ricetta

Polpo con fagioli: la ricetta del piatto corroborante e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Di Leo
32
Immagine
ingredienti
Polpo (al netto degli scarti)
1 kg
fagioli cannellini già lessati
500 gr
Concentrato di pomodoro
50 gr
Vino bianco
1 bicchiere
Cipolla
1
Rosmarino
2 rametti
Sale
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Pepe nero in grani
q.b.
Limone
1
Per accompagnare
crostini di pane
q.b.

Il polpo con fagioli è un secondo semplice e delizioso, una versione più ricca del classico polpo in umido. Si prepara con fagioli cannellini, ricchi di sali minerali e proteine vegetali, e polpo verace: accompagnato da crostini di pane tostati, può essere gustato anche come piatto unico bilanciato e corroborante, perfetto per le giornate più fredde dell'anno e da proporre in occasione di un pranzo o una cena di pesce con ospiti speciali.

Per prepararlo, ti basterà bollire il mollusco, precedentemente pulito, in una pentola capiente con acqua, una fetta di limone, un ciuffo di prezzemolo e pepe nero in grani, quindi ridurlo a tocchetti e rosolarlo in padella con fondo di cipolla tritata, prezzemolo sminuzzato, un rametto di rosmarino e olio extravergine di oliva; si insaporisce con il concentrato di pomodoro, si sfuma con il vino bianco, si aggiungono i fagioli precotti e si porta il tutto a cottura con due mestolini di acqua del polpo, fino a ottenere una pietanza densa e corposa, da servire ben calda nelle fondine individuali. Se dovesse avanzare, si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Se hai tempo a disposizione, puoi utilizzare 250 grammi di fagioli secchi, tenendoli in ammollo dalla sera prima, e lessarli in acqua finché non saranno morbidi; in alternativa, preferisci sempre i legumi conservati in barattoli di vetro e, per una resa ancora più cremosa, frullane una parte con un mixer a immersione prima di unirli al resto degli ingredienti. Inoltre, per assicurarti che il polpo resti tenero e non gommoso, puoi organizzarti con un po' di anticipo e riporlo in freezer per almeno 48 ore, poi lasciarlo scongelare lentamente in frigorifero.

Se desideri, puoi adoperare un tegame di terracotta, che consente una distribuzione uniforme del calore. A piacere, puoi rendere la portata ancora più sostanziosa aggiungendo delle cozze o realizzare una versione in bianco, omettendo il concentrato di pomodoro; infine, puoi anche usarla per condire una porzione di pasta, portando così in tavola un primo davvero irresistibile.

Scopri come preparare il polpo con fagioli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta fagioli e cozze, la zuppa di moscardini e la zuppa di ceci e polpo.

Come preparare il polpo con fagioli

Riempi una pentola capiente con acqua, pepe nero in grani, qualche ciuffetto di prezzemolo e una fetta spessa di limone, quindi accendi il fuoco e porta a sfiorare il bollore 1.

Appena l'acqua sarà bollente, afferra il polpo dalla testa e immergi i tentacoli due o tre volte, in modo da farli arricciare 2, quindi immergi l'intero mollusco in acqua, copri con un coperchio e cuoci per 30 minuti a fiamma dolce; trascorso il tempo necessario, spegni il fuoco e lascia il polpo nell'acqua di cottura per altri 10 minuti.

Scola il polpo, tenendo da parte l'acqua di cottura, trasferiscilo su un tagliere e taglialo a tocchetti 3.

Trita finemente la cipolla e falla rosolare in una padella capiente con un filo di olio extravergine di oliva 4.

Profuma con due rametti di rosmarino e del prezzemolo tritato 5, mescola e soffriggi altri 2 minuti.

Aggiungi il polpo e il concentrato di pomodoro 6, poi amalgama per bene il tutto.

Sfuma con il vino bianco a fiamma vivace 7 e lascia evaporare l'alcol.

A questo punto, incorpora i fagioli, due mestoli di acqua di cottura del polpo 8 e condisci con un pizzico di sale e un po' di pepe macinato.

Rimesta il tutto e porta a termine la cottura per altri 20 minuti a fiamma dolce 9; una volta pronto, trasferisci nelle fondine individuali.

Gusta il tuo polpo con fagioli, accompagnato da crostini di pane tostati 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32