ricetta

Palline di gelato ricoperte di cioccolato: la ricetta dei dessert semplici e deliziosi

Preparazione: 20 + tempo di riposo in freezer
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Gelato alla vaniglia
1 confezione
Cioccolato fondente fuso
250 gr
Cioccolato al latte fuso
250 gr
cioccolato bianco fuso
250 gr
Nocciole tritate
50 gr

Le palline di gelato ricoperte di cioccolato sono dei deliziosi e semplici bon bon, ideali da servire come dessert. Preparare queste praline di gelato in casa è davvero semplicissimo: bocconcini golosi ricoperti con croccante cioccolato e ripieni di cremoso gelato. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato per la glassatura cioccolato fondente, al latte e cioccolato bianco, così da realizzare gusti diversi e tutti golosi. Ecco come realizzare questi squisiti dessert in pochi passaggi.

Come preparare le palline di gelato ricoperte di cioccolato

Togliete il gelato dalla vaschetta e sistematelo su un vassoio per farlo un po' ammorbidire. Versate tutto il gelato in una sacca di plastica per alimenti e tagliate un angolo 1 per creare un sac à poche. Spremete il gelato nel vassoio per il ghiaccio in silicone 2 e fate congelare in freezer per almeno 2 ore 3.

Trascorso il tempo necessario inserite uno stuzzicadenti al centro di ogni quadrato di gelato 4. Fate sciogliere separatamente i tre tipi di cioccolato al microonde e mettete il cioccolato fuso nelle ciotoline: aggiungete al cioccolato al latte le nocciole tritate 5. Intingete i bocconcini di gelato nei tre tipi di cioccolato fuso. Adagiateli sulla carta forno, eliminate gli stuzzicadenti e fate solidificare il cioccolato. Le vostre palline di gelato sono pronte da servire 6.

Consigli

Tenete il gelato in freezer fino a quando le palline non saranno ben ghiacciate, così non si scioglieranno quando le immergerete nel cioccolato fuso.

Potete utilizzare anche una sola tipologia di cioccolato e omettere le nocciole tritate oppure sostituirle con granella di pistacchi.

Potete realizzare anche il gelato fatto in casa, semplice e senza gelatiera da realizzare nei gusti che più vi piacciono.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il gelato su stecco, ideale se volete realizzare una merende semplice e golosa per grandi e piccini.

Conservazione

Potete conservare la palline di gelato ricoperte di cioccolato in freezer fino a una settimana all'interno di un contenitore ermetico.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7