Rincari e bollette aumentate ci spingono a cercare di cucinare in modo più semplice possibile, così da contenere i costi. Saper cucinare in con ingredienti economici non vuol dire necessariamente portare in tavola sempre gli stessi piatti, magari privi di sapore, anzi: l'Italia vanta una amplissima tradizione di ricette povere ma allo stesso tempo nutrienti e golose. Per questo oggi ti proponiamo una selezione di ricette per primi piatti economici, che siano semplici da realizzare e ricchi di gusto: per un primo piatto economico, infatti, le soluzioni sono molte e spesso si concentrano su ingredienti che abbiamo già in casa.
Per quanto riguarda le paste, le idee sono davvero tante: dalle tradizioni delle paste con mollica di pane o pangrattato, tipiche del Sud Italia, come ad esempio la ricetta della pasta piccantina, quella con la muddica, oppure la pasta alla pantesca. Diverse le ricette della tradizione con i legumi, un prodotto decisamente economico che può essere sfruttato in molti modi: è il caso della pasta e lenticchie, della pasta e fagioli o di quella con i ceci. Verdure a profusione, perché buone, nutrienti e poco costose: ottima la ricetta della pasta e zucchine, in cui viene cotto tutto insieme, oppure quella tonno e melanzane. La tradizione italiana offre tante idee con ingredienti poveri, come ad esempio la celebre cacio e pepe romana, gli gnocchi alla sorrentina o la pasta allo scarpariello.
Con ingredienti economici si possono creare risotti sfiziosi e invitanti: prova la ricetta del risotto alla parmigiana, o quella del risotto alla pizzaiola, ideali anche per i più piccoli. Per una serata speciale puoi provare il risotto agli agrumi, elegante e davvero economico. E poi ancora, cous cous alle verdure, insalate di pasta veloci ed economiche, farro con feta e zucchine: sono davvero tante le ricette per primi piatti economici, ma anche invitanti e gustosi, che puoi portare in tavola con poco sforzo.
I fusilli con cacioricotta e peperoni cruschi sono un primo piatto tipico della cucina meridionale, preparati con fusilli al ferretto e un condimento di cacioricotta e peperoni cruschi, interi e in polvere.
La pasta e zucchine è un primo piatto facile e cremosissimo, che prevede di cuocere i tubetti con cipolle e zucchine in un'unica pentola insieme all'acqua calda, con la tecnica "one pot", mantecando poi il tutto con parmigiano grattugiato.
Il risotto alla pizzaiola è un primo veloce e gustoso, che piacerà a tutta la famiglia. Un'idea salvacena cremosa e super filante grazie al pomodoro e all'aggiunta finale del fior di latte che, sciogliendosi, renderà il piatto irresistibile.
Il riso al forno è un primo ricco, filante e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia: il riso amalgamato al pomodoro viene intervallato con parmigiano e scamorza e cotto al forno fino a doratura, per un piatto irresistibilmente filante.
La pasta allo scarpariello è un primo piatto napoletano in cui un sugo cremoso a base di pomodorini, formaggi e basilico fresco condisce spaghetti o paccheri.
La pasta con la mollica, anche detta pasta ca muddica, è un primo tipico della cucina meridionale e in particolare di quella siciliana e calabrese. Si tratta di spaghetti conditi con olio aromatizzato all'aglio, mollica di pane e formaggio.
La pasta alla marinara è un primo piatto espresso, preparato con un condimento ispirato alla famosa pizza marinara, perfetto per accogliere i fusilli, a base di pomodori pelati, aglio, olio e origano secco. Facile e veloce, è ideale da portare in tavola anche all'ultimo momento per un pranzo di famiglia o una cena tra amici.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto campano a base di gnocchi di patate, sugo di pomodoro e mozzarella. Filanti e saporiti, ecco come prepararli.
La pasta con carciofi è un primo piatto saporito e profumato, adatto anche a ospiti vegani: gli spaghetti, lessati per metà del tempo, vengono poi risottati con il condimento a base di carciofi, saltati in padella con olio e aglio. Semplice e gustosa, conquisterà grandi e piccini.
Il risotto alla zucca è un primo autunnale, ideale da portare in tavola per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena con ospiti. Cremoso e all'onda, viene qui realizzato dal nostro Elpidio con la zucca Delica, dalla polpa soda e dall'irresistible retrogusto di castagna, e con il riso Carnaroli, perfetto per questo tipo di preparazione grazie alla capacità di assorbire bene i condimenti.
La pasta alla pantesca è un primo tipico dell'isola di Pantelleria. Un piatto espresso a base di pochi e semplici ingredienti, come spaghetti, capperi, acciughe, pomodorini, aglio e origano secco, perfetto da portare in tavola per una cena last minute in famiglia o con gli amici.
Il risotto al rosmarino è un primo semplice e molto aromatico. Un piatto facile e veloce, preparato con pochi e semplici ingredienti, ideale per un pranzo in famiglia o una cena in compagnia di amici.
La pasta melanzane e tonno è un primo molto gustoso perfetto da preparare durante la stagione estiva. Ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, si presta a essere consumata sia calda, appena impiattata, sia fredda, a mo' di insalata di pasta.
Gli spaghetti al pomodoro sono un piatto iconico della cucina italiana, una ricetta fragrante e deliziosa preparata con pochi e semplici ingredienti, ma di ottima qualità: pomodori San Marzano, aglio, olio extravergine di oliva, basilico fresco e, naturalmente, una buona pasta di grano duro. Scopri come farli in casa a regola d'arte con i consigli del nostro chef Elpidio.
La pasta fiori di zucca e pomodorini è un primo semplice e gustoso, versione estiva della pasta con fiori di zucca e pancetta. I fiori di zucca sono ortaggi poco calorici, ricchi di vitamine e di sali minerali, che raggiungono l'apice della loro stagionalità in primavera, ma possono essere facilmente gustati anche nei mesi più caldi dell'anno: spesso preparati fritti o ripieni, sono ottimi per realizzare anche tortini e risotti.
La pasta al tonno è un primo facile e veloce da preparare con pochissimi ingredienti. Semplice e saporita, è un a ricetta jolly adatta a tante occasioni.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo classico da preparare con pochissimi ingredienti. Facili e veloci, sono ideali per una cena improvvisata.
La pasta del maresciallo è un primo veloce e molto gustoso, perfetto anche per un invito dell'ultimo minuto. Un piatto saporito e dalla consistenza cremosa e avvolgente: il condimento della pasta è realizzato con salsa di pomodoro e panna fresca e insaporito con l'aggiunta di pancetta dolce a cubetti, che la rende ancora più prelibata.
Gli gnocchi di zucca sono una sfiziosa alternativa ai classici di patate, perfetti per l'autunno. Morbidi e profumati, possono essere conditi in base ai propri gusti: ecco come farli in casa.
La pasta alla carrettiera è un piatto tipico siciliano in cui gli spaghetti vengono conditi a crudo con pecorino, aglio, peperoncino e prezzemolo fresco.
Riso e lenticchie è un piatto gustoso e appagante, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Un comfort food, dalla consistenza cremosa e avvolgente, ideale da servire, caldo e fumante, durante la stagione invernale.
Il risotto al basilico è un primo piatto cremoso e dall'aroma intenso, perfetto qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una variante delicata e molto raffinata della classica pasta al pesto, specialità tipica ligure.
Il riso al latte è un primo cremoso e vellutato, ideale per le fredde giornate invernali. Si prepara cuocendo il riso nel latte per assorbimento e arricchendolo con parmigiano grattugiato e una noce di burro: per un piatto dal sapore semplice e delicato, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Il risotto alle bietole è un primo vegetariano, gustoso e delicato, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena informale tra amici. Un piatto elegante e dalla consistenza cremosa, conquisterà proprio tutti.