ricetta

Cheesecake alle pesche: la ricetta del dolce estivo e scenografico senza cottura

Preparazione: 240 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 5 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Eleonora Tiso
7
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti Digestive
150 gr
Amaretti
50 gr
Burro fuso
100 ml
Per la crema
Ricotta vaccina
500 gr
Yogurt bianco
200 gr
Formaggio fresco spalmabile
200 gr
Zucchero semolato
120 gr
Panna fresca
50 ml
Colla di pesce
8 gr
Pesche mature
2
Per la decorazione
Pesche
2-3
Zucchero di canna
2-3 cucchiai
Lime
1

La cheesecake alle pesche è un dolce fresco e goloso, la variante estiva e senza cottura della classica cheesecake americana. Si compone di una base di biscotti e amaretti e una crema di ricotta vaccina, formaggio spalmabile e purea di pesche. La decorazione finale viene realizzata con fettine di pesche caramellate al lime e disposte in cerchio come per formare una bellissima rosa: elegante e raffinata, la cheesecake alle pesche è ideale da servire in occasione di una cena con ospiti, un compleanno o un buffet di festa. Il succo e la scorza grattugiata del lime donano un tocco esotico e fragrante a questo dessert da leccarsi i baffi.

La crema di formaggio può essere realizzata anche con il mascarpone o la robiola, da sostituire al formaggio fresco spalmabile. Puoi utilizzare i biscotti secchi che preferisci, anche al cioccolato o farciti per gli irriducibili ghiottoni. Puoi aromatizzare la crema utilizzando lo yogurt alla pesca, al posto di quello bianco naturale, e distribuire un velo di confettura di pesche sulla base bianca prima di aggiungere le fettine di pesca. A piacere, puoi guarnire la superficie con foglioline di menta, scagliette di cioccolato bianco  e mandorle a lamelle tostate.

Per un risultato ottimale, ti consigliamo di usare le pesche noci, più sode, compatte e con la buccia lucida. Preferisci in ogni caso dei frutti non troppo maturi: il rischio è che si sfaldino in cottura rilasciando troppo liquido e compromettendo l'estetica finale del dessert. Prima della cottura puoi lasciare macerare le pesche a fettine con zucchero e lime, e, se preferisci, puoi anche sbucciarle.

Scopri come realizzare la cheesecake alle pesche seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pan di pesche e il trifle di pesche.

Come preparare la cheesecake alle pesche

Raccogli i biscotti e gli amaretti in un mixer da cucina e frullali fino a ridurli in polvere 1.

Aggiungi il burro fuso e frulla ancora 2.

Distribuisci il composto ottenuto in uno stampo a cerchio apribile da 22 cm di diametro, foderato con carta forno 3.

Livella bene 4 e fai rassodare in frigorifero per un'ora.

Nel frattempo, prepara la crema: in una terrina capiente mescola la ricotta con lo yogurt, il formaggio spalmabile e lo zucchero 5. Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda.

Trasferisci le pesche sbucciate nel mixer 6 e frulla per bene.

Filtra la purea ottenuta e aggiungila alla crema di formaggio, mescolando sempre con una frusta a mano 7.

Scalda la panna portandola a 60 °C, strizza perfettamente la gelatina e uniscila alla panna per farla sciogliere. Quando la panna sarà tiepida, uniscila a filo alla crema di formaggio mescolando con la frusta 8.

Versa la crema sulla base ormai solida 9.

Livella bene 10 e rimetti in frigorifero per almeno 4 ore.

Lava e asciuga le pesche, senza sbucciarle. Tagliale a fettine e mettile in una padella insieme a 2 cucchiai di zucchero di canna 11. Cuocile per 10-15 minuti, mescolando delicatamente, e prima di toglierle dal fuoco unisci il succo e la scorza grattugiata del lime.

Quando la crema si sarà rappresa, decora la superficie della cheesecake con le fettine di pesche 12.

Disponile in cerchi concentrici e decora con la scorza grattugiata del lime 13.

Conserva la cheesecake alle pesche in frigorifero fino al momento di servire 14.

Conservazione

La cheesecake alle pesche si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7