ricetta

Ricette con le noci: 31 idee dolci e salate da provare

A cura di Redazione Cucina
180
Immagine

Se parliamo di noci, l'immagine che ne segue è spesso quella di un fine pasto, magari natalizio, con i gusci sparsi sulla tavola e lo schiaccianoci a portata di mano: ma non a tutti viene in mente che le noci possono essere impiegate in ricette sfiziose, sia dolci sia salate. Grazie al loro sapore delicato ma allo stesso tempo anche deciso, diventano l'ingrediente principale di torte e crostate, ma anche un prodotto versatile, ideale per creare antipasti, primi e secondi piatti.

Ricche di nutrimenti importanti – grazie soprattutto all'eccezionale quantitativo di sali minerali, vitamina E e acidi grassi omega -3 – le noci hanno un profilo gustativo che ben si presta all'abbinamento con prodotti come formaggi e ricotte, carni bianche, miele, pere, cavolo nero, ma anche con pesci come sarde e alici. Anche la loro consistenza le rende uniche, perché riescono a donare croccantezza ai piatti, se usate al naturale. Ma le noci sono utili anche a creare creme e mousse, grazie all'olio che contengono, come nel caso della salsa di noci genovese: da usare su crostini, creackers o anche come condimento della pasta.

Partiamo dagli antipasti, con degli scenografici crostoni con noci, ricotta e pere, una ricetta invitante e molto semplice, ma ottima per aprire un pranzo importante. Interessante anche la ricetta delle barchette di indivia e noci, originale e stuzzicante, o quella degli involtini di melanzane con noci, entrambe ricette ideali anche per un pic nic o un buffet. Per quanto riguarda i primi piatti, c'è l'imbarazzo della scelta: oltre alla ricetta degli spaghetti alle noci, un grande classico, le noci infatti si abbinano bene allo speck, al gorgonzola, alle alici. Per chi ama i risotti da non perdere la ricetta del risotto con pere e noci, semplicemente delizioso. Le noci si abbinano bene anche alla carne bianca, come nel caso delle scaloppine o del vitello alle noci.

Ampia la sezione dolci con le noci: dai classici accostamenti della torta pere e noci,  a quello con il miele, quello con il cioccolato o con i fichi secchi. Se cerchi una ricetta particolarmente originale, ti suggeriamo di provare la ricetta dei tartufini con noci, carote e datteri. Infine, una ricetta bonus, che gli adulti ameranno: il nocino, liquore a base di noci, ideale per chiudere un pasto natalizio o domenicale. Non ti resta che scegliere una o più ricette con le noci, tutte semplici e sfiziose, ideali anche per chi è alle prime armi.

1. Salsa di noci: la ricetta genovese del condimento versatile e gustoso
Salsa di noci

La salsa di noci è un condimento tipico della cucina ligure, proprio come il famoso pesto alla genovese. Si tratta di una salsa realizzata con gherigli di noce, pinoli, mollica di pane, formaggio grattugiato, aglio e olio extravergine di oliva. Corposo e molto saporito, questo condimento viene utilizzato spesso per condire la pasta ripiena, come i tradizionali pansotti o pansoti, ma anche come ingrediente gustoso di bruschette e panini. La salsa di noci è senza cottura, si prepara in pochissimo tempo frullando tutto insieme in un mixer da cucina e si realizza senza panna.

Leggi tutta la ricetta
2. Crostini con noci, ricotta e pere: la ricetta dell’antipasto sfizioso
Immagine

I crostini con noci, ricotta e pera sono un antipasto leggero, semplice e allo stesso tempo ricco di sapore. Un finger food vegetariano in cui tutti i sapori si equilibrano perfettamente: vi dice qualcosa il proverbio sul contadino, il formaggio e le pere? Ecco, questi crostini sono la prova che tutti i modi di dire hanno sempre un fondo di verità: in questo caso l'equilibrio perfetto tra sapidità e dolcezza, croccantezza e gusto. I crostini con pere e noci sono velocissimi da preparare: tutto quello che dovrete fare è tostare il pane e renderlo croccante al punto giusto. Preparatene qualcuno in più, siamo sicuri che andranno letteralmente a ruba.

Leggi tutta la ricetta
3. Barchette di indivia: la ricetta dell’antipasto semplice e invitante
Immagine

Le barchette di indivia sono un antipasto semplice e veloce, che non ha bisogno di nessuna cottura: una ricetta vegetariana invitante e originale, ideale per aprire una cena, come portata salata di un buffet o anche come aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
4. Involtini di melanzane, ricotta e noci: la ricetta dell’antipasto veloce e appetitoso
Involtini di melanzane ricotta e noci

Gli involtini di melanzane, ricotta e noci sono un antipasto sfizioso e velocissimo da realizzare. Perfetti per aprire un pranzo all'insegna del gusto e della leggerezza, sono ideali da proporre anche come secondo, in occasione di una cena con ospiti vegetariani, o all'ora dell'aperitivo, in abbinamento a chips di formaggio e a un calice di vino bianco. La loro preparazione, semplice e alla portata di tutti, richiede davvero pochi minuti: giusto il tempo di grigliare le fette di melanzana su una piastra rovente e farcirle con un ripieno cremoso e dalla consistenza leggermente granulosa a base di pesto di pomodori secchi, ricotta, e gherigli di noce tritati.

Leggi tutta la ricetta
5. Spaghetti alle noci: la ricetta del primo piatto veloce e sostanzioso
Immagine

Gli spaghetti alle noci sono un primo piatto veloce e gustoso, ideale per un pranzo tra amici. Le noci saranno tritate e unite a pangrattato, parmigiano, pinoli e ricotta, per realizzare un condimento delizioso per i vostri spaghetti. La consistenza croccante e il sapore inconfondibile delle noci, donerà alla pietanza un sapore unico. Un piatto sostanzioso e ricco di gusto, da realizzare anche per una cena last minute. Ecco i passaggi per prepararli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
6. Spaghetti alici e noci: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
spaghetti alici e noci

Gli spaghetti alici e noci sono un primo appartenente alla cucina povera, economico e molto facile da realizzare. Un piatto da portare in tavola in pochissimi minuti per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, a base di 3 semplici ingredienti: filetti di alici sott’olio, gherigli di noce tritati e pasta, da preferire nel formato lungo.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta con pesto di noci: la ricetta del piatto gustoso e cremosissimo
pasta con pesto di noci

La pasta con pesto di noci è un primo piatto gustoso e dalla consistenza avvolgente. Si tratta di una ricetta tipica della cucina ligure, che vede protagonista una delle salse pestate più celebri e amate, seconda solo al pesto alla genovese. I gherigli di noce vengono sbollentati in acqua, per eliminare facilmente la pellicina, e frullati insieme a pinoli, aglio, pane, grana e latte, un piccolo trucchetto che vi consentirà di ottenere una cremosità davvero irresistibile. Una pietanza semplice e veloce, perfetta per una cena last minute in famiglia o con gli amici. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta crema di noci e speck: la ricetta del primo cremoso e gustoso
Pasta crema di noci e speck

La pasta crema di noci e speck è un primo piatto cremoso e goloso, ideale per deliziare i nostri ospiti in occasione di un pranzo o una cena speciale. Semplice e veloce da realizzare, è indicata anche per un pasto veloce o per chi desidera una pietanza soddisfacente, ma leggera sul piano calorico: la nostra crema di noci, così delicata e dolce, non contiene panna o burro, ma prevede l'utilizzo del formaggio spalmabile e del latte; accompagnata a delle listerelle di speck tostate in padella, si trasforma nel delizioso condimento per le trofie pugliesi.

Leggi tutta la ricetta
9. Mafaldine con cavolo nero e noci: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Immagine

Le mafaldine con cavolo nero e noci sono un primo piatto leggero e appagante, ideale se avete degli amici vegetariani a cena. Questo vegetale, tipico della tradizione toscana e dalle straordinarie proprietà nutritive, viene sbollentato in acqua e poi frullato insieme a parmigiano, noci e olio a filo. Il risultato è una crema dal gusto equilibrato e dalla consistenza avvolgente, perfetta per condire il vostro formato di pasta preferito. Semplici e sfiziose, si prestano a qualunque occasione: dal pranzo in famiglia all'invito dell'ultima ora, in cui si desidera comunque fare bella figura con i propri ospiti. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta ricotta e noci: la ricetta del primo veloce e leggero
Immagine

La pasta ricotta e noci è un primo cremoso e gustoso, perfetto per quando si hanno ospiti improvvisi a cena o per un pranzo informale in famiglia o con gli amici. Si tratta di una preparazione davvero semplice e veloce: si lessa la pasta e, nel frattempo, si prepara il condimento stemperando la ricotta con un goccio di acqua di cottura della pasta e aggiungendo noci sbriciolate, sale e pepe. Il risultato è una cremina delicata e avvolgente, ideale per abbracciare qualunque tipologia o formato di pasta. Il piatto viene, infine, completato con altri gherigli di noce e parmigiano in scaglie, per un tocco di croccantezza e sapidità.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta gorgonzola e noci: la ricetta del primo piatto cremoso con una nota croccante
Immagine

La pasta gorgonzola e noci è un primo piatto veloce e raffinato, una variante della pasta al gorgonzola che unisce il sapore e la cremosità di questo particolare formaggio erborinato con la croccantezza delle noci. Si tratta di una pietanza facilissima e pronta in pochi minuti: il tempo di far bollire l'acqua, cuocere la pasta e far legare insieme i sapori. La preparazione ideale per un pranzo espresso ma saporito. Il gorgonzola Dop fa parte dei formaggi erborinati ed è tipico del Nord Italia, soprattutto di Piemonte e Lombardia. Nella nostra ricetta utilizzeremo il gorgonzola dolce, quello meno stagionato, ma potete scegliere anche quello piccante, dal sapore più deciso. Ma ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
12. Risotto pere e noci: la ricetta del primo raffinato e gustoso
risotto pere e noci

Il risotto pere e noci è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Una ricetta molto semplice e versatile che vede protagonista uno degli abbinamenti più celebrati dalla cucina italiana: il formaggio e le pere. La delicatezza di questo frutto tipicamente autunnale, scelto in una delle sue varietà più succose e zuccherine, viene esaltata dal gusto sapido e deciso del parmigiano grattugiato. L'aggiunta della scorza di limone, tagliata a julienne sottile, e dei gherigli di noce, regalerà alla preparazione fragranza e croccantezza, per un risultato finale impeccabile e cremosissimo. Scoprite come realizzarlo seguendo tutte le nostre indicazioni e servitelo in occasione di una cena speciale o di un pranzo di festa in cui desiderate stupire i vostri ospiti con un tocco di creatività. Il successo sarà più che assicurato.

Leggi tutta la ricetta
13. Risotto radicchio e noci: la ricetta del piatto raffinato e di grande effetto
Immagine

Il risotto radicchio e noci è un primo piatto semplice da realizzare ma ugualmente molto raffinato. Il protagonista assoluto della nostra ricetta è il radicchio di Chioggia – di colore rosso e dalla caratteristica forma tondeggiante – che si contraddistingue per il sapore dolce e lievemente amarognolo. Qui viene bilanciato dalla dolcezza del riso Vialone nano, varietà tipica del Bassa veronese a marchio Igp, dalla sapidità del formaggio e dal sapore tostato dei gherigli di noce, che regalano alla preparazione anche una piacevole nota croccante. Il risultato è un risotto cremoso e perfettamente mantecato, ideale da servire in occasione di un pranzo di festa o di una cena speciale, in cui desiderate stupire e coccolare i vostri ospiti. Scoprite come prepararlo seguendo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
14. Vitello alle noci: la ricetta del secondo tenero e delicato
vitello alle noci

Il vitello alle noci è un secondo piatto gustoso e delicato, ideale per un pranzo o una cena di famiglia, pronto a conquistare grandi e piccini. In questa ricetta utilizziamo i nodini, una delle parti più tenere, magre, ma comunque succose del vitello; queste vengono passate nella farina e poi cotte in padella con una noce di burro e un goccio di vino bianco. Il fondo di cottura viene infine frullato con dei gherigli di noce, così da ottenere una salsina cremosa e golosa con cui irrorare le fettine di carne.

Leggi tutta la ricetta
15. Scaloppine con noci e latte: la ricetta del secondo piatto veloce e cremoso
Immagine

Le scaloppine con noci e latte sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare: con pochissimi ingredienti realizzerete delle scaloppine succulente e saporite, che conquisteranno i vostri ospiti. Le fettine di vitello saranno passate nella farina e poi cotte con noci e latte: in questo modo la carne sarà tenera e saporita. Una volta pronte, gustate le scaloppine con noci e latte ben calde, con la cremina di noci morbida e profumata. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
16. Panini alle noci senza lievitazione: la ricetta dei panini veloci e deliziosi
Immagine

I panini alle noci senza lievitazione sono veloci e facili da preparare, ideali da servire al posto del pane oppure da preparare come sfizioso antipasto o per un aperitivo. Per realizzarli basterà preparare l'impasto con farina, latte, olio d'oliva, lievito istantaneo per torte salate e noci tritate. L'impasto sarà poi diviso in filoncini, prima della cottura in forno per circa 20 minuti. A fine preparazione otterrai dei panini alle noci fragranti e profumati.

Leggi tutta la ricetta
17. Crostata di noci e miele: la ricetta del dolce rustico e profumato
Crostata di noci e miele

La crostata di noci e miele è un dolce da credenza rustico e molto facile da realizzare: pochi e semplici ingredienti per un risultato sorprendente e che profuma di casa e di festa. Un guscio di friabile frolla integrale all'olio, piacevolmente aromatizzata con scorza di arancia, custodisce al suo interno un ripieno di noci e miele. Una delizia fragrante e genuina, che ricorda il classico croccante alla frutta secca, perfetta da preparare con i vostri figli o nipoti e da gustare a colazione o a merenda, insieme a una tazza di tè bollente o a un buon caffellatte. Potete anche prepararla in anticipo, poiché si conserva a lungo, confezionarla in maniera graziosa e regalarla agli ospiti o agli amici più cari in occasione delle prossime festività natalizie. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Tartufini di carote, datteri e noci: la ricetta dei dolcetti leggeri e golosi
tartufini di carote, datteri e noci

I tartufini di carote, datteri e noci sono dei dolcetti golosi e facili da realizzare. Grazie al contrasto fra gli elementi dolci – come le carote, i datteri e la farina di cocco – e quelli salati come le noci, saranno di sicuro successo: potete prepararli per un brunch o per una merenda insieme a tè e pasticcini, oppure usarli dessert come dopo pasto.

Leggi tutta la ricetta
19. Torta di noci: la ricetta del dolce da credenza semplice e goloso
Immagine

La torta di noci è un dolce da credenza soffice e al tempo stesso fragrante, perfetto da gustare a colazione o a merenda, inzuppato in una tazza di latte caldo o accompagnato a un infuso bollente con cui scaldarsi durante un pomeriggio autunnale. Guarnito con un ciuffo di panna montata, una composta di frutti di bosco o un cucchiaio di crema diplomatica, può diventare anche un raffinato dessert da fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
20. Pere al forno con miele, noci e uva passa: la ricetta del dessert che non ti aspetti
Immagine

Un dessert allo stesso tempo delicato e goloso: le pere al forno con miele, noci e uva passa sono semplicissime da preparare e ottime sia come fine pasto che come merenda alternativa. Le pere diventano dei golosi scrigni farciti con croccante frutta secca e miele cremoso: è proprio l'equilibrio di consistenze e sapori che rende questa ricetta davvero golosa e perfetta per ogni occasione, specialmente nei mesi più freddi dell'anno in cui le pere abbondano sui banchi dei mercati e dei supermercati. Inoltre, se preparate in versione salata aggiungendo del formaggio, le pere al forno diventano un contorno perfetto per accompagnare i vostri piatti di carne. Non vi resta che provarle e dirci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
21. Barrette caramello e noci: la ricetta dei dolcetti semplici e super golosi
Immagine

Le barrette caramello e noci sono dei dolcetti da cuocere al forno davvero golosi e semplici da realizzare: una ricetta che farà impazzire grandi e piccini. Si tratta di deliziose barrette formate da una base di pasta frolla e farcite con caramello realizzato in casa, noci tritate e gocce di cioccolato. L'ideale come dessert, ma anche per una colazione speciale o una festa di compleanno; potete anche presentarle come portata dolce di un brunch domenicale.

Leggi tutta la ricetta
22. Torta di biscotti e noci senza cottura: la ricetta del dolce facile e goloso
Immagine

La torta di biscotti e noci senza cottura è un dolce freddo delizioso e scenografico, ideale da servire come dessert o da preparare per un compleanno. Per realizzarla basterà mescolare insieme biscotti e noci sbriciolati grossolanamente e amalgamarli con un composto a base di latte, zucchero, cacao e burro. Una volta realizzato, questo composto formerà la base della nostra torta che sarà poi farcita con una ganache al cioccolato e decorata con cioccolato bianco fuso e noci. Basterà poi farla riposare in frigo per almeno 2 ore, prima di servirla. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

Leggi tutta la ricetta
23. Torta di fichi secchi e noci: la ricetta del dolce autunnale rustico e gustoso
torta-di-fichi-secchi-e-noci

La torta di fichi secchi e noci è un dolce profumato e dal sapore rustico realizzato con tanti pezzetti di fichi, le noci, le mele e una farina di tipo 1 poco raffinata. Perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini, può essere inzuppato in una tazza di latte o accompagnato a un infuso agrumato. Una ricetta semplice e veloce, ideale per la stagione estiva e quella autunnale, che riscuote sempre grande successo, così come la crostata di fichi e i biscotti ai fichi.

Leggi tutta la ricetta
24. Torta di noci dell’Engadina: la ricetta del dolce svizzero morbido e goloso
torta engadina

La torta di noci dell'Engadina è un dolce tipico della Svizzera, in particolare della regione dei Grigioni. Un guscio di pasta frolla racchiude al suo interno un ripieno di noci e caramello alla panna, per un risultato dalla consistenza morbida e scioglievole. Una delizia appartenente alla tradizione engadinese semplice e di facile esecuzione, perfetta per allietare una pausa pomeridiana insieme a una tazza di tè o tisana bollente. Potete anche servirla a fine pasto, per chiudere in dolcezza una cena speciale tra amici. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
25. Maccheroni dolci alle noci: la ricetta del dessert natalizio del Centro Italia
Maccheroni dolci alle noci

I maccheroni dolci alle noci sono un dolce dalle origini antichissime, tipico della cucina viterbese e umbra: solitamente si prepara per le festività natalizie, per la vigilia di Natale oppure per l'Epifania. Si tratta di una preparazione a base di pasta lunga che viene arricchita con cioccolato, frutta secca, aromi e altri ingredienti: un dolce di origine contadina, molto semplice da realizzare.

Leggi tutta la ricetta
26. Nocino: la ricetta originale e le dosi
Immagine

Il nocino è un liquore tipico della tradizione modenese diffuso in tutta Italia, da preparare all'inizio dell'estate, per gustarlo poi tutto l'inverno. L'ingrediente principale sono le noci, raccolte per tradizione il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, o comunque entro i primi di luglio, quando il tempo balsamico delle noci ha raggiunto la perfezione, così da preparare un ottimo nocino fatto in casa. Per la preparazione si utilizzano le noci intere acerbe, quindi ancora verdi, senza eliminare il mallo, tenute a macerare prima nello zucchero e poi messe in infusione in alcool.

Leggi tutta la ricetta
180
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
180