Insalata di finocchi: la ricetta fresca e leggera con arance

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Julia Gulisano
0
Immagine

ingredienti

Finocchi
2
Cipolle rosse di Tropea
2 piccole
Arance
5 piccole
Olive nere
150 gr
Acciughe sott’olio
5-6 filetti
Sale grosso
q.b.
Per il condimento
Arancia (succo)
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Per decorare
Scorza d’arancia
q.b.
Barbetta del finocchio
q.b.

L'insalata di finocchi è un contorno fresco e leggero, tipico della cucina siciliana. Si prepara in pochi minuti con finocchi, ortaggi estremamente versatili, tagliati a fettine sottili e arricchiti con cipolle rosse di Tropea, spicchi di arancia, olive nere e acciughe sott'olio, il tutto condito con un'emulsione di succo d'agrume, olio extravergine di oliva, sale e pepe e guarnito, infine, con scorzetta d'arancia e ciuffetti di barba di finocchio.

Il risultato è un piatto colorato, profumato e molto gustoso, perfetto per una cena con gli amici, per accompagnare i secondi di mare più svariati: salmone alla piastra o in salsa teriyaki, carpaccio di polpo, tartare di tonno o di gamberi, involtini di pesce spada, oppure per rinfrescare il palato dopo un fritto misto. È ottimo anche in accompagnamento a pollo al forno, cotolette di vitello, oppure con burger vegetali e polpette di legumi.

Scopri come preparare l'insalata di finocchi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre pietanze a base di finocchi, come i finocchi in padella e i finocchi gratinati.

Come preparare l'insalata di finocchi

Per preparare l'insalata di finocchi e arance, inizia mondando i finocchi: taglia il torsolo centrale e i gambi, tenendo da parte la barbetta per la decorazione finale. Elimina il primo strato esterno, più duro e filamentoso, quindi riduci gli ortaggi a fettine molto sottili 1. Raccogli queste ultime in uno scolapasta, sciacquale per bene con acqua fredda e tienile da parte a scolare.

Pela e taglia a fettine sottili anche le cipolle rosse (puoi usare anche una sola cipolla grande), raccoglile in una ciotola, coprile di acqua fredda e aggiungi una manciata di sale grosso 2. Lasciale a riposo per 10 minuti: in questo modo, le cipolle risulteranno più delicate e digeribili.

Pela l'arancia a vivo, andando a eliminare la scorza e la parte bianca, evitando di intaccare troppo la polpa 3.

Ricava poi, dalla polpa, i filetti di arancia puliti, evitando di tagliare anche le parti bianche 4. Raccoglili in un piatto e tienili da parte.

Con le parti restanti delle arance 5 ricava il succo da raccogliere in un barattolino di vetro.

Recupera anche la scorza dell'agrume: elimina la parte bianca e taglia il resto a listerelle sottilissime 6, che userai per la guarnizione finale.

Aggiungi, all'interno del barattolino con il succo dell'agrume, l'olio, il sale, il pepe e la scorza grattugiata di un'altra arancia 7, poi chiudi con il coperchio ermetico e agita energicamente il tutto per realizzare un'emulsione omogenea.

A questo punto, puoi iniziare a comporre l'insalata. Sciacqua le cipolle sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo di sale, quindi sistemale in una ciotola insieme ai finocchi. Aggiungi i filetti di arancia, un paio di acciughe sott'olio spezzettate, le olive nere e l'emulsione 8.

Amalgama per bene il tutto, quindi trasferisci l'insalata su un piatto da portata. Completa con i restanti filetti di acciuga, la scorzetta d'arancia a listerelle, un altro po' di emulsione e, infine, disponi la barbetta del finocchio 9.

L'insalata di finocchi è pronta per essere gustata 10.

Consigli

Noi abbiamo utilizzato le cipolle rosse di Tropea, ma puoi optare per la tua varietà preferita, meglio se dal sapore dolce e delicato. Quanto alle olive, in mancanza di quelle di Gaeta da noi scelte, andranno benissimo altre tipologie (Taggiasca, Bella di Cerignola e così via). Per una versione vegetariana, basterà omettere i filetti di acciuga mentre, per un tocco croccante, puoi aggiungere delle mandorle a lamelle, una manciata di pinoli tostati o dei gherigli di noce spezzettati.

Immagine
A cura di
Julia Gulisano
Chef e content creator per Cookist, sono nata a Napoli nel 1993 ma ho sangue siciliano nelle vene. Ho vissuto tra Campania e Sicilia, assorbendo il meglio della cultura gastronomica del Sud Italia. Dopo aver frequentato il corso di alta formazione gastronomica In Cibum, ho svolto stage ed esperienze in ristoranti della Guida Michelin, dove ho affinato tecnica, precisione e creatività. Al termine di questo percorso, ho scelto di portare la mia cucina nel mondo dell’ospitalità su misura, lavorando come Chef di bordo su catamarani di lusso. Oggi creo esperienze personalizzate per ospiti internazionali: consulenze, cene private e corsi di cucina, portando avanti una filosofia fatta di autenticità, tecnica, calore umano e, soprattutto, di profondo legame con il territorio e le sue tradizioni.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views