video suggerito
video suggerito
ricetta

Confettura di uva fragola: la ricetta facile della conserva autunnale

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 7-8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 vasetti da 350 grammi
A cura di Ilaria Cappellacci
45
Immagine
ingredienti
Uva fragola
1 kg
Zucchero
500 gr
Limone
1
Ti serve inoltre
pane casereccio
q.b.

La confettura di uva fragola è una conserva autunnale deliziosa e dal gusto leggermente acidulo. Perfetta da gustare a colazione, insieme a una tazza di cappuccino fumante, o da offrire a grandi e piccini per una golosa merenda pomeridiana, può essere spalmata su fettine di pane casereccio, plumcakefette biscottate, o utilizzata per farcire crostate e croissant.

Si tratta di una ricetta casalinga facile e veloce, da realizzare con soli tre ingredienti: ti basterà, infatti, sciacquare l'uva fragola e cuocerla con zucchero semolato e succo di limone, a fiamma dolce, per circa 30 minuti. Se desideri, puoi aggiungere sin da subito una mela tagliata a tocchetti: si tratta di un frutto ricco di pectina, un gelificante naturale che favorisce l'addensamento e sostituisce le bustine di polvere industriale. Si procede setacciando il composto con un colino a maglie strette, per rimuovere i residui di bucce e semi, e si pone il tutto sul fuoco per altri 10 minuti, finché la confettura non avrà assunto una consistenza densa e un aspetto traslucido e uniforme.

Non ti resterà, quindi, che trasferire la confettura nei vasetti di vetro sterilizzati, sigillarli con gli appositi coperchi e capovolgerli fino al completo raffreddamento. A piacere, puoi aromatizzarla con una stecca di cannella o la scorza grattugiata di un limone biologico.

L'uva fragola è una varietà della Vitis Lambrusca, la cui maturazione avviene nella seconda metà del mese di agosto. Raccolta fino a fine settembre, può essere consumata per tutto il mese di ottobre e si caratterizza per gli acini piccoli e succosi, dal sentore che ricorda quello delle fragole, e per l'intenso colore nero, tendente al violaceo. Rispetto ad altre tipologie di uva da tavola, è ricca di semini che, tuttavia, vengono facilmente eliminati durante la preparazione.

Scopri come preparare la confettura di uva fragola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la variante con uva bianca e rossa, e usa la confettura per farcire dolci come i bocconotti abruzzesi o le pitteddhe salentine.

Come preparare la confettura di uva fragola

Dopo aver lavato accuratamente l'uva fragola, per rimuovere ogni residuo di impurità, stacca delicatamente gli acini 1.

Trasferiscili in una pentola capiente dai bordi alti 2.

Aggiungi lo zucchero semolato 3.

Ricava il succo da un limone, filtralo e versalo nella pentola con l'uva e lo zucchero 4.

Mescola con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti 5, quindi cuoci per circa 30 minuti a fiamma dolcissima, mescolando di tanto in tanto.

L'uva deve risultare disfatta e lo zucchero completamente sciolto 6.

Passa il composto di uva fragola nel passaverdure, così da rimuovere le bucce e i semini 7.

La polpa ottenuta deve risultare liscia e densa 8.

Versa nuovamente il composto nella pentola e lascia sobbollire la confettura di uva fragola finché non raggiunge la giusta consistenza: ci vorranno circa 10 minuti 9.

Per sapere se la confettura è pronta, puoi metterne un cucchiaio al centro di un piattino e inclinarlo: nel caso in cui la confettura resti intatta, senza colare, avrà raggiunto la giusta consistenza 10. Se, invece, risulta ancora troppo liquida, avrà bisogno di qualche altro minuto di cottura.

La confettura di uva fragola, densa e cremosa, è pronta per essere versata nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati 11.

Chiudi con un tappo nuovo 12.

Capovolgi il vasetto fino a completo raffreddamento, per creare il sottovuoto che permetterà alla confettura di conservarsi a lungo 13. Saranno necessarie circa 7-8 ore di riposo. Puoi verificare l'esito premendo con un dito al centro del coperchio: se non produce alcun suono, l'operazione è stata effettuata correttamente.

La confettura di uva fragola è pronta per essere gustata, spalmata su fette di pane 14 o su dolci fatti in casa.

Consigli

Seguendo lo stesso procedimento, puoi preparare anche una versione senza zucchero oppure sostituire il classico zucchero bianco con altre tipologie di dolcificante.

La confettura di uva fragola si conserva in dispensa per circa 6 mesi. Una volta aperto, il vasetto va riposto in frigorifero e consumato entro 4-5 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45
api url views