisci, ad esempio aggiungendo della frutta secca per dare un tocco croccante o delle olive per una nota di sapidità in più.

4. Spiedini con pomodorini e mozzarella

Immagine

Stanco della solita insalata? Cerchi un antipasto che ricalchi quei sapori ma che sia originale? Gli spiedini con pomodorini e mozzarella sono l'idea perfetta: semplicissimi da realizzare e anche divertenti. Puoi proporli per un pic nic o per un pranzo all'aperto, aggiungendo anche verdure di stagione o, se preferisci, cubetti di prosciutto, funghi grigliati, salmone affumicato oppure arricchendoli con un cucchiaino di pesto.

5. Gazpacho

Immagine

La tipica zuppa fredda spagnola, il gazpacho, è un'ottima idea se non ti va di cucinare: una pietanza fresca, golosa e decisamente invitante. Nella ricetta i pomodori più succosi vengono frullati insieme a peperoni, cetrioli, aglio e pane raffermo: il risultato è un piatto gustoso e rinfrescante, perfetto come antipasto se servito in monoporzione, oppure come primo piatto, accompagnata da crostini di pane. Puoi provarla anche in versione vellutata.

6. Pasta alla crudaiola

Immagine

Un primo piatto facile e veloce, perfetto per la stagione estiva: la pasta alla crudaiola. Puoi prepararla in anticipo: ti basterà realizzare il condimento la mattina e lasciarlo riposare qualche ora in frigorifero. Una volta cotta la pasta, condiscila con la preparazione e arricchisci con un filo di olio extravergine d'oliva: ideale anche per i bambini.

7. Panzanella toscana

Immagine

Il pomodoro è un'immancabile protagonista di questo piatto di recupero insieme al pane raffermo e alla cipolla: è la panzanella, una pietanza contadina ormai entrata di diritto nelle cucine moderne, grazie alla sua semplicità. Ricetta nata per evitare di buttare gli scarti, può essere variata come preferisci, utilizzando quello che hai in frigo o in dispensa: ma nella panzanella non possono mancare mai i pomodori, che tu li preferisca grandi e acquosi o piccoli e dolci.

8. Insalata caprese

Immagine

L'insalata con i pomodori per eccellenza, una ricetta genuina e semplicissima che però richiede qualche accortezza. L'insalata caprese – ricetta che secondo la leggenda sarebbe nata nel 1920 tra le mura dell'Hotel Quisisana di Capri durante una cena futurista organizzata per Marinetti – si compone di pochi ingredienti, che però devono essere di alta qualità: pomodori sodi come quelli fiascone o da insalata, mozzarella di bufala o di fior di latte ben sgocciolata, olio extravergine d'oliva, basilico fresco e sale.

9. Parmigiana fredda

Immagine

Una ricetta davvero sfiziosa che si prepara in pochi minuti: la parmigiana fredda. Per prepararla basterà grigliare le melanzane, anche in anticipo, e poi alternarle a una dadolata di pomodoro fresco, fette di mozzarella e foglioline di basilico, irrorando il tutto con un ottimo olio extravergine di oliva. Ideale da servire come secondo piatto o anche come antipasto.

10. Insalata eoliana

Immagine

Un contorno fresco e invitante, da servire per un pranzo al mare o per una cena con gli amici. L'insalata eoliana, detta anche "liparota", è una ricetta tipica delle Isole Eolie: si prepara con pomodori, tonno, patate, olive, cipolle, olive, capperi, aceto, olio e sale, ma ogni isola ha le sue varianti. In questo caso noi abbiamo scelto i pomodori perini, ma tu puoi usare anche altri tipi di pomodori: la cosa importante è che siano piccoli e non troppo sugosi.

11. Pomodori con crumble di pane croccante

Immagine

Una ricetta facilissima da realizzare e abbastanza veloce: i pomodori con crumble di pane croccante. Una pietanza che si ispira a uno degli abbinamenti più classici e amati della tradizione, ovvero il pane con il pomodoro, che in questo caso viene reso ancora più saporito dal trito di erbe aromatiche, capperi, acciughe sott'olio, e dal pane casereccio, tritato e tostato velocemente in padella. Da servire come contorno di un secondo di carne o pesce o anche come antipasto, anche in ciotoline monoporzione.

12. Pane cunzato

Immagine

Piatto unico della tradizione siciliana, ideale per una giornata al mare. Il pane cunzatu, ovvero condito, è una ricetta davvero gustosa: una pagnotta di pane casereccio farcita in modo ricco e gustoso con ingredienti di qualità. Fra gli ingredienti compaiono gli immancabili pomodorini, ma anche origano, formaggio primo sale e alici sott'olio: puoi variare la ricetta come preferisci, per esempio aggiungendo verdure di stagione grigliate o sott'olio, olive, tonno e così via.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
321
api url views