video suggerito
video suggerito
2 Luglio 2023 11:00

Ricette con lo stracchino: 10 idee per usarlo in cucina

Un formaggio a pasta molle realizzato con il latte delle vacche "stracche": lo stracchino è un prodotto caseario molto amato. Ecco una selezione di ricette per usarlo al meglio in piatti insoliti e soprendenti.

A cura di Redazione Cucina
201
Immagine

Lo stracchino è uno dei formaggi della tradizione casearia italiana più amati: grazie al suo sapore leggero e alla sua freschezza, si può mangiare al naturale o utilizzate in tante gustose ricette. Da non confondere con la crescenza, lo stracchino è un formaggio senza crosta dal gusto delicato e facilmente lavorabile per creare farce, ripieni, da spalmare sul pane o anche per condire la pasta. Si può usare anche nei dolci, così dal renderli cremosi al punto giusto.

Si tratta di un formaggio a pasta molle prodotto con latte intero crudo o pastorizzato di mucche "stracche": il termine deriva da una parola del dialetto lombardo, stracch, che significa "stanche". Per tradizione, infatti, la mungitura per questo tipo di latte povero di proteine avveniva quando le mucche ritornavano dal pascolo estivo, intorno ai 900 metri di altezza, ed erano appunto stanche: in quel momento, infatti, il latte era particolarmente facile da lavorare per ottenere questo tipo di formaggio; il prodotto veniva poi fatto stagionare per circa 20 giorni, che aumentano nel caso dello stracchino erborinato Strachitunt Dop. Oggi, grazie alla produzione moderna, lo stracchino viene prodotto durante tutto l'anno.

Se vuoi usare lo stracchino in cucina puoi partire realizzando delle bruschette – ottimo l'abbinamento con la salsiccia, ma anche quello con le verdure – oppure una focaccia farcita: due ricette molto semplici, adatte anche a chi è alle prime armi. Per quanto riguarda i primi piatti, ottime le crespelle con zucchine e stracchino: un piatto che in poche mosse ti farà fare un figurone con i tuoi commensali. Se vuoi sorprendere, prova anche la ricetta della pasta con barbabietola e stracchino, mentre se preferisci idee più classiche puoi optare per il risotto cremoso con la salsiccia o per gli gnocchi. Diverse le opzioni per secondi e piatti unici: è davvero gustosa la ricetta dell'omelette con stracchino e prosciutto, ideale anche da portare al lavoro, così come le crêpes farcite.

Ecco dunque una selezione di ricette con lo stracchino facili da realizzare e davvero deliziose.

1. Crostini salsiccia e stracchino: la ricetta delle gustose bruschette toscane
Immagine

I crostini salsiccia e stracchino sono un tipico antipasto della cucina toscana, semplice ma allo stesso tempo squisito. Ideali da servire anche in occasione di un aperitivo o per un buffet in piedi, queste saporite bruschette sono facilissime da preparare e dunque perfette anche da gustare come pasto veloce, magari accompagnate da un contorno di verdure.

Leggi tutta la ricetta
2. Focaccia con stracchino: la ricetta della focaccia furba senza lievitazione
Focaccia con lo stracchino

La focaccia con stracchino è una ricetta facile e veloce, perfetta per quando si desidera fare bella figura con gli ospiti, ma si ha poco tempo a disposizione. Si prepara con un semplice impasto a base di farina 0, acqua, olio extravergine di oliva e lievito istantaneo in polvere che, una volta steso in teglia, viene arricchito con ciuffetti di stracchino, formaggio fresco dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato, ma lievemente pungente.

Leggi tutta la ricetta
3. Focaccine ripiene con prosciutto e formaggio: la ricetta dei golosi paninetti farciti
Immagine

Le focaccine ripiene con prosciutto, formaggio e pomodori secchi sono dei soffici panini perfetti per qualunque occasione: un aperitivo con gli amici, una cena all'insegna del buon gusto o una merenda genuina per i più piccoli. Semplice e veloce da realizzare, l'impasto base è simile a quello della pizza e accoglie al suo interno un ripieno golosissimo in cui la sapidità del salume e quella dei pomodori essiccati viene equilibrata dalla delicatezza dello stracchino, che renderà tutto filante e irresistibile. Scoprite come preparare passo passo queste deliziose focaccine.

Leggi tutta la ricetta
4. Crespelle zucchine e stracchino: la ricetta del piatto cremoso e delicato
Crespelle zucchine e stracchino

Le crespelle zucchine e stracchino sono un secondo piatto gustoso e dal sapore delicato, ideale per un pranzo di famiglia, una cena veloce o un buffet di festa. Si tratta di una ricetta molto semplice, ma che conquisterà grandi e piccini per la consistenza cremosa e irresistibile: tipiche della cucina francese, le crespelle si preparano mescolando le uova con il latte e la farina. Una volta ottenuta una pastella liscia e omogenea, questa viene versata, un mestolo alla volta, in una padella rovente imburrata fino a ottenere delle frittatine sottili e leggermente arricciate, da farcire a piacere.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta con barbabietola rossa e stracchino: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
pasta-con-barbabietola-rossa-e-stracchino

La pasta con barbabietola rossa e stracchino è un primo cremoso e colorato da preparare espresso per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Per portarlo in tavola basteranno pochi e semplici ingredienti, e una manciata di minuti: la barbabietola precotta, scolata e tagliata a cubetti, verrà fatta insaporire con un soffritto di cipolla e pinoli tostati, e ridotta in purea con un mixer a immersione insieme allo stracchino, il pecorino e qualche fogliolina di basilico.

Leggi tutta la ricetta
6. Risotto salsiccia e stracchino: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto salsiccia e stracchino è un primo piatto ricco e molto saporito. Caldo e avvolgente, è un comfort food perfetto per il pranzo della domenica o per una cena d'inverno in cui si vuole stupire i propri ospiti con qualcosa di assolutamente unico. Il consiglio è di utilizzare un riso della varietà Arborio che, con i suoi chicchi grossi e affusolati, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Una volta tostato in pentola e portato a cottura aggiungendo man mano del brodo vegetale bollente, si unisce alla sapidità della salsiccia e alla cremosità dello stracchino, per un risultato finale davvero impeccabile. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo per un'occasione speciale, di festa o quando desiderate una coccola super gourmet.

Leggi tutta la ricetta
7. Risotto zucchine e stracchino: la ricetta del primo piatto leggero e cremoso
Risotto zucchine e stracchino

Il risotto zucchine e stracchino è un primo semplice e leggero, perfetto per l'estate, momento in cui questi ortaggi abbondano sui banchi dei mercati ed esprimono il meglio di se stessi. Si tratta di una variante del classico risotto alle zucchine, ancora più cremosa e irresistibile grazie all'aggiunta di questo formaggio fresco e a pasta molle.

Leggi tutta la ricetta
8. Vellutata di spinaci: la ricetta del primo piatto leggero e genuino
Immagine

La vellutata di spinaci è un primo facile e veloce da preparare, perfetto per concedersi una coccola calda durante le rigide giornate invernali o da portare in tavola per un pranzo o una cena con ospiti vegetariani. Una pietanza semplice e appagante che può essere realizzata tutto l’anno, con risultati ugualmente soddisfacenti, sia a partire dagli spinaci surgelati, sia da quelli freschi.

Leggi tutta la ricetta
9. Omelette con stracchino e prosciutto: la ricetta del secondo piatto ricco e sfizioso
Immagine

L’omelette con stracchino e prosciutto è la variante più ricca e appetitosa della classica preparazione francese. Tradizionalmente realizzata sbattendo le uova con un pizzico di sale, qui viene impreziosita con il parmigiano grattugiato e una macinata generosa di pepe: per una resa ancor più gustosa e saporita.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
201
api url views