ricetta

Crocchette di ceci e patate: la ricetta del piatto vegetariano semplice e gustoso

Preparazione: 40 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Stefania Zecca
40
Immagine
ingredienti
Patate
600 gr
Ceci lessati
230 gr
Parmigiano
3 cucchiai
Tuorli
2
Prezzemolo
1 ciuffo
sale marino integrale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
per la panatura
uovo
1
Pangrattato
q.b.

Le crocchette di ceci e patate sono un secondo piatto vegetariano davvero semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena di famiglia da completare con un contorno di verdure o un'insalata fresca di stagione. Puoi anche servirle come delizioso finger food per un aperitivo in compagnia: ti basterà realizzare delle crocchette più piccole e accompagnarle con una salsa allo yogurt o una maionese fatta in casa. Si tratta di una variante delle classiche crocchette di patate a cui saranno aggiunti i ceci lessati e frullati in un mixer da cucina.

Una volta formate le crocchette, vengono passate in una panatura a base di uova e pangrattato, quindi cotte in forno per pochi minuti fino a leggera doratura. Croccanti e morbide al cuore, conquisteranno grandi e piccini. Puoi usare i ceci già lessati, preferendo quelli conservati nei vasetti di vetro, o quelli secchi: in questo caso mettili in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, quindi lessali con un pezzetto di alga kombu. Li renderà ancora più digeribili e tollerati anche da chi soffre di gonfiore addominale.

Scopri come prepararle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i ceci, puoi preparare queste polpette di ceci, una preparazione vegetariana sfiziosa e nutriente, o queste di ceci e tonno, adatta agli onnivori.

Come preparare le crocchette di ceci e patate

Lessa le patate in acqua leggermente salata per 30 minuti circa 1; una volta cotte, scolale e poi elimina la buccia.

Passale con lo schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola 2.

Trasferisci i ceci in un mixer da cucina 3 e frullali per bene.

Unisci la purea alle patate. Aggiungi anche i tuorli e il parmigiano grattugiato 4.

Profuma con il prezzemolo tritato 5.

Amalgama per bene il tutto 6.

Forma delle crocchette leggermente allungate 7.

Passale nell'uovo, sbattuto con un pizzico di sale 8.

Panale nel pangrattato 9.

Disponi le crocchette sopra una teglia, rivestita con carta forno 10.

Condiscile con un filo di olio 11. Inforna a 180 °C e fai cuocere per 15-20 minuti, girandole una volta a metà cottura.

Quando saranno ben dorate, sfornale e servile calde 12.

Consigli

Per una preparazione più golosa, puoi friggere le crocchette di ceci e patate in abbondante olio di semi bollente; quando saranno ben dorate, scolale, falle asciugare su carta assorbente da cucina e gustale immediatamente.

Chi preferisce, può farcire le crocchette di ceci e patate con provola, scamorza o mozzarella, per renderle irresistibilmente filanti.

Se vuoi rendere le crocchette di ceci e patate una ricetta vegana, ti basterà preparare l'impasto solo con ceci lessati, pangrattato, patate, olio, prezzemolo e sale, senza uova e formaggio grattugiato. Puoi profumare l'impasto anche con curry, curcuma, paprica o con le spezie che preferisci. Una volta formate le crocchette, passale nella farina di mais o nel pangrattato e cuocile in padella o in forno.

Conservazione

Consumate le crocchette di ceci e patate subito dopo la preparazione, per gustarle al meglio. Potete però consumarle anche fredde: si conservano bene per 1 giorno.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40