ricetta

Glassa bianca: la ricetta della glassa all’acqua per decorare torte e biscotti

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: per 6 persone
A cura di Stefania Di Leo
156
Immagine
ingredienti
Zucchero a velo
100 gr
Acqua calda
2 cucchiai
Colorante alimentare
q.b.

La glassa bianca, conosciuta anche come glassa all'acqua, è la preparazione ideale per ricoprire o decorare torte, biscotti e dolcetti di vario genere, soprattutto i cupcake. A differenza della ghiaccia reale, preparata con zucchero, albume e succo di limone, e dalla consistenza più densa, questa glassa si realizza semplicemente con zucchero a velo e acqua calda. Più fluida e trasparente, non è adatta a realizzare delle scritte o delle piccole decorazioni. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, tra le ricette di base più impiegate in pasticceria.

Puoi utilizzare la glassa all'acqua al naturale, quindi bianca, oppure aggiungere delle gocce di colorante alimentare per ottenere una glassa colorata con cui decorare biscottini, bignè, plumcake e soffici ciambelle. Per una fragranza agrumata, puoi sostituire l'acqua con il succo di limone o di arancia, sempre da riscaldare in un pentolino e poi unire allo zucchero a velo.

Scopri come realizzare la glassa bianca seguendo passo passo procedimento e consigli. Per una variante ancora più golosa, puoi cimentarti con quella al cioccolato, a base di fondente, acqua e zucchero. Facile da preparare, è ideale per sachertorte, profiteroles, donuts e frollini al burro.

Come preparare la glassa bianca

Setaccia lo zucchero a velo in una ciotola 1.

Aggiungi pochissima acqua calda, poca per volta 2.

Ogni volta che aggiungi un goccio di acqua calda, mescola bene con una frusta a mano 3 o con le fruste elettriche.

Man mano che mescoli, verifica la consistenza: potrebbe servirti più o meno acqua 4.

Con questa dose otterrai una glassa di consistenza media, non troppo compatta, adatta a glassare torte e dolcetti 5.

Versa la glassa sui tuoi dolcetti aiutandoti con un pennello 6 o un cucchiaio.

A piacere, puoi guarnire la superficie con zuccherini 7 o codette colorate.

A piacere, puoi aggiungere anche qualche goccia di colorante alimentare, mettendone molto poco alla volta 8.

Mescola per bene e verifica il colore ottenuto; se necessario, aggiungi un'altra goccia di colorante alla volta  fino a ottenere il colore desiderato 9.

Raccogli la glassa in un sac à poche con il foro piccolissimo, misura 1 o 2, e decora i tuoi biscotti partendo prima dal bordo e procedendo man mano verso il centro 10.

Lascia asciugare i dolcetti glassati per qualche ora e i biscotti per tutta la notte, quindi porta in tavola e gusta con una tazza di tè 11.

Conservazione

La glassa all'acqua può essere conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 3 giorni. Prima di riutilizzarla, va allungata con un pochino di acqua calda: aggiungine poca in base alla consistenza che desideri.

156
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
156