video suggerito
video suggerito
27 Dicembre 2023 15:46

Migliori macchine da caffè del 2024: le tipologie, classifica e guida all’acquisto

Le migliori macchine da caffè selezionate tra modelli a cialde, a capsule, portatili, automatiche e manuali: ecco la guida all'acquisto delle top 7 selezionata tra quelle delle migliori marche.

A cura di Quale Compro Team
54

La nostra top 7

Immagine

Le macchine da caffè sono elettrodomestici che permettono di preparare un caffè a casa, in pochissimi secondi, ottenendo dei risultati quasi paragonabili a quelli dei caffè da bar. Il caffè è, sicuramente, la bevanda più consumata in Italia, sia a colazione sia nei momenti di pausa.

In commercio ne esistono diversi tipi: a cialde, a capsule, per caffè in polvere, con macinacaffè incluso, per il caffè americano e che permettono di preparare anche altre bevande a base di latte oltre al caffè. Approcciarsi all'acquisto può, quindi, diventare complicato vista la molteplicità di modelli e le funzioni che offrono. Come si fa a capire qual è la macchina da caffè migliore per noi? Quali sono gli aspetti più importanti da considerare quando si deve acquistare? Prima di procedere con la nostra top 7, però, vediamo nel dettaglio le varie tipologie di macchine da caffè disponibili sul mercato.

Le tipologie di macchine da caffè

Sul mercato esistono almeno sei categorie di prodotti che offrono sei diversi tipi di preparazione del caffè; nella guida, come leggerai, abbiamo inserito anche alcuni modelli che offrono più di una funzione in una. Vediamo, però, le tipologie più famose e quelle che si sono diffuse nelle case degli italiani negli ultimi vent'anni.

Le macchine da caffè a cialde

Una delle due tipologie di macchine da caffè più famose, le macchine da caffè a cialdefunzionano inserendo le cialde di caffè all'interno dell'apposito comparto. Solitamente, sono più piccole e hanno un design molto compatto, adatto alla maggior parte delle cucine. Una cialda equivale a un caffè e una volta utilizzata questa va estratta a mano e buttata. Sono degli elettrodomestici molto semplici, e i modelli più essenziali permettono solo la preparazione del caffè.

Le macchina da caffè a capsule

La macchina da caffè a capsule è la macchina da caffè più famosa, nonché la più venduta sul mercato. Proprio come le macchine a cialde, di solito sono molto piccole e occupano poco spazio in cucina. Per preparare il caffè, viene inseritala capsula nel comparto apposito, ma a differenza delle macchine a cialda, qui la capsula viene espulsa automaticamente all'interno di un comparto che, poi, va svuotato regolarmente. In commercio sono disponibili svariate varietà di miscele in capsula, a volte è possibile anche trovare bevande alternative al caffè, come il ginseng.

Le macchine da caffè automatiche

Vengono chiamate automatiche perché il caffè viene erogato premendo dei semplici pulsanti dall'interfaccia molto semplice e intuitiva. Il caffè, in queste macchine, viene macinato al momento tramite dei macinini che possono essere a vista sopra la macchina o interni, con una bocca d'apertura in cui versare i chicchi. La maggior parte di queste macchine è anche dotata di strumenti per riscaldare il latte o preparare il cappuccino. Tutte le macchine automatiche sono molto grandi in dimensioni e sono anche molto costosi. Il costo elevato è dovuto alle numerose funzioni che offrono, di cui parleremo più avanti.

Le macchine da caffè macinato

Sono le macchine da caffè che più somigliano a quelle che si trovano all'interno dei bar: il caffè macinato viene inserito all'interno di un filtro, pressato, e stringendo il braccio del filtro viene erogato il caffè. Anche queste macchine, come quelle automatiche, possiedono gli strumenti per preparare il cappuccino.  In più, soprattutto negli ultimi anni, con la diffusione delle cialde, alcuni modelli danno anche l'opportunità di utilizzare le cialde E.S.E. (Easy Serving Espresso che significa Espresso Facile da Servire).

Le macchine da caffè americano

Le macchine da caffè americano sono macchine molto semplici: solitamente consistono in un recipiente per l'acqua, un sistema di riscaldamento, una caraffa per raccogliere la bevanda erogata e un filtro. Alcune delle macchine di ultima generazione presentano anche delle funzioni aggiuntive. Esistono modelli che, oltre che al caffè americano, presentano anche dei filtri per le cialde o per il caffè in polvere. Per il funzionamento basta inserire la miscela di caffè all'interno del filtro e la macchina farà il resto da sola.

Le macchine da caffè portatile

Queste macchine nascono con l'obiettivo di dare la possibilità di preparare un caffè anche mentre si è in viaggio. Compresse all'interno di spazi di pochi centimetri cubi, non hanno bisogno di una presa elettrica per funzionare e si possono infilare in zaini, borse o essere lasciate anche all'interno della propria vettura di trasporto. Funzionano come le macchinette di espresso classico, utilizzando la pressione per far filtrare l'acqua calda attraverso la miscela di caffè in polvere.

La nostra top 7 presenta macchine da caffè per ognuna di queste categorie, selezionate tra le migliori marche disponibili sul mercato, come De Longhi, Gaggia, Didiesse, Nespresso, Bialetti, Philips e altre.

De'Longhi Icona Eco 311.BK

La migliore macchina per caffè a cialde

Immagine

Consigliata a chi cerca una macchina per caffè: una macchina da caffè a cialde top di gamma e facile da usare.

La potenza: 1000 watt

Il serbatoio: 1,4L

La pressione: 15 bar

Pro: La macchina è pronta ad erogare il caffè in pochi secondi.

Contro: Il beccuccio vapore gocciola un po' e le gocce d'acqua non vengono raccolte dal contenitore.

La macchina da caffè a cialde perfetta per chi desidera un modello top di gamma ma facile da utilizzare allo stesso tempo, la De'Longhi Icona Eco 311.BK ha tre tasti per tutte le funzioni che offre. Dotata anche del Cappuccino System per miscelare vapore e latte, la macchina è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per ottenere un espresso cremoso come quello del bar. Dopo 9 minuti di inutilizzo la macchina si spegne automaticamente.

Altre soluzioni di macchine da caffè a cialde:

SGL Smarty Automatic 9J0001

La migliore macchina per caffè a capsule

Immagine

Consigliata a chi cerca una macchina per caffè: per capsule che occupa poco spazio in cucina ma che prepara comunque un ottimo caffè.

La potenza: 1050 watt

Il serbatoio: 0,8L

La pressione: 15 bar

Pro: Facile da usare e offre il servizio di scegliere la preferenza della lunghezza del caffè.

Contro: Il serbatoio per le cialde usate è piccolo e bisogna svuotarlo frequentemente.

Perfetta per i single o le coppie che bevono caffè insieme, la SGL Smarty Automatic 9J0001 offre la possibilità di regolare la temperatura della macchina in modo da ottimizzare l'estrazione in base ai propri gusti e alle tipologie di caffè contenuti nelle capsule. Compatibile con capsule Nespresso, Espresso Point e Lavazza Blue, la macchina memorizza la lunghezza preferita del caffè. La griglia poggiatazze è removibile e offre la possibilità di utilizzare tazze anche più grandi della classica tazzina.

Gaggia HD8749/01 Naviglio Black

La migliore macchina da caffè automatica

Immagine

Consigliata a chi cerca una macchina da caffè: perfetta per gli amanti dell'autentico espresso italiano in un click, senza rinunciare alla tradizione.

La potenza: 1850 watt

Il serbatoio: 2L

La pressione: 15 bar

Pro: Le macine in ceramica fanno la differenza con le altre automatiche.

Contro: Richiedere una manutenzione più frequente e attenta, ma ne vale la pena.

Se sei un amante del vero espresso italiano e desideri averlo pronto in pochissimi secondi, Gaggia HD8749/01 Naviglio Black è la macchina da caffè automatica che fa al caso tuo. 100% made in Italy, possiede anche un pannarello classico che emulsiona il latte per preparare dei cappuccini ottimi e cremosi. Le macine sono in ceramica e si regolano su 5 livelli diversi per ottenere una macinatura su misura in base ai propri gusti. La quantità di caffè macinato per tazza può essere selezionata scegliendo tra 3 opzioni diverse, per un gusto più o meno intenso. La macchina offre, infine, anche la possibilità di erogare acqua calda per preparare altre bevande calde.

Altre soluzioni di macchine da caffè automatiche:

Bialetti Gioia

La migliore macchina da caffè per rapporto qualità/prezzo

Immagine

Consigliata a chi cerca una macchina da caffè: con un rapporto qualità/prezzo eccellente che rispetta l'ambiente.

La potenza: 1200 watt

Il serbatoio: 500ml

La pressione: 20 bar

Pro: Non è ingombrante e sta bene in qualsiasi cucina (e anche in camper).

Contro: La vaschetta di raccolta acqua sotto il raccogli cialde è poco capiente.

Se hai una cucina piccola ma non vuoi rinunciare alla macchina da caffè senza spendere tanto, la Bialetti Gioia è l'acquisto che fa per te. Interamente realizzata con plastica riciclata tiene anche in conto l'ambiente. Grazie al sistema Thermoblock la temperatura del caffè è sempre ottimale, e ci sono due opzioni di dosatura (lungo e corto). Nella confezione, infine, è disponibile anche l'apri capsule in legno naturale che permette di separare l'alluminio delle capsule dal caffè, per un corretto smaltimento dei rifiuti.

Altre soluzioni di macchine da caffè con ottimo rapporto qualità/prezzo:

Philips HD5120/00

La migliore macchina da caffè americano

Immagine

Consigliata a chi cerca una macchina da caffè: che eroghi un caffè dall'aroma particolare e che duri più a lungo, a tutte le ore del giorno.

La potenza: 1000 watt

Il serbatoio: 1,2L

Pro: Il caffè è pronto in meno di due minuti, e una caraffa può riempire fino a 6 tazze grandi.

Contro: Va monitorata per fermare la fuoriuscita di caffè desiderato.

Se sei un appassionato di caffè americano, o semplicemente lo preferisci meno intenso dell'espresso italiano, allora non puoi perderti Philips HD5120/00. Realizzata con bioplastiche ricavate da olio di cucina esausto, questa macchina da caffè americano ha al suo interno un erogatore smart che fa circolare in modo uniforme la miscela per un'aroma costante, dalla prima all'ultima tazza versata. Efficiente dal punto di vista energetico, la macchina si spegne dopo 30 minuti di inutilizzo ed evita gli sprechi di caffè grazie al sistema antigoccia.

Altre soluzioni di macchine da caffè americano:

WACACO Minipresso NS

La migliore macchina da caffè portatile

Immagine

Consigliata a chi cerca una macchina da caffè: da portare in viaggio in modo da non dovrei mai rinunciare al caffè.

La potenza: 800 watt

Il serbatoio: 70ml

La pressione: 18 bar

Pro: Realizzato con materiali di ottima qualità, produce un caffè meglio di quello delle macchinette e buono come quello preparato a casa.

Contro: Il tempo di carica è molto lento.

Sei un amante del caffè e non riesci a stare senza anche quando sei fuori casa e in viaggio? WACACO Minipresso NS fa al caso tuo. Compatibile con le capsule Nespresso, la macchina da caffè portatile è di facile utilizzo e semplice da pulire dopo l'utilizzo. La macchina funziona in modo manuale, come una vera e propria moka per caffè: si posiziona una capsula all'interno del portacapsula e acqua bollente nel serbatoio dell'acqua.

Altre soluzioni di macchine da caffè portatili:

De'Longhi Dedica EC685.W

La migliore macchina per caffè macinato

Immagine

Consigliata a chi cerca una macchina da caffè: al pari delle macchine da caffè del bar, ma in versione domestica.

La potenza: 1350 watt

La capacità: 1,3L

Pro: Facile da utilizzare, molto intuitiva e anche molto facile da pulire e rimontare.

Contro: Il sistema anticalcare, che si acquista a parte, non si inserisce facilmente.

Se sei alla ricerca della macchina da caffè più simile a quella che trovi nei bar, De'Longhi Dedica  EC685.W è la migliore in questa categoria. Realizzata con una pompa interamente in metallo, la macchina è dotata di un portafiltro con dispositivo crema per donare al caffè quella tipica cremosità del bar. Ha una funzione per personalizzare la lunghezza del proprio caffè e si riscalda in soli 40 secondi. Permette anche di realizzare cappuccini grazie al cappuccinatore della macchina. Dopo 9 minuti di inutilizzo la macchina si spegne automaticamente.

Altre soluzioni di macchine per caffè macinato:

Differenza tra macchina da caffè a capsule e macchina da caffè a cialde

Sono i due modelli più venduti nel commercio di elettrodomestici casalinghi, quindi anche i più diffusi e con le maggiori varietà di marche e di prezzi. Vediamo, quindi, quando ci approcciamo all'acquisto, quali sono le maggiori differenze e le analogie tra i due e quale può fare più al caso nostro.

Sia capsule sia cialde sono confezioni monodose, in polvere ed usa e getta. La preparazione è molto semplice – come abbiamo visto nei paragrafi iniziali – e i due modelli presentano dei deisgn più o meno simili. Inoltre, entrambe le macchine sono dotate di vaschette per raccogliere le gocce (sia d'acqua che di caffè) e di serbatoi per l'acqua. Infine, entrambe le macchinette richiedono lo stesso tipo di pulizia e manutenzione: avendo dei serbatoi d'acqua, bisogna controllare i livelli di calcare interni periodicamente, per non rischiare di rompere l'elettrodomestico. Vediamo ora le differenze.

La prima differenza sostanziale tra cialde e capsule è l'involucro: le capsule sono spesso realizzate in alluminio, con il caffè perfettamente sigillato all'interno, e hanno forme diverse in base alla casa di produzione; le cialde, invece, vengono realizzate in carta filtro, come le bustine di tè, con uno spessore molto ridotto rispetto alle capsule, e sono tutte della stessa grandezza standard.

Le capsule, rispetto alle cialde, essendo chiuse in modo ermetico, preservano l'aroma del caffè in maniera migliore. Per la varietà, invece, dipende dai produttori.

Le capsule sono le più semplici e veloci da usare: si inseriscono nel comparto, si preme un pulsante e si attende l'erogazione del caffè. Le cialde, invece, pur non essendo complicate da utilizzare, ci mettono più tempo: vanno pressate per poterne estrarre il caffè, e dopo aver preparato il caffè bisogna poi buttarle di persona.

Una differenza sostanziale è quella della versatilità: con le macchine da caffè a capsule, è possibile utilizzare solo capsule compatibili con il proprio modello; con le macchine a cialde, tutte le cialde sono utilizzabili perché della stessa grandezza. Molte macchine, poi, permettono anche l'utilizzo del caffè sfuso e macinato.

Ultima differenza, ma non per importanza, è quella che riguarda la sostenibilità. Le capsule, realizzate in plastica e alluminio sono un po' più difficili da smaltire e inquinano l'ambiente; molti produttori, però, negli ultimi tempi, stanno realizzando delle capsule in plastica biodegradabile o, come la Bialetti, forniscono gli strumenti per fare uno smaltimento corretto delle componenti delle capsule.. Le cialde, invece, sono completamente riciclabili.

Macchine da caffè: guida all'acquisto e quale scegliere

Vista la grande quantità di macchine da caffè presenti sul mercato e le differenti tipologie, quando ci si approccia all'acquisto di uno di questi elettrodomestici ci sono delle caratteristiche che vanno necessariamente tenute in considerazione. Ecco le principali.

La struttura della macchina

L'aspetto più semplice da valutare è sicuramente quello delle dimensioni: se hai poco spazio in casa bisogna puntare su una macchina da caffè piccola, sia troppo ingombrante e non sia pesante per poterla spostare in caso sia necessario; se, invece, hai una cucina grande puoi permetterti di guardare anche delle macchine da caffè molto ingombranti e pesanti, creando un vero e proprio "angolo bar".

Altro aspetto da tenere in considerazione nella struttura è la capacità del serbatoio dell'acqua: la quantità di acqua determina il numero di caffè che la macchina può preparare. Se sei single e consumi poco caffè al giorno, un serbatoio fino a 1L dovrebbe essere l'ideale; se invece fai parte di una famiglia numerosa, forse è meglio puntare su serbatoi tra 1,8 e 2L di capacità, in modo da riuscire a produrre abbastanza caffè per tutti e non doverlo riempire in continuazione.

Diverse macchine da caffè offrono la possibilità di regolare la distanza tra erogatore e tazzina: in molte descrizioni prodotto, infatti, si legge della possibilità di alzare o rimuovere la griglia poggiatazze.  Rimuovendo questa griglia, poi, è anche possibile utilizzare delle tazze più grandi quando ci si prepara il caffè.

Le macchine che non hanno un filtro da svuotare manualmente (quelle a cialde) presentano un serbatoio in cui si raccolgono gli scarti, che può avere una dimensione variabile: le macchine più piccole arrivano fino a 10 scarti possibili; quelle più grandi, invece, possono arrivare anche a 15 scarti. Comunque, è consigliato controllare spesso il serbatoio, in modo da evitare problemi.

Funzione esclusiva delle macchine automatiche è, invece, il contenitore per i chicchi di caffè che verranno macinati: a vista o interno, nelle macchine più piccole può arrivare a 300 grammi; in alcune macchine molto grandi, invece, fino a 500 grammi. Alcune di queste macchine, poi, offrono la funzione di riscaldare le tazze prima di versare il caffè all'interno, anche se molte persone scelgono di non utilizzarla perché il caffè esce già molto caldo.

Le funzioni offerte dalla macchina

Tutti i modelli di macchina da caffè offrono almeno due funzioni principali: lo spegnimento automatico, che si attiva quando la macchina entra in stand-by e ha un tempo diverso in ogni modello; la scelta della lunghezza del caffè, o interrompendo manualmente l'erogazione o selezionandola dal menù disponibile.

I modelli più sofisticati di macchine da caffè, poi, offrono anche altre funzioni che si possono leggere nella descrizione del prodotto. Ecco alcune delle più famose:

  • la selezione della temperatura del caffè (più o meno caldo);
  • scelta della macinatura dei chicchi, per adattare l'aroma del caffè alle proprie preferenze;
  • regolare il livello di schiuma nel latte; 
  • erogazione fredda, per preparare il caffè freddo, per esempio;
  • memorizzare le proprie bevande preferite, tramite i profili disponibili nelle macchinette (fino a 6, negli ultimi modelli);
  • alcune macchine del caffè, poi, hanno anche disponibili le applicazioni che consentono la gestione da remoto di alcune funzioni.

Le prestazioni della macchina

Un dato importantissimo delle macchine da caffè è la pressione che riescono a raggiungere: con questa parola (che nelle schede prodotto si chiama bar) si intende la pressione con cui l'acqua viene spinta e miscelata con la polvere di caffè. In base a questo dato, viene determinata la cremosità del caffè: se la pressione è bassa il caffè sarà più liquido. Per quanto riguarda i watt, invece, quelli indicano il tempo che la macchina impiega per riscaldarsi.

La praticità delle macchine da caffè

Con praticità si intende la facilità con cui si esegue la manutenzione delle macchine da caffè: la decalcificazione, la sostituzione del filtro, i serbatoi di scarti da svuotare o quelli dell'acqua da riempire. Alcuni modelli di macchine da caffè avvisano quando c'è bisogno di eseguire delle manutenzioni: o tramite spie luminose o tramite display, in base all'interfaccia.

Alcune macchine hanno un sistema di "autopulizia" che consiste nel lavaggio interno di alcune componenti in fase di riscaldamento della macchina, prima dell'utilizzo. E', comunque, consigliato di procedere a un lavaggio manuale (o in lavastoviglie) dei singoli componenti della macchina.

Quali sono le marche migliori delle macchine da caffè?

In commercio sono disponibili tantissime marche di macchine da caffè, ognuna con diverse proposte di tipologie di macchine. Le marche considerate top di gamma nel campo, comunque, sono sicuramente De'Longhi, Gaggia, Lavazza, Nespresso, Bialetti, illy, Krups e Philips. 

Quanto cosa una macchina da caffè?

I prezzi delle macchine da caffè possono variare dai 30€ – per i modelli di macchine da caffè americano – fino ad arrivare a 800/900€ per i modelli di macchine automatiche di ultima generazione. Ovviamente, il prezzo dipende dalle funzioni offerte, ed è possibile trovare delle macchine da caffè con ottimi rapporti qualità/prezzo.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54
api url views