ricetta

Plumcake alle pesche: la ricetta del dolce soffice e genuino

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

Il plumcake alle pesche è un dolce da colazione soffice e senza burro, una variante del plumcake allo yogurt che agli ingredienti semplici e genuini tipici di questa preparazione (farina 00, uova, yogurt, zucchero, olio di semi e lievito per dolci) unisce le pesche fresche di stagione. Il risultato è un plumcake goloso e delicato, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Per la preparazione abbiamo utilizzato le pesche gialle, ma questa ricetta è ottima con tutte le varietà di pesche: provala con le pesche noci, le pesche bianche, le percoche e anche con le pesche sciroppate. Abbiamo inoltre reso l'impasto ancor più profumato aggiungendo l'essenza di vaniglia, che puoi sostituire con estratto di vaniglia o una bustina di vanillina. In alternativa, puoi grattugiare un po' di scorza di limone, che aggiungerà al plumcake una piacevole nota fresca.

Se ti piace questo succoso frutto estivo, sono tante le ricette con le pesche che puoi preparare: oltre alla classica torta alle pesche, non perderti la cheesecake alle pesche, un dolce senza cottura perfetto per l'estate, e il trifle di pesche, un dessert al cucchiaio cremoso con panna e mascarpone.

Il plumcake alle pesche rimane soffice per diversi giorni, per cui è ideale da portare con sé per un picnic o al mare: ecco come prepararlo in pochi minuti.

ingredienti
Pesche
4
Farina 00
250 gr
Yogurt
250 ml
Uova
3
Zucchero
180 gr
Olio di semi
100 ml
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Essenza di vaniglia
5 ml

Come preparare il plumcake alle pesche

In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero e l’essenza di vaniglia 1. Aggiungi lo yogurt, l’olio di semi, la farina e il lievito per dolci 2. Per ultime aggiungi le pesche tagliate a pezzi 3 e amalgama bene.

Versa il composto nello stampo per plumcake rivestito di carta forno 4 e aggiungi altre fettine di pesca in superficie 5. Inforna a 180 °C per 35 minuti: il tuo plumcake alle pesche è pronto per essere gustato 6.

Conservazione

Puoi conservare il plumcake alle pesche per 3-4 giorni sotto una campana di vetro oppure in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17