ricetta

Polpo con fagioli: la ricetta del secondo piatto in umido semplice e saporito

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Polpo
1 Kg già pulito
Fagioli cannellini
500 gr (precotti)
Concentrato di pomodoro
50 gr
Vino bianco
1 bicchiere
Cipolla
1
Rosmarino
1 rametto
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il polpo con fagioli è un secondo piatto semplice e delizioso, una versione più ricca del classico polpo in umido, preparato con l'aggiunta di fagioli cannellini, che permetteranno di ottenere un piatto bilanciato e saporito. Per la preparazione abbiamo utilizzato un polpo già pulito e fagioli precotti, cotti in tegame con cipolla, concentrato di pomodoro, vino bianco e rosmarino. Preparatelo per una cena in famiglia o con gli amici, ideale nelle giornate invernali.

Se volete utilizzare i fagioli secchi, teneteli in ammollo la sera prima e cuoceteli per circa un'ora. Ricordate che 100 grammi di fagioli secchi corrispondono a 240 grammi di fagioli cotti. Per la cottura, invece, potete utilizzare anche un tegame in coccio, che consente un'ottima distribuzione del calore, permettendo una cottura uniforme.

Se amate questo mollusco dalla consistenza e dal sapore inconfondibili, sono tante le preparazioni a base di polpo che potete provare, ricette facili e sfiziose per ogni occasione.

Come preparare il polpo con fagioli in umido

Prendete il polpo già pulito ed eviscerato e immergete i tentacoli per 2-3 volte in acqua bollente e salata 1. Mettete il mollusco nella pentola, copritelo per intero e cuocete per circa 30 minuti 2. Una volta pronto, scolatelo e conservate l'acqua di cottura. Tagliate il polpo a pezzetti 3 e tenete da parte.

Rosolate la cipolla a fettine in un tegame con olio extravergine di oliva 4. Unite anche i rametti di rosmarino, il polpo a pezzetti 5 e il concentrato di pomodoro. Mescolate e bagnate con il vino bianco 6. Fate evaporare il vino: occorreranno pochi secondi.

Unite i fagioli precotti o lessati 7, salate, pepate e continuate la cottura. Coprite con il coperchio 8 e cuocete a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto: se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po' di acqua di cottura del polpo. Il vostro polpo con fagioli in umido è pronto per essere servito 9. Accompagnatelo con crostini di pane, se volete servirlo come piatto unico.

Conservazione

Potete conservare il polpo con fagioli in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2