ricetta

Nuggets di ceci vegani: la ricetta dei bocconcini veloci e saporiti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Ceci cotti
400 gr
Farina d’avena
60 gr
Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio
Paprika affumicata
q.b.
Aglio in polvere
q.b.
Cipolla in polvere
q.b.
Per la panatura
Corn flakes
q.b.
Per friggere
Olio di semi
q.b.

I nuggets di ceci sono un antipasto sfizioso e facile da preparare: dei bocconcini vegani, avvolti da una panatura croccante di corn flakes e alternativi ai classici nuggets di pollo, ideali per far apprezzare i legumi anche ai bambini. Perfetti da servire anche come aperitivo o per un buffet, sono ottimi da accompagnare a una salsa ketchup, a della maionese o a una fresca tzatziki.

Molto simili ai falafel di ceci, si differenziano da questi ultimi per l'utilizzo di ceci già cotti e per il procedimento più veloce: basta avere un mixer da cucina, frullare i ceci cotti e creare l'impasto con l'aggiunta di farina e spezie. Dopo aver formato i nuggets, noi li impaniamo direttamente nei corn flakes sbriciolati e li friggiamo in padella, ma puoi optare anche per una cottura più leggera al forno.

Scopri come realizzare queste deliziose polpettine di ceci, e prova anche i nuggets di tofu, le crocchette di ceci e patate e i nuggets di funghi.

Come preparare i nuggets di ceci

Per preparare i nuggets di ceci, inizia prendendo i ceci, che avrai cotto in precedenza o acquistato in barattolo. Mettili in una ciotola e frullali con un mixer a immersione: dovrai ottenere un composto liscio e omogeneo 1.

Aggiungi la paprika affumicata, l’aglio in polvere, la cipolla in polvere, l’olio extravergine d’oliva e la farina d’avena 2.

Mescola per bene e amalgama tutti gli ingredienti 3. L'impasto dovrà risultare facile da lavorare: se appare troppo secco, aggiungi un po' di acqua, in caso contrario aumenta di poco la dose di farina.

Preleva dei pezzi d'impasto, lavoralo con le mani in modo da ricavare delle polpette dalla forma ovale e tienile da parte 4.

A questo punto, sbriciola i corn flakes con il fondo di un bicchiere e impana le polpette di ceci 5.

Prepara una padella con abbondante olio e aspetta che quest'ultimo raggiunga i 175 C°. Se non disponi di un termometro da cucina, puoi verificare la temperatura dell'olio con uno dei metodi alternativi e casalinghi. Friggi le crocchette nell’olio bollente per pochi minuti, fino a doratura 6.

I nuggets di ceci sono pronti: servili accompagnandoli a una salsa allo yogurt 7.

Consigli

Puoi preparare i nuggets di ceci anche al forno: ti basterà disporli su una teglia foderata con carta forno, irrorarli con un filo d'olio e cuocerli a 180 °C per 20/25 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura.

Puoi utilizzare la farina che preferisci al posto di quella di avena: anche una classica tipo 00 è ottima. Per insaporire scegli le spezie che più ti piacciono: oltre alla paprika, l'erba cipollina, il prezzemolo o un pizzico di zenzero in polvere. Puoi aggiungere all'impasto del parmigiano grattugiato e arricchire la panatura passando le crocchette prima nell'uovo sbattuto e poi nei corn flakes: in questo caso, però, diventeranno vegetariane.

Conservazione

I nuggets di ceci fritti sono ottimi da mangiare caldi. Se dovessero avanzare, però, puoi conservarli in frigo per 2-3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Ti consigliamo di scaldarli qualche secondo al microonde prima di servirli: perderanno la loro iniziale croccantezza, ma saranno ugualmente squisiti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views