video suggerito
video suggerito
ricetta

Glassa al caffè: la ricetta facile e veloce per decorare torte e biscotti

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
16
Immagine

ingredienti

Caffè espresso
30 ml circa (1 tazzina)
Zucchero a velo
150 gr
Ti serve inoltre
Torta o plumcake a piacere
q.b.

La glassa al caffè è una preparazione di base della pasticceria, perfetta per guarnire torte, bignè, biscotti e molte altre prelibatezze. Realizzarla è davvero semplice: ti basterà riunire lo zucchero a velo e il caffè espresso in una ciotolina e mescolare energicamente finché non otterrai una salsina dalla consistenza liscia e vellutata.

Per una resa ottimale, è importante che il caffè utilizzato sia ben ristretto; per il resto, è indifferente che sia fatto con la moka o con la macchina da caffè espresso. A seconda delle tue esigenze, la glassa può assumere diverse densità: morbida nel caso in cui venga usata per arricchire o farcire muffin o ciambelle, più soda, invece, se vuoi usarla come copertura per éclair o per qualsiasi altra tipologia di dessert. Con le dosi indicate da questa ricetta, dovresti riuscire a coprire, con un velo leggero di glassa, una torta da circa 18 centimetri di diametro.

Una volta pronta, la glassa al caffè può essere gustata subito, versata su una fetta di plumcake o su qualsiasi dolcetto di tuo gradimento, oppure conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o ben chiusa in un contenitore ermetico, fino a 1 giorno.

Scopri come preparare la glassa al caffè seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la ghiaccia reale, per decorazioni scenografiche, la glassa al limone e la glassa al cioccolato.

Come preparare la glassa al caffè

Versa lo zucchero a velo in un recipiente 1.

Unisci il caffè espresso 2.

Mescola per bene con un cucchiaino 3.

Amalgama finché non otterrai una glassa lucida e priva di grumi 4.

La tua glassa al caffè è pronta: usala per guarnire delle fettine di torta e gusta 5.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views