ricetta

Ricette con i funghi porcini: 22 idee sfiziose e semplici da provare in autunno

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Rossella Croce
177
Immagine

Carnosi, sodi, profumati e incredibilmente saporiti, in grado di rendere ogni tipo di piatto semplicemente perfetto: guai a chiamarli solamente "funghi", i porcini sono delle rare quanto deliziose perle di gusto, sapore e profumo. Varietà di funghi tra le più pregiate, ricercate e delicate, i porcini sono frutti "spontanei" della terra, appartenenti al genere Boletus: impossibile non riconoscerli, decisamente difficile non amarli.

Freschi, secchi o congelati, i funghi porcini racchiudono nella loro polpa tutti i sapori e i profumi del bosco: coglierli durante una passeggiata tra querce, faggi o castagni è un'ottima occasione per respirare l'atmosfera autunnale; utilizzarli per preparare piatti e ricette corroboranti è sempre, senza dubbio, un'ottima idea. In padella, al forno, fritti in olio bollente, al vapore e perfino crudi: i porcini risultano deliziosi in ogni modo, taglio e cottura e possono essere impiegati in moltissimi piatti di cui esaltano gusto e sapore.

Come rendere giustizia ai fornelli a un ingrediente così nobile e pregiato? Con semplicità e voglia di sperimentare, due dei nostri "ingredienti" preferiti e che ci permettono di servire antipasti, primi e secondi golosi. Iniziamo con piatti iconici come le tagliatelle ai porcini, un primo gustoso e genuino, perfetto per una domenica in famiglia al profumo di tradizione o un risotto cremoso ai funghi, grande classico della nostra storia culinaria. Qualcosa di più sfizioso e alternativo? Conviene sfruttare la buona versatilità di questo prodotto e la sua ottima capacità di equilibrarsi con altri ingredienti: ottime le penne con pancetta e porcini, un piatto veloce e pronto in pochi minuti; da provare la minestra di orzo perlato, un comfort food perfetto per una serata d'ottobre, magari quando fuori il tempo è un po' uggioso e desideriamo un piatto caldo e nutriente.

Qualche idea al forno o in padella? Un contorno semplice come funghi porcini e patate, perfetto per accompagnare un secondo piatto a base di carne o, perché non provare una vellutata decisamente alternativa, un piatto pronto a scaldare cuore e palato al primo assaggio. Insomma, non ci resta che iniziare, pulire con cura i nostri funghi porcini e divertirci in cucina.

1. Tagliatelle ai funghi porcini: la ricetta del primo piatto autunnale semplice e saporito
Immagine

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un grande classico della tradizione gastronomica italiana, un primo piatto autunnale, dal sapore delicato e avvolgente, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, una cena tra amici o in occasione di una ricorrenza speciale. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le tagliatelle fatte in casa, un formato di pasta fresca all’uovo dalla consistenza ruvida e porosa che le rende perfette da condire con i porcini freschi – o, in alternativa, secchi o surgelati – poiché trattengono alla perfezione tutto l’aroma e il gusto di questa prelibata varietà di funghi.

Leggi tutta la ricetta
2. Crostini ai funghi porcini: la ricetta dell’antipasto autunnale saporito e fragrante
crostini ai funghi porcini

I crostini ai funghi porcini sono una ricetta stuzzicante e molto gustosa, perfetta da portare in tavola come antipasto in apertura di una cena tra amici, o proporre all'ora dell'aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
3. Focaccia furba con funghi e crescenza: la ricetta del lievitato soffice e goloso
Immagine

La focaccia furba con funghi e crescenza è un lievitato molto appetitoso e super veloce da preparare, perfetto se avete pochi minuti a disposizione e magari degli ospiti a cena all'ultimo momento. Potete servirla all'ora dell'aperitivo, per un buffet in piedi o consumarla come pasto veloce o merenda sana e sostanziosa. Insomma, ogni occasione è quella giusta.

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto ai funghi: la ricetta di un classico della cucina italiana
Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico che si prepara in moltissime regioni del Belpaese e in tante versioni diverse. La varietà di riso solitamente utilizzata è l'Arborio o il Carnaroli, dal chicco grosso, lungo e ricco di amido, poi funghi porcini o misti, brodo vegetale bollente e una mantecatura con burro e parmigiano, così da ottenere una pietanza cremosa, calda e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
5. Minestra di orzo perlato e funghi porcini: la ricetta del confort food caldo e gustoso
Zuppa di orzo e funghi

La minestra di orzo perlato e funghi porcini è un piatto delizioso, ideale per le serate d’inverno: una ricetta succulenta e calda, perfetta come confort food. Facile da realizzare, è leggermente aromatizzata grazie all’aggiunta dei filetti di speck affumicato. Una zuppa che piace davvero a tutti: potete mangiarla come primo piatto ma anche come piatto unico, grazie all'equilibrio fra le varie componenti nutritive. Provate la nostra ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
6. Crostini di polenta: la ricetta dell’antipasto sfizioso perfetto per le feste
crostini-di-polenta

I crostini di polenta sono un antipasto raffinato e delizioso, perfetto per la tavola delle feste. Si tratta di una ricetta semplicissima a base di polenta, tagliata in rettangoli, grigliata e guarnita con diversi ingredienti, che possono variare in base ai propri gusti. Colorati e golosi, saranno ideali da proporre in apertura della cena della vigilia di Natale, per arricchire il buffet di Capodanno o come finger food all'ora dell'aperitivo, gustati insieme a un calice di bollicine.

Leggi tutta la ricetta
7. Polenta funghi e salsiccia: la ricetta del piatto unico ricco e saporito
Immagine

La polenta funghi e salsiccia è un piatto unico ricco e molto sostanzioso, ideale da preparare per il pranzo della domenica, quando si ha un po' più di tempo da dedicare alla cucina e agli affetti familiari. Piatto povero e incredibilmente versatile, a base di farina di mais, la polenta viene esaltata da un condimento saporito e godurioso, uno di quei classici connubi che non stancano mai: funghi e salsiccia. Si tratta della versione in bianco della tradizionale polenta al sugo con salsiccia, una ricetta semplice e veloce, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutti nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
8. Filetto di maiale ai funghi: la ricetta del secondo piatto elegante e saporito
filetto di maiale ai funghi

Il filetto di maiale ai funghi è un secondo piatto raffinato, ma allo stesso tempo davvero facile da realizzare: una pietanza ricca di gusto, perfetta per il pranzo della domenica in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
9. Penne con funghi e pancetta: la ricetta del primo gustoso e veloce
Immagine

Le penne con funghi e pancetta sono un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Una ricetta che si prepara in pochi minuti: i funghi freschi, in questo caso gli champignon, vengono puliti, tagliati a fettine e saltati in padella con pancetta croccante, aglio e olio extravergine di oliva. La pasta viene poi scolata al dente, mantecata nel sughetto per qualche minuto a fuoco vivace e infine spolverizzata con parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato, per un risultato fragrante e ricco di gusto, che conquisterà proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta
10. Zuppa di farro con castagne e porcini: la ricetta del comfort food gustoso e rustico
Zuppa di farro con castagne e porcini

La zuppa di farro con castagne e porcini è un primo piatto rustico e saporito, perfetto da gustare caldo durante la stagione autunnale e quella invernale. Un mix di profumi e note aromatiche che celebra i prodotti più tipici del nostro territorio: funghi porcini, castagne e farro decorticato, per un comfort food avvolgente e dal gusto corposo. Una pietanza che potete completare con crostini di pane croccante, taralli sbriciolati o grissini integrali, quindi servirla in occasione di un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
11. Orzotto: la ricetta del primo cremoso con funghi, zafferano e pancetta
Orzotto

L'orzotto è un primo semplice, cremoso e saporito, variante del classico risotto ai funghi. Una ricetta calda e confortevole, in cui viene usato l'orzo perlato al posto del riso, ideale da gustare per un pranzo o una cena di famiglia durante le giornate più fredde dell'autunno e dell'inverno.

Leggi tutta la ricetta
12. Zuppa di castagne e funghi: la ricetta profumata tipica della cucina amiatina
Immagine

La zuppa di castagne e funghi è un comfort food gustoso e corroborante che racchiude in sé tutti i sapori e i profumi dell'autunno. Si tratta di una ricetta tipica della cucina toscana originaria in particolare della zona del Monte Amiata, un territorio vulcanico compreso tra la provincia di Grosseto e quella di Siena che vanta tra suoi fiori all'occhiello la castagna del Monte Amiata Igp: eccellenza gastronomica locale, caratterizzata dalla polpa cremosa e dal gusto dolce e delicato.

Leggi tutta la ricetta
13. Brasato ai funghi: la ricetta elegante e golosa, perfetta per ogni occasione
Immagine

Il brasato ai funghi è una ricetta elegante e golosa, un piatto molto più semplice da realizzare di quanto sembri che prende il nome dalla tecnica di cottura, la brasatura: si tratta di far cuocere la carne in tegame, irrorata con un sughetto succulento a fiamma bassa e lentamente. Una ricetta perfetta per le serate in famiglia, ma che si può anche congelare a fette e usare come salva cena quando non avete tempo di stare ai fornelli, o ancora per farcire uno squisito panino. Ecco come realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
14. Ravioli ai funghi: la ricetta della pasta ripiena con funghi, ricotta e formaggio
Ravioli ai funghi

I ravioli ai funghi sono un primo piatto di pasta ripiena, realizzato con una sfoglia all'uovo farcita con funghi trifolati, ricotta e formaggio grattugiato. Il condimento dei ravioli ai funghi è a base di burro leggermente salato e foglioline di salvia, che esaltano il sapore delicato, ma al tempo stesso deciso, del ripieno. Sono perfetti per un'occasione speciale, per il pranzo delle feste e per la tavola della domenica, talmente gustosi che accontenteranno anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
15. Strudel salato con i funghi: la ricetta del piatto vegetariano raffinato e irresistibile
Immagine

Lo strudel salato con i funghi è un piatto vegetariano goloso e davvero irresistibile, una variante salata e autunnale del classico dolce a base di mele tipico del Trentino. Una torta rustica semplice e fragrante, grazie all'utilizzo della pasta sfoglia già pronta, che racchiude al suo interno una farcia morbida e saporita a base di funghi, pomodori secchi e pinoli. Il tocco della mozzarella a dadini le donerà un cuore filante e scioglievole, a cui nessuno saprà resistere. Perfetto da servire come antipasto, in occasione di un buffet in piedi o come secondo piatto, da accompagnare a un contorno di verdure, scoprite come realizzarlo in poche e velocissime mosse.

Leggi tutta la ricetta
16. Crema di funghi: la ricetta del comfort food con i porcini
Crema di funghi

La crema di funghi è un comfort food ideale per scaldare le fredde serate autunnali. Un primo dalla texture liscia e vellutata, impreziosito dalla presenza dei porcini freschi, da servire in occasione di una cena con ospiti vegetariani o per il pranzo della domenica in famiglia. Per prepararla occorrono pochi ingredienti: porcini, patate, porro e brodo vegetale. Una volta insaporiti i funghi in una casseruola con un filo generoso di olio extravergine di oliva e il porro a rondelle, basterà unire le patate a tocchetti, portare a cottura con il brodo vegetale bollente e frullare poi tutto con un mixer a immersione.

Leggi tutta la ricetta
17. Conchiglie al forno con porri e speck: la ricetta del piatto ricco e cremoso
Conchiglie al forno con porri e speck

Le conchiglie al forno con porri e speck sono un primo semplice e sfizioso, perfetto per il pranzo della domenica, una cena tra amici o un'occasione di festa. Le conchiglie, dal formato caratteristico, si prestano ad accogliere un condimento a base di porri, funghi porcini e speck; disposte a strati in una pirofila, alternate a scamorza affumicata e parmigiano grattugiato, vengono infine passate in forno: il risultato è una pietanza cremosa e dalla gratinatura irresistibile, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
18. Gnocchi di carote: la ricetta degli gnocchi colorati e golosi fatti in casa
gnocchi di carote

Gli gnocchi di carote sono una variante golosa e colorata ai classici gnocchi fatti in casa. Pochi e semplici ingredienti per un primo piatto dal sapore unico e dall'aspetto originale: per farli vi basterà unire le carote leggermente sbollentate con le patate schiacciate, aggiungere sale, pepe e noce moscata e un po' di farina; una volta formato il panetto occorrerà tagliarlo a tocchetti e cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata. Noi li abbiamo conditi con funghi, burro e salvia, ma voi potete variare gli ingredienti, per trovare il condimento che vi piace di più. Ecco come realizzare gli gnocchi di carote alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
177