8 Dicembre 2023 11:00

Ricette con i calamari: 20 idee semplici e sfiziose per gustarli al meglio

Molluschi dal sapore delicato e molto versatili, i calamari si possono cucinare in molti modi diversi. Prova la nostra selezione di ricette saporite, dai calamari ripieni a quelli al limone.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
65
Immagine

Ottimi con il sugo, perfetti per essere fritti, buoni con la pasta o ripieni, insieme alle patate: parliamo di calamari, dei molluschi molto usati nella nostra cucina, grazie alla loro versatilità. Con i calamari, infatti, puoi preparare di tutto, dagli antipasti ai secondi, fino ai piatti unici.

Il calamaro europeo o calamaro comune, è un mollusco cefalopode della famiglia Loliginidae: ricco di benefici: apporta proteine di qualità elevata, sali minerali come magnesio, calcio e zinco, vitamine del gruppo B e una buona fonte di omega 3, a fronte di calorie e grassi contenuti. Da non confondere con i totani, grazie al loro sapore delicato i calamari risultano ottimi anche per i bambini, anche perché altamente digeribili. L'unica cosa da fare prima di cucinarli è pulirli bene. Per cucinare le nostre ricette, nella gran parte dei casi puoi usare anche i calamari surgelati: naturalmente la consistenza sarà diversa da quella dei calamari freschi. Un trucchetto per ammorbidire i calamari, infatti, è quello di metterli in freezer per 24 ore prima di cucinarli, perché il freddo spezza le fibre più tenaci.

Ma passiamo alle ricette: sono diversi i piatti che puoi servire come antipasti a base di calamari. Partiamo da un grande classico, la frittura di calamari, ottima da accompagnare con delle salsine sfiziose, o semplicemente con qualche goccia di limone. Anche i calamari al limone si rivelano un ottimo antipasto, semplice da preparare e molto fresco. Per quanto riguarda i primi piatti impossibile non menzionare la calamarata, tipico piatto della cucina partenopea a base di calamari e un formato di pasta che ricorda gli anelli del mollusco, ma puoi cucinarli anche con i paccheri, abbinarli al pesto oppure ai ceci.

Tanti anche i secondi piatti: i calamari, infatti, si prestano a essere cucinati in molti modi differenti, dalla griglia alla padella passando per il forno. Una ricetta da provare almeno una volta sono i calamari ripieni, in versione classica o in quella amalfitana, oppure quelli in umido, per chi ama il pomodoro. Ottimi con la polenta, i calamari si sposano bene anche con patate e piselli: una preparazione ideale per chi ha poco tempo e preferisce cucinare secondo e contorno insieme. Ecco dunque 20 ricette con i calamari gustose e facili da preparare, tutte da provare.

1. Calamari fritti: la ricetta del grande classico fragrante e irresistibile
Calamari fritti

I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più conosciuti e amati, un grande classico della cucina italiana a cui è impossibile resistere. I calamari vengono tagliati ad anelli, passati in una pastella leggera, a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente: il risultato finale è una frittura dorata, croccante e super fragrante. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave, perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Oltre alla versione tradizionale, potete provare anche la variante al forno oppure passarli in una panatura aromatica e realizzare degli sfiziosi spiedini. Scoprite come preparare i calamari fritti seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
2. Calamari al limone: la ricetta del secondo piatto semplice e leggero
calamari al limone

I calamari al limone sono un secondo piatto leggero e ugualmente molto gustoso e appagante, perfetto per la stagione estiva. Questi molluschi, tra i più apprezzati e impiegati in cucina, vengono saltati velocemente in padella con spezie e succo di limone, per donare ancora fragranza al piatto, e sorprendono per morbidezza e gusto. Accompagnati con un contorno di verdure e qualche fettina di pane, sono la soluzione perfetta per un pranzo veloce, semplice e ben bilanciato, che piacerà a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
3. Calamarata: la ricetta del piatto tipico napoletano
calamarata

La calamarata è un primo piatto di pesce tipico della cucina napoletana la cui particolarità sta nel formato di pasta con cui viene preparato: la "calamarata", da cui prende nome, che ricorda nella forma gli anelli del calamaro, altro ingrediente protagonista di questa ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta pesto e calamari: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Immagine

La pasta con pesto e calamari è un primo di pesce invitante e profumato, ideale da proporre come portata principale di una cena in compagnia di amici o per il pranzo della domenica in famiglia. Un piatto semplice e veloce, dall'intenso aroma di basilico, ottimo per ogni stagione dell'anno e che conquisterà il palato anche del tuo ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
5. Paccheri con calamari, pomodorini e olive: la ricetta del primo piatto veloce e appetitoso
Paccheri con calamari, pomodorini e olive

I paccheri con calamari, pomodorini e olive sono un primo di mare molto gustoso che conquisterà anche i palati più esigenti. Pronti in pochissimi minuti e di facile esecuzione, possono essere serviti sia per un pranzo last minute in famiglia sia per una ricorrenza speciale a base di pesce in abbinamento a un buon calice di bollicine. In questa ricetta gli anelli di calamari vengono fatti rosolare con un fondo di aglio, olio e prezzemolo, quindi sfumati con il vino bianco e poi insaporiti con i piccadilly a spicchi, un po’ di passata di pomodoro e le olive nere snocciolate: il risultato sarà un sughetto appetitoso e succulento perfetto per condire la pasta, scolata al dente e mantecata direttamente nella padella con il resto degli ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasta ceci e calamari: la ricetta del primo piatto originale
Immagine

La pasta ceci e calamari è un primo piatto cremoso e profumato, molto facile da preparare, ed è una variante della classica pasta e ceci. La dolcezza dei ceci incontra il sapore deciso dei calamari e il profumo del rosmarino in un piatto rustico e sfizioso che vi lascerà senza parole. Paccheri, linguine o tubetti: potete sbizzarrire la vostra fantasia per rendere questo piatto perfetto per una cena tra amici o per un pranzo gourmet. Vediamo insieme come fare una pasta ceci e calamari senza errori.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta calamari e zucchine: la ricetta del primo di pesce facile e gustoso
Pasta calamari e zucchine

La pasta calamari e zucchine è un primo di mare facile e gustoso. Una ricetta estiva semplice e raffinata al tempo stesso, perfetta per un pranzo di famiglia o una cena di pesce con gli amici. I calamari, una volta puliti e tagliati a rondelle, vengono scottati leggermente in padella con un fondo di aglio e olio, così da rimanere molto teneri, e poi uniti a zucchine e pomodorini. L'aggiunta del prezzemolo donerà al piatto una piacevole freschezza e fragranza. Il risultato è un condimento appetitoso e profumato, ideale per accogliere una buona pasta cotta al dente. Noi abbiamo scelto le tagliatelle all'uovo, ma puoi sostituirle con una pasta secca lunga o corta: trofie, casarecce, spaghetti, bavette o qualunque altro formato a disposizione in casa.

Leggi tutta la ricetta
8. Calamari ripieni: la ricetta tradizionale e 8 varianti gustose per farcirli
Immagine

I calamari ripieni sono un secondo piatto di pesce facile e gustoso, perfetto per la tavola delle feste ma anche per pranzi e cene in famiglia. Si tratta di un grande classico della cucina mediterranea di cui esistono diverse varianti: noi abbiamo rispettato la tradizione preparando un ripieno morbido e profumato a base di tentacoli del mollusco stesso finemente tritati, mollica di pane, parmigiano, un uovo e del prezzemolo fresco. Dopo essere stati privati delle interiora e farciti, i calamari interi saranno cotti in padella nel sugo di pomodoro, per un risultato finale tenero e saporito.

Leggi tutta la ricetta
9. Calamari al forno con patate: la ricetta del piatto gustoso e semplice
calamari al forno con patate

I calamari al forno con patate sono una ricetta semplice, ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapore. Si tratta di un piatto unico equilibrato e nutriente, ideale da servire per una cena in famiglia o con gli amici; accompagnato con un contorno di verdure o un'insalata fresca di stagione, avrete un pasto completo e che soddisferà grandi e piccini. Potete preparare anche tutto in anticipo, conservare in frigorifero e poi cuocere in forno una volta rientrati dal lavoro.

Leggi tutta la ricetta
10. Calamari ripieni all’amalfitana: la ricetta del secondo tenero e saporito
Immagine

I calamari ripieni all’amalfitana sono un delizioso secondo piatto di pesce tipico di Amalfi e dintorni. Si tratta di una pietanza dai sapori tipicamente mediterranei, in cui il delicato ripieno a base di patate e zucchine contrasta con il gusto più forte e deciso dei calamari, molluschi tra i più amati e versatili in cucina. Una volta farciti, questi vengono cotti in padella con un sughetto di pomodorini freschi, per un risultato finale succulento e tenerissimo, da completare con qualche fettina di pane fresco per l'irrinunciabile scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Spiedini di calamari: la ricetta del secondo piatto di pesce gustoso e leggero
spiedini-di-calamari

Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto di pesce molto stuzzicante e prelibato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia: gustosi e fragranti, questi molluschi piacciono sempre a tutti per la morbidezza e l'assenza di spine, caratteristica che li rende adatti anche ai più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
12. Calamari alla griglia: la ricetta del piatto gustoso e completo
calamari alla griglia

I calamari alla griglia sono un secondo piatto leggero e saporito, perfetto da servire in occasione di un pranzo o una cena di pesce sia in famiglia sia con gli amici. Apparentemente molto semplice, la cottura dei calamari può celare diverse insidie, ma, grazie ai nostri suggerimenti e indicazioni, gusterete una pietanza irresistibilmente morbida e succosa.

Leggi tutta la ricetta
13. Calamari con piselli: la ricetta del secondo piatto leggero e gustoso
Piselli e anelli di calamaro

Quella dei calamari con piselli è una ricetta classica e saporita, molto semplice da realizzare, anche per chi di solito non è molto incline alla preparazione di piatti di pesce.  Si tratta di una secondo già completo di contorno salutare e gustoso allo stesso tempo, da accompagnare con del pane casereccio o con del riso. Un piatto fresco, saporito e perfetto per un pranzo primaverile. Ecco come realizzare i calamari con piselli.

Leggi tutta la ricetta
14. Calamari al forno: la ricetta degli anelli di calamari gratinati e saporiti
Immagine

I calamari al forno sono un secondo piatto di pesce veloce e gustoso, ottimo anche come antipasto: una ricetta semplice che conquisterà tutti. Una volta puliti e lavati, i calamari saranno tagliati ad anelli, passati nella panatura di pane tritato con aglio e prezzemolo, sale, pepe, pomodorini, scorza di limone grattugiata e poi cotti in forno con un filo di olio extravergine di oliva per circa 25 minuti. Il risultato finale saranno degli anelli di calamari gratinati, croccanti fuori e tenerissimi dentro, una variante light e gustosa dei classici calamari fritti.  Una volta pronti puoi servirli accompagnati da una fresca insalata  o con verdure saltate in padella.

Leggi tutta la ricetta
15. Insalata di calamari: la ricetta gustosa del piatto freddo di pesce
insalata-di-calamari

L'insalata di calamari è un antipasto a base di pesce fresco e leggero, ideale per la stagione estiva. Facile e veloce, si prepara davvero in pochissimo tempo. Ti basterà pulire i calamari, lessarli, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, arricchirli con verdure crude tagliate a julienne. Conditi con un filo di olio extravergine di oliva e limone, e adagiati su un letto di profumatissima rucola sono un piatto gustoso e colorato. Ottima da servire anche come secondo, accompagnata da qualche fettina di pane o delle patate lesse, può essere servita in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
16. Calamari e gamberi gratinati: la ricetta del piatto semplice e fragrante
Immagine

Calamari e gamberi gratinati è un piatto leggero, appagante e molto semplice da realizzare. Il segreto sta nello scegliere del pesce freschissimo e di ottima qualità che, una volta pulito, viene passato in una panatura ricca e saporita e poi cotto in forno fino a doratura. Il risultato finale è una pietanza tenera all'interno, irresistibilmente dorata all'esterno e dal profumo esplosivo grazie all'aggiunta delle erbette aromatiche e della scorza di limone a julienne. Una ricetta di sicuro successo, molto veloce e che vi salverà la cena grazie alla rapidissima cottura. Il tocco finale della granella di pistacchio donerà croccantezza e un tocco di raffinata bontà. Serviteli come antipasto di mare o secondo in accompagnamento a un'insalata di stagione, anche in occasione di un pranzo di festa o una ricorrenza speciale. Il successo è garantito. Scoprite come preparare i calamari e gamberi gratinati seguendo passo passo i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
17. Calamari in umido: la ricetta del secondo di mare semplice e gustoso
Calamari in umido

I calamari in umido sono un secondo a base di pesce, semplice e saporito, molto popolare nella cucina italiana, che non richiede lunghi tempi di cottura. Ideali per una cena o un pranzo in compagnia di amici o in famiglia, saranno irresistibili accompagnati da fette di pane fragrante, per una irrinunciabile e golosissima scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Calamari in padella con patate e piselli: la ricetta del piatto gustoso e completo
Calamari in padella con patate e piselli

I calamari in padella con patate e piselli sono un secondo piatto semplicissimo da preparare, ma ugualmente molto gustoso, che metterà d'accordo la famiglia intera. Nella nostra ricetta i calamaretti vengono saltati in padella con un fondo di aglio e olio, completati con patate a dadini e pisellini, quindi portati dolcemente a cottura, sfumando man mano con un goccio di vino bianco e poi del brodo vegetale caldo. Il risultato è una pietanza tenera, succosa e quasi cremosa, grazie alla presenza delle patate che si saranno leggermente sfaldate in cottura.

Leggi tutta la ricetta
19. Calamari al vino bianco: la ricetta di pesce semplice e saporita
Calamari al vino bianco

I calamari al vino bianco sono un secondo piatto di mare semplice e saporito, perfetto da servire per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una preparazione facile e alla portata di tutti, soprattutto se potete contare sull'aiuto del vostro pescivendolo di fiducia per la pulizia del pesce, che dovrà essere freschissimo, di ottima qualità e preferibilmente nostrano.

Leggi tutta la ricetta
20. Polenta con calamari: la ricetta del piatto unico cremoso e fragrante
Immagine

La polenta con calamari è un comfort food cremoso e dal gusto avvolgente. Una variante di mare della classica polenta invernale con la salsiccia, ideale da portare in tavola come piatto unico per il pranzo della domenica o da servire in occasione di una serata in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65
api url views