ricetta

Crema fredda all’anguria: la ricetta del dessert fresco e goloso

Preparazione: 10 minuti + riposo in frigorifero
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
48
Immagine
ingredienti
anguria già mondata
150 gr
panna fresca già zuccherata
100 ml
Mascarpone
100 gr
Gocce di cioccolato
3 cucchiai
Gelatina
2 fogli
Menta
q.b.

La crema fredda all'anguria è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto da servire come merenda sfiziosa o a fine pasto in occasione di una cena con ospiti. Succoso e dissetante, il frutto simbolo della stagione estiva viene ridotto in purea, quindi mescolato con panna montata, mascarpone e gelatina. Qualche ora di riposo in frigorifero e il risultato sarà avvolgente e irresistibile. Noi abbiamo deciso di guarnire la mousse con gocce di cioccolato, ma a piacere potete aggiungere anche una granella di frutta secca, del cioccolato fuso o un ciuffetto di panna montata. Semplice e veloce, è senza cottura e perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Scoprite come realizzare la crema fredda all'anguria seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la crema fredda all'anguria

Pulite l’anguria eliminando la scorza esterna e i semini interni 1.

Frullatela fino a ottenere una purea liscia e omogenea 2.

Montate la panna e mescolatela delicatamente al mascarpone 3.

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, quindi strizzatela e scioglietela al microonde o a bagnomaria. Versate la gelatina sciolta nella purea di anguria 4 e amalgamate per bene.

Versate la purea di anguria nel composto preparato in precedenza 5 e mescolate delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.

Incorporate infine le gocce di cioccolato 6.

Distribuite il composto in 4 bicchierini 7 e fate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.

Guarnite con qualche fogliolina di menta fresca e servite 8.

Consigli

Al posto della panna già zuccherata, potete utilizzare quella classica neutra e dolcificare la mousse a vostro piacere, anche con del miele, dello sciroppo d'agave o dell'eritritolo, per un'alternativa più naturale e leggera.

Potete sostituire la panna fresca con la sua versione vegetale e la gelatina alimentare con l'agar-agar. Per rendere il dolce più leggero, potete aggiungere la ricotta vaccina o un formaggio fresco spalmabile al posto del mascarpone.

Conservazione

La crema fredda all'anguria può essere conservata in frigorifero, avvolta in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

48
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
48