Dai classici di carne o con riso fino a quelli con cous cous o ricotta, i peperoni ripieni sono il piatto dell'estate per eccellenza. Perfetti per i pranzi in spiaggia e le cene con gli amici, si preparano in anticipo e si servono tiepidi o a temperatura ambiente, per apprezzarne tutte le fragranze e le sfumature di gusto.
Grande classico della cucina mediterranea, i peperoni ripieni sono uno dei piatti simbolo dell'estate: farciti con riso o altri cereali, di carne, pesce o vegetariani, sono super versatili e comodi da preparare in anticipo e gustare i giorni successivi, scaldati leggermente oppure consumati a temperatura ambiente: il riposo consentirà agli aromi e ai sapori di assestarsi e intensificarsi ulteriore, per una portata dal gusto finale esplosivo e irresistibile.
I colori variopinti e la caratteristica forma concava li rende un contenitore edibile naturale e assai scenografico, ideale per accogliere i ripieni più svariati. A seconda della varietà, poi, è possibile ottenere infinite preparazioni, una più golosa dell'altra, e ciascuna destinata a un uso differente: come i peperoni della varietà jolly o magnum che, grazie all'innata dolcezza e alla forma quadrata, si prestano ad accogliere farce ricche e saporite a base di riso, macinato di carne o formaggi e sono perfetti da consumare come piatto unico completo e bilanciato.
I peperoni a corno o i friggitelli, invece, più piccoli, affusolati e con un leggero retrogusto amarognolo, si sposano bene con ingredienti dal gusto delicato e possono essere serviti come antipasto, sfizioso stuzzichino all'ora dell'aperitivo o ancora contorno di qualunque secondo di carne o pesce. Dalle classiche fino a quelle più originali, sono davvero tante le ricette che ti proponiamo: impossibile non partire con i peperoni ripieni di carne, uno dei must-eat dei pranzi della stagione estiva e in particolare della tavola di ferragosto.
Nella nostra versione gli ortaggi vengono tagliati all'altezza delle calotte, quindi riempiti con una farcia a base di carne macinata, mollica di pane, uova e formaggi, quindi passati in forno finché non saranno ben cotti e filanti: serviti al momento oppure freddi, una volta lasciati riposare, ti svolteranno qualunque serata tra amici o pranzo veloce in spiaggia. Se sei alla ricerca di un pasto nutriente e saziante, prova le versioni con i cereali: come quella con il riso o con il cous cous, da personalizzare con gli ingredienti e gli aromi che più si preferiscono o si hanno a disposizione in casa, a dimostrazione che le verdure ripiene sono anche una delle ricette anti-spreco per eccellenza.
Gli amanti del pesce non possono perdere le versioni con le farciture a base di tonno sott'olio e tonno e patate, e chi segue un'alimentazione plant-based può provare le varianti con ricotta o con zucchine, patate e pomodorini, entrambe facilissime e molto appetitose. Appartenenti alla tradizione del Sud Italia, e in particolare a quella campana e siciliana, i peperoni imbottiti e quelli ripieni di pane sono un vero e proprio invito all'assaggio, ottimi da consumare tiepidi in abbinamento a un'insalata fresca e croccante e a qualche fettina di pane casereccio, magari leggermente tostato.
Non mancano, infine, le proposte più sfiziose e originali: come i peperoni di Halloween, in cui i vegetali vengono intagliati come fossero delle zucche e poi farciti con spaghetti al ragù, e ancora quelli in crosta: una volta imbottiti con provola e prosciutto cotto, si avvolgono con un sottile strato di pasta per pizza fatta in casa. Il passaggio in forno ci restituirà degli "scrigni" eccezionalmente ghiotti, fragranti fuori e scioglievoli al cuore, che conquisteranno tutti al primo assaggio.