Ricette con le lenticchie: 18 idee gustose per antipasti, primi e secondi
Nella selezione troverai una serie di proposte tradizionali e creative per portare in tavola questo sfizioso e nutriente legume, perfetto in pastasciutte, risotti o vellutate, ma anche per creare versioni alternative di hummus, burger e basta al forno.
Le lenticchie sono un legume antichissimo, apprezzato per le sue proprietà nutritive e il suo sapore sapido e terroso. Ricche di proteine vegetali, fibre, vitamine (B e K) e sali minerali (ferro, potassio, magnesio) rappresentano un alimento completo e versatile, ideale per una dieta equilibrata. Se una volta erano consumate soprattutto in veste di contorno in umido e relegate a ingrediente portafortuna con il cotechino a Capodanno, oggi le lenticchie sono diventate protagoniste di molteplici piatti, dalle preparazioni più tradizionali alle idee più innovative.
Questo legume si trova in diverse varietà: per esempio le verdi e marroni, che si caratterizzano nelle eccellenze made in Italy, una fra tutte quella di Castelluccio di Norcia, da gustare con must have autunnali come funghi e zucca, o le rosse, provenienti dell’Africa del Nord, tipiche di specialità dal mood etnico, spesso e volentieri abbinate alle spezie (da provare la zuppa di lenticchie turca). In questa selezione abbiamo raccolto 18 ricette che comprendono antipasti gustosi, dall’hummus di lenticchie ai pancake, primi piatti tradizionali, tipo vellutata, pastasciutta e risotto e idee di secondi sfiziosi, come il sostanzioso e rustico sposalizio con la salsiccia.
Da non dimenticare che le lenticchie sono tra i sostituti della carne più utilizzati, fornendo un apporto proteico adeguato: per questo via libera ad alternative vegetariane o vegane di grandi classici come burger, polpette e anche pasta al forno che non hanno nulla da invidiare a quelli "originali".
L'hummus di lenticchie è una gustosa variante del classico hummus di ceci, una ricetta vegana da utilizzare in tanti modi diversi, dall'antipasto allo spuntino salato.
I pancakes alle lenticchie rosse sono dei pancakes salati proteici e ricchi di fibre, ideali come antipasto, da portare in ufficio o per una cena leggera e nutriente.
La torta salata con lenticchie rosse è una preparazione rustica gustosa e originale senza lievitazione, ideale come piatto unico per una cena sfiziosa o da servire in quadrotti come antipasto o per un aperitivo.
La vellutata di lenticchie è un primo piatto gustoso e nutriente, tipico della tradizione contadina e perfetto da gustare ben caldo durante la stagione invernale. Si tratta di una preparazione molto facile, a base di pochi e semplici ingredienti: lenticchie secche, ovviamente, carota, sedano, pomodorini, aglio, olio extravergine di oliva e aromi a piacere. Segui passo passo la nostra ricetta.
La pasta con ragù di lenticchie e olive è un primo piatto appetitoso e nutriente, ideale per la stagione autunnale. Si tratta di un'alternativa molto sfiziosa al classico ragù di carne, adatta a chi segue un'alimentazione vegetariana e vegana, ma non solo: è talmente gustosa che sarà apprezzata anche dai commensali onnivori. Inoltre, se scegliete una pasta gluten free, tipo di riso integrale o di grano saraceno, può essere consumata anche da celiaci e intolleranti al glutine. Veloce e di facile esecuzione, vi basterà cuocere le lenticchie, già lessate, con la passata di pomodoro e un fondo di odori (sedano e cipolla); la cottura lenta, a fiamma dolce, e l'aggiunta del peperoncino fresco e delle olive taggiasche regaleranno alla pietanza una grande sapidità e corposità. Le lenticchie, tra i legumi più apprezzati, si amalgameranno al sughetto, trasformandosi così nel condimento perfetto per la pasta, gli gnocchi di patate o per farcire una lasagna.
La zuppa di lenticchie è un piatto caldo piacevole e saporito, perfetto soprattutto nel periodo invernale. La preparazione di questa ricetta è molto semplice e prevede l'utilizzo di pochi ingredienti: potete scegliere sia le lenticchie secche, da mettere in ammollo prima, che quelle in scatola, meglio se in barattolo di vetro. Un piatto vegetariano corroborante e nutriente, classico del comfort food invernale, che serve anche a depurarsi dopo gli eccessi a tavola da servire con crostini di pane.
Riso e lenticchie è un piatto gustoso e appagante, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Un comfort food, dalla consistenza cremosa e avvolgente, ideale da servire, caldo e fumante, durante la stagione invernale.
La pasta e lenticchie è un grande classico della tradizione napoletana, una zuppa dai sapori rustici e dalla consistenza cremosa, perfetta per la stagione invernale. Seguite passo passo la ricetta.
La zuppa di zucca e lenticchie è un primo caldo e corroborante, perfetto per le fredde serate d'inverno. Una minestra dal gusto rustico e genuino, da completare con un filo di olio a crudo e delle fettine di pane casereccio tostato.
La zuppa di lenticchie e funghi è un primo piatto semplice e genuino, perfetto per l'inverno. Semplice e veloce, si prepara con lenticchie precotte, funghi saltati in padella e un soffritto di carote, sedano e cipolle.
La zuppa di lenticchie turca, il cui nome originale è Mercimek Çorbasi, è una ricetta prelibata e profumata a base di lenticchie rosse e spezie. Facile e veloce da preparare, grazie all'impiego dei legumi decorticati, è una preparazione light e dal sapore mediorientale che, al primo assaggio, ti condurrà tra le vie suggestive di Istanbul.
La pasta al forno vegana è un primo piatto ricco e gustoso, la variante vegetale della classica pasta al forno. Facile da preparare e alla portata di tutti, è ideale per il pranzo domenicale in famiglia o una cena con gli amici.
I burger di lenticchie sono la variante veggy dei classici hamburger di carne. Si preparano in pochissimi minuti e sono perfetti per un pranzo o una cena leggera, veloce e nutriente.
Le polpette di lenticchie sono un secondo vegetariano e nutriente, l'alternativa senza carne alle polpette della tradizione, a base di lenticchie lesse, pane, patate, uova e formaggio.
Le crêpes di lenticchie all'acqua sono una preparazione vegan e senza glutine, ideali da farcire com ripieno di verdure e da gustare per il pranzo o la cena. L'impasto sarà realizzato senza farina, ma solo con le lenticchie rosse messe in ammollo in acqua per un paio di ore e frullate. Delle crêpes furbe e proteiche preparate con 1 solo ingrediente, ottime anche per la colazione.
L'insalata di lenticchie è una pietanza fresca e saporita, un'ottima alternativa alla classica insalata di riso o alla pasta fredda. Perfetta per chi segue una dieta vegetariana e vegana, è adatta a chiunque voglia consumare più legumi in estate e si prepara in pochi minuti, con ingredienti semplici e genuini.
Lenticchie e salsiccia è un piatto succulento e appagante tipico della tradizione contadina. Un secondo perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, da portare in tavola anche come piatto unico insieme a crostini di pane caldo.
Il polpettone vegano è un secondo piatto semplice, leggero e al tempo stesso gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta nutriente e appetitosa, che prevede pochi minuti di preparazione e una cottura in forno di circa un'ora, per un risultato finale dal successo assicurato.