
San Valentino è una di quelle ricorrenze che si ama o di odia: c’è chi l’aspetta con entusiasmo e chi, pur essendo in coppia, la elimina dal proprio calendario. Però, perché non prendere il 14 febbraio come una data per organizzare una cena romantica come non si faceva da tempo, visto che quest’anno cade anche di sabato? L’occasione, quindi, non è quella di festeggiare per forza, ma di approfittarne per regalarsi una serata a due in cui divertirsi e rilassarsi, grazie a una bella atmosfera e ricette sfiziose. Come si fa? Se ti mancano le idee o non sai da che parte cominciare, ecco i nostri consigli, dal creare un ambiente accogliente alla scelta dei cibi, passando per come apparecchiare la tavola.
Crea l’atmosfera adatta: non conta solo il menu
Prima di parlare del menu, quando si tratta di organizzare una cena romantica, creare la giusta atmosfera fa la differenza. In queste occasioni molto dipende dalle inclinazioni della coppia: se si preferisce un mood informale o se si vuole realizzare qualcosa di più ricercato. In entrambi i casi la regola fondamentale è quella di preparare un ambiente sotto il segno del comfort, dove ci si possa rilassare e stare bene, senza sentirsi a disagio. Da questo punto di vista una stanza ordinata, decorata e illuminata in modo accogliente e caldo è già un buon inizio. Preferisci luci soffuse non fredde, fai attenzione al riscaldamento (né troppo né poco) e aggiungi qualche dettaglio che richiama il tema dell’amore, come per esempio candele, incenso o dei fiori: se il profumo è intenso, posizionali lontano dalla tavola o rischiano di interferire con la percezione degli aromi del cibo. Non dimenticare una musica di sottofondo: se condividete gli stessi gusti, punta su canzoni o artisti che vi piacciono, per creare subito complicità e connessione, mentre evita distrazioni, come accendere la televisione. E la tavola? La mise en place con una tovaglia bianca e tovaglioli coordinati non si sbaglia mai, così come con piatti di porcellana e un centrotavola minimal, tipo un bouquet di fiori basso, ma molto dipende dalla vostra personalità: spazio quindi a tovagliette all’americana, un servizio easy e colorato o dal tocco etnico. Non esagerare con le posate: il galateo ne prevede una per ogni portata, ma è un dettaglio che potrebbe dare una sensazione di rigidità e non di naturalezza.

Cena di San Valentino: come organizzarla
L’idea della cena di San Valentino è quella di vivere un momento di qualità con il proprio partner, mangiando, bevendo e chiacchierando: un’occasione per conoscersi meglio se la coppia è agli inizi o di staccarsi dalla routine quotidiana per chi sta insieme da molto. Vietato, quindi, fare le cose velocemente. Inizia con un aperitivo, con un bicchiere di bollicine e qualche stuzzichino per “rompere il ghiaccio”: organizzalo sul tavolino in soggiorno, così da poterlo gustare comodamente seduti sul divano. Procedi poi andando a tavola, dove si svolgerà la cena. Prima di servire il dessert sparecchia (o sparecchiate), togliendo tutto ciò che era destinato al salato: la parte finale comprende il dolce e un altro brindisi. Vi piace sorseggiare un amaro? Fatelo di nuovo in zona relax sul divano. La parola d’ordine è lentezza, scandendo la serata in diversi momenti per renderla comunque dinamica e mai noiosa. In una cena romantica a due, i gusti del partner sono importanti: prendili in considerazione. Senti già l’ansia da prestazione? Non ridurti all’ultimo minuto, pianifica e fai un mix di ricette che si preparano sia in anticipo, sia al momento, così da ottimizzare la spesa e il lavoro in cucina.

Cosa cucinare? I cibi da scegliere per il menu
Abbiamo appena visto come organizzare in momenti la cena. Passiamo quindi alla sostanza: cosa mangiare? Sappiamo che alcuni cibi vengono definiti afrodisiaci, come per esempio peperoncino, ostriche, frutti rossi, cioccolato: ecco, la scienza non li considera dei veri e propri elisir d’amore, ma possono comunque far parte del menu perché con un pizzico di suggestione aiutano a creare la giusta atmosfera di “seduzione”. Impiegali solo se sono di gradimento, altrimenti otterrai l’effetto contrario.
Con gli stuzzichini per l’aperitivo hai solo l’imbarazzo della scelta: tartine e finger food funzionano sempre. Il via alla cena vera e propria lo danno gli antipasti, tra bignè salati, carpacci o tartare di pesce, carne e verdure, e ricette con la pasta sfoglia pronta, perfette quando si ha poco tempo o non si è degli esperti. Tra i primi piatti, la pastasciutta dà molta soddisfazione, creando abbinamenti semplici, ma raffinati come gamberi e limone, mentre per i più romantici ci sono i ravioli a forma di cuore o il risotto degli innamorati. I secondi? Puoi portare in tavola degli evergreen come il filetto al pepe verde o il salmone al forno, che fanno sempre la loro figura: un’idea scenografica vegana è la rivisitazione con la barbabietola del filetto alla Wellington, mentre i tomini in crosta sono perfetti per chi adora i formaggi.

Si conclude con il dolce, dove a vincere sono le creme e le texture avvolgenti: tra le tante proposte, spiccano le mousse, (al cioccolato o al limone) per la loro consistenza delicata e la presentazione monoporzione (oltretutto si fanno in anticipo), oppure gli intramontabili tortini al cioccolato dal cuore morbido (fondente o bianco), la torta a cuore e il rotolo red velvet, "messaggi" d'amore che stupiranno. Per quanto riguarda il bere, ricorda di non esagerare con l’alcool, ma punta su una buona bottiglia di vino da abbinare alle pietanze nell’arco di tutto il pasto. Per l’aperitivo un cocktail può essere una scelta alternativa, con un drink da fare home made (anche in versione analcolica). Meglio la birra? Prova con quelle artigianali: ci sono molte chicche anche per gli amanti del luppolo.