video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizza di anguria: la ricetta la ricetta del dessert fresco e originale

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Simona Ciampi
100
Immagine
ingredienti
Anguria
1
Kiwi
1
Banana
1
Arancia
1
Susine
2
cocco râpé
q.b.
Gocce di cioccolato
q.b.
Uva
1 grappolo
Menta fresca
q.b.

La pizza di anguria è un dessert estivo fresco e sfizioso, un modo originale e scenografico di servire le classiche fette di cocomero a chiusura di un pranzo o una cena, che conquisterà anche i più piccoli di casa. Ricca di acqua, ipocalorica e dall'alto potere saziante, l'anguria è il frutto per antonomasia della stagione più calda: aiuta a dissetarsi e può essere impiegata sia per realizzare ottimi dolci sia per delle stuzzicanti preparazioni salate.

La pizza di anguria è una ricetta facile e veloce, ideale da proporre per restare leggeri ma, allo stesso tempo, non rinunciare al gusto: ti basterà ricavare dal frutto delle spesse fette circolari, che andranno, a loro volta, divise in spicchi, da guarnire con qualsiasi altro frutto a tuo piacimento. La composizione dovrà riposare in frigorifero per un'ora prima di essere portata a tavola.

Nella nostra versione abbiamo usato kiwi, acini d'uva, rondelle di banane, susine e arance, con l'aggiunta di alcune gocce di cioccolato fondente per simulare i semi del cocomero. Il tutto è spolverizzato con un po' di cocco râpé, per una nota esotica, e profumato con delle foglioline di menta.

Puoi arricchire la pizza di anguria con dei ciuffetti di yogurt greco o, per rendere la ricetta più ghiotta, panna montata; inoltre, puoi adornare il dolce con dei fiori eduli e proporre così un fine pasto goloso e raffinato, apprezzato da tutti i tuoi ospiti.

Scopri come preparare la pizza di anguria seguendo passo passo il nostro procedimento. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gelato all'anguria, la crema fredda di anguria e, per uno delizioso snack zero waste, l'anguria candita.

Come preparare la pizza di anguria

Taglia l'anguria a metà, nel senso della larghezza 1.

Ricava una fetta di forma circolare, alta circa 5 centimetri 2.

Dividila a metà 3.

Fraziona tre spicchi per ogni metà fetta 4.

Otterrai così sei spicchi di anguria 5.

Decora ogni spicchio con un acino d'uva e una fettina di kiwi sbucciato 6.

Aggiungi la banana tagliata a rondelle 7.

Guarnisci con dei triangolini di arancia e degli spicchi di susine 8, poi riponi in frigorifero per 1 ora.

Infine, puoi unire le gocce di cioccolato e spolverizzare con il cocco râpé. Servi subito la tua pizza di anguria 9.

Consiglio

Puoi preparare anche una pizza di anguria in versione salata, condendola con pomodorini tagliati a metà, rucola, formaggio caprino o cubetti di feta, un filo di olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche foglia di basilico. Sarà perfetta come antipasto creativo o per un aperitivo con gli amici.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
100
api url views