Ricette con i cavoli: le idee più sfiziose per usarli al meglio
Cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo cinese, verza, cavoletti di Bruxelles: ecco 29 modi diversi per portare in tavola questi ortaggi invernali, tra antipasti, primi, secondi, contorni, piatti unici, ma anche salse e sottoli.
Preparare un piatto a base di cavoli potrebbe sembrare poco entusiasmante: complice l’odore pungente – a cui comunque c’è rimedio – e il sapore non proprio appetitoso, per molto tempo cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, verze e parenti stretti tipo il cavolo cappuccio o il cavolo nero hanno goduto di poca popolarità. Negli ultimi anni, invece, abbiamo assistito a una vera e propria riscoperta di questi ortaggi e delle crucifere in genere, grazie alla sempre più attenzione alla stagionalità dei prodotti – quindi meno zucchine e pomodori d’inverno, ma puntando a verdure del periodo – e a un’alimentazione sana, che ha messo in luce le tante proprietà benefiche dei cavoli, antiossidanti, antinfiammatori e ricchi di vitamina C, importante per il rafforzamento del sistema immunitario.
Il vantaggio, quindi, non è solo consumare di più un cibo sano, ma anche constatare la sua versatilità, rendendolo protagonista di piatti buoni, sfiziosi e creativi che spaziano dagli antipasti ai contorni, passando per primi e secondi. Senza dimenticare condimenti, salse e sottoli. Per esempio, il cavolfiore è perfetto per realizzare rivisitazione di hummus o cotolette, mentre il cavolo nero si presta a diventare croccanti chips al forno. La verza diventa un gustoso ripieno per torte salate, mentre il cavolo rosso dona il suo caratteristico colore a risotti e pastasciutte. Il cavolo cappuccio ti darà grande soddisfazione: usalo per sperimentare ricette internazionali, dall’insalata a stelle e strisce coleslaw ai gyoza, i tipici ravioli giapponesi.
Di seguito, abbiamo raccolto 29 idee da cui prendere ispirazione per valorizzare al meglio i cavoli, gustandoli senza mai più storcere il naso.
I muffin di cavolfiore sono perfetti come antipasto o finger food, si realizzano in pochi minuti con cavolfiore frullato a crudo e hanno un irresistibile cuore di besciamella che conquista tutti. Ecco la ricetta facile per prepararli.
Le frittelle di cavolfiore sono dei bocconcini dorati e fragranti, preparati aggiungendo il cavolfiore lesso a pezzetti a una pastella densa e vellutata a base di uova sbattute, acqua, olio di semi, farina e lievito istantaneo. Semplici e gustose, sono perfette da portare in tavola come antipasto o aperitivo.
Gli involtini di cavolo rosso sono un antipasto originale e facile da preparare: per realizzarli, infatti, ti occorreranno solo foglie di cavolo rosso, che faranno da involucro per il ripieno di patate lesse e pancetta.
Le chips di cavolo nero, conosciute anche con il nome di kale chips, sono uno snack vegano salutare e semplice da preparare, perfetto da gustare come antipasto, per un aperitivo o in ogni momento della giornata.
La torta salata alla verza è un rustico saporito in cui la pasta sfoglia viene farcita con verza, pancetta e parmigiano. Facile e veloce da preparare, è perfetta come secondo piatto, antipasto o per un buffet.
I triangolini di pasta fillo sono un antipasto semplice e goloso che richiede pochi ingredienti: un rotolo di pasta fillo, verdure miste come carote e cavolo cappuccio, spezie a piacere e olio extravergine di oliva.
La pasta al forno con cavolfiore è un primo ricco e gustoso a base di cavolfiore, scamorza, fontina, formaggio grattugiato e besciamella, perfetto per il pranzo della domenica.
La pasta con cavolo viola è un primo cremoso e colorato a base di cavolo cappuccio rosso, guanciale croccante, parmigiano grattugiato e pasta corta tipo mezze maniche. Un piatto semplice e goloso, perfetto per risolvere in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il risotto con cavolo rosso è un primo cremoso e colorato, perfetto nel periodo autunnale e invernale, per qualsiasi pranzo o cena. Il riso Carnaroli viene portato a cottura con il brodo, condito con il cavolo rosso a listarelle e mantecato con burro e parmigiano.
I gyoza sono i tradizionali ravioli di carne tipici della cucina giapponese, ideali da servire, per un pranzo o una cena a tema fusion, in accompagnamento a una salsina di soia. Solo apparentemente complessi, in realtà possono essere fatti in casa con i nostri consigli in poche e semplici mosse.
Gli gnocchi di cavolfiore sono un primo semplice e gustoso, alternativa leggera ai classici gnocchi di patate. Si tratta di una ricetta facile e veloce, priva di uova e perfetta per qualsiasi pranzo di famiglia o cena conviviale con gli amici.
La pasta con cavolo nero è un primo piatto perfetto per la stagione invernale, preparato con questo ortaggio dalle foglie verdi lunghe e croccanti, appartenente alla grande famiglia delle Crucifere, ricco di sali minerali e antiossidanti. Qui viene abbinato a dadini di pancetta croccante e un pizzico di peperoncino, per un risultato saporito e molto appetitoso.
Le cotolette di cavolfiore sono una ricetta facile e veloce: le fette dell'ortaggio vengono passate nella farina, nell'uovo sbattuto e panate poi con il pangrattato speziato, infine fritte o cotte in forno fino a risultate super croccanti fuori e morbide dentro.
La frittata di cavolfiore è un secondo piatto semplice e saporito, ideale per l'inverno, una variante della classica frittata, ideale per una cena gustosa in famiglia.
Le polpette di verza sono un secondo piatto semplice e gustoso, ottimo da servire anche come antipasto: fragranti e tenere al cuore si preparano con verza, patate, parmigiano, uovo, pangrattato, sale e fritte fino a doratura.
Il cavolo rosso al forno è un contorno sfizioso e saporito, ideale da servire in abbinamento al secondo preferito per qualunque pranzo o cena di famiglia. Il cavolo, tagliato a fette, viene insaporito con olio, sale, origano, semini oleosi, frutta secca tritata al coltello, pangrattato e pomodorini sott'olio, e cotto poi in forno per una mezz'ora: per un piatto molto appetitoso da accompagnare a fettine di pane caldo.
La coleslaw è un'insalata di cavolo e carote condita con una salsa di maionese, yogurt e senape. Diffusa soprattutto negli Stati Uniti, è ottima come contorno di piatti di carne o pesce.
Verza e patate è un contorno tipico della stagione invernale. Adatto a tante occasioni diverse, qui viene arricchito dalla scamorza per un risultato filante.
I cavoletti di Bruxelles, conosciuti anche come cavolini o broccoletti di Bruxelles, sono un contorno sfizioso e semplice da preparare, perfetto per accompagnare pietanze di carne, pesce e uova.
Il cavolo cinese al forno è un contorno facile e veloce a base di pak choi (o bok choi), gratinato con pangrattato, parmigiano grattugiato, olio e spezie.
Il cavolo rosso in agrodolce è un contorno facile e appetitoso, ideale da portare in tavola durante la stagione invernale per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a secondi di ogni tipo.
Il cavolo rapa al forno è un contorno vegetariano ricco e cremoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Il cavolo rapa, mondato, tagliate a fette e sbollentato, viene alternato in una pirofila a strati di besciamella, olive nere e parmigiano grattugiato: per un piatto dal gusto delicato che conquisterà anche i palati più scettici.
Il cavolfiore alla siciliana è un contorno leggero e sfizioso, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Una preparazione tipica della cucina siciliana che racchiude in sé tutti i sapori e i profumi caratteristici dell'isola: olive taggiasche, capperi e acciughe sott'olio, ingredienti che renderanno davvero speciale il cavolfiore bianco.
L'okonomiyaki è un piatto tipico della cucina giapponese, originario in particolare della città di Osaka. Si tratta di una sorta di frittella, dalla consistenza soffice e spugnosa, guarnita in superficie con pancetta croccante, salsa okonomiyaki, maionese giapponese, alga nori, gambi di cipollotto e katsuobushi. Scopri con il nostro chef Ghedini come farlo in casa.
La pizza di cavolfiore è una finta pizza a base di cavolfiore frullato, parmigiano grattugiato, uovo, sale e pepe. Farcita con pomodoro e mozzarella, come fosse una margherita, si trasforma in un piatto unico goloso e filante.
Il pesto di cavolo nero è un condimento originale da preparare con cavolo nero crudo e pochi altri ingredienti. Ideale per arricchire la pasta o delle tartine.
Il pesto di cavolo viola è una salsa colorata e davvero sfiziosa. Nella nostra ricetta questo ortaggio, tipico della stagione invernale e dall'irresistibile sfumatura violacea, viene tagliato a fettine sottili e frullato insieme a frutta secca e formaggio grattugiato, fino a ottenere una crema morbida e vellutata. Il risultato finale è una variante originale e gustosa del classico pesto alla genovese, perfetta da spalmare su fettine di pane o crostini e da servire come antipasto. Potete anche accompagnarlo a stick di verdure crude, per un aperitivo light, o utilizzarla come condimento per la pasta o il risotto: in questo caso dovrete diluirla leggermente con un paio di mestoli di acqua di cottura. Una ricetta semplice e versatilissima: scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri consigli.
L'hummus di cavolfiore è una variante insolita del classico hummus mediorientale: a differenza di quest'ultima, non contiene ceci ed è quindi adatta a chi è intollerante o allergico ai legumi. Si tratta, quindi, di una crema avvolgente e deliziosa, pronta in poco tempo e perfetta da spalmare su bruschette, crostini, focacce o da accompagnare con crudités di verdure e servire come antipasto per una cena informale o all'ora dell'aperitivo con gli amici.
Il cavolfiore sott'olio è una conserva invernale gustosa e saporita, perfetta da tenere in dispensa e utilizzare all'occorrenza come appetitoso contorno di pietanze di carne e di pesce, per condire insalatone di pasta o per dare un tocco in più a torte rustiche e panini farciti.