ingredienti
  • Impasto per pizza 1 rotolo
  • Fragole mature 200 gr • 30 kcal
  • Crema di nocciole q.b. • 530 kcal
  • Mandorle a scaglie q.b. • 575 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La pizza alle fragole è l'ideale per chi vuole realizzare un dolce veloce e originale. Una ricetta semplice, da leccarsi i baffi, che potete offrire ai vostri ospiti come dopo cena, ma ottima da gustare anche per una squisita merenda con gli amici. Per la base abbiamo utilizzato l'impasto per pizza, farcito con crema di nocciole e fragole: piacerà tanto a grandi e piccini. Ma ecco come prepararla un pochissimo tempo.

Come preparare la pizza alle fragole

Stendete il rotolo di impasto per pizza e sistematelo sulla leccarda con la carta forno (1). Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti (2). Nel frattempo lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele in 2 o in 4 parti. Non appena la pizza sarà cotta, lasciatela intiepidire e spalmateci sopra la crema di nocciole, stendendola in modo uniforme (3).

Aggiungete le fragole, posizionandole in modo da occupare tutta la superficie della pizza (4). Completate con le mandorle a scaglie (5). La vostra pizza di fragole è pronta per essere tagliata a fette e gustata (6).

Consigli

Assicuratevi che la crema di nocciole sia fluida al punto giusto, altrimenti ammorbiditela a bagnomaria o nel forno a microonde. Utilizzate fragole mature ma ben sode per un risultato perfetto.

Chi preferisce potrà preparare la pasta per la pizza a casa, per un risultato ancora più squisito.

Potete personalizzare questa pizza dolce come più vi piace: la crema di nocciole può essere sostituita dalla marmellata di fragole a cui potete aggiungere anche dello yogurt greco e qualche foglia di basilico, così da simulare la classica pizza napoletana. La vostra pizza dolce alle fragole avrà un sapore più fresco, ma sarà sempre golosissima.

Conservazione

Consumate la pizza alle fragole subito dopo la preparazione o, al massimo, in giornata.