Le macchine da caffè sono elettrodomestici utili a preparare un caffè espresso buono come quello del bar a casa. Grazie alla macchina da caffè, si potrà gustare una buona bevanda calda senza aspettare i tempi della moka e potendo scegliere il gusto che si preferisce; infatti, potrete preparare non solo il semplice espresso, ma anche un cappuccino, un caffè forte, un ginseng, un caffè americano, o, magari, anche un tè.

Messe a punto dal torinese Angelo Moriando alla fine del 1800, le macchine da caffè sono entrate a far parte della vita quotidiana di un grande numero di persone soprattutto a partire dagli anni '70 del Novecento.

Esistono diversi tipi di macchine da caffè: cercando le macchine da caffè in vendita online, troverete macchine da caffè a cialde, macchine da caffè a capsule, macchine da caffè manuali e macchine da caffè automatiche. In questa guida, cercheremo di aiutarvi a capire quali sono le differenze tra le diverse tipologie, quali sono i migliori modelli in vendita al momento e quali sono le caratteristiche da valutare al momento dell'acquisto.

Qui di seguito trovate una selezione di macchine da caffè consigliate. Abbiamo pensato di aiutarvi a scegliere proponendovi quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelle più richieste dagli utenti e quelle maggiormente consigliate da chi ne fa già uso. Tra le proposte ne trovate di tutti i tipi: a cialde, automatiche, manuali e a capsule.

Le migliori macchine da caffè a cialde

Le macchine da caffè a cialde sono tra le più comuni in casa, perché non sono particolarmente ingombranti e sono facili da utilizzare. Di seguito, alcuni tra i migliori modelli in vendita al momento.

Ariete 1388 Caffè Retrò

La nostra prima proposta è la macchina da caffè a cialde Ariete 1388 Caffè Retrò. Si tratta di un modello che raggiunge i 15 bar di pressione e lavora ad una potenza massima di 850 watt. È dotato di un cappuccinatore di qualità e di un termometro in stile vintage posto in bella vista.

Oltre ad essere prestante, questo elettrodomestico è rifinito nel design: è realizzato in acciaio nero opaco con finiture metalliche. Il vassoio per lo sgocciolamento è estraibile, così come il serbatoio che ha la capienza di un litro. Grazie al portafiltro incluso, è possibile utilizzare anche caffè macinato.

Capacità: 1 litro

Ariete 1301

Allo stesso marchio appartiene la macchina da caffè a cialde Ariete 1301. Più economica ed essenziale nel design della precedente, assicura comunque prestanza e qualità. Tra le sue impostazioni, la possibilità di scegliere tra caffè lungo o corto e l'autospegnimento. Lavora ad una potenza massima di 1100 watt.

La griglia posta sulla base è regolabile, in base alle dimensioni della tazza; se volete personalizzare al massimo il vostro caffè, potete sostituire le cialde con il macinato in polvere, con cui l'elettrodomestico è ugualmente compatibile.

Capacità: 1 litro

De'Longhi EC 201.CD.B

La macchina per il caffè a cialde De'Longhi EC 201.CD.B raggiunge una pressione di 15 bar e lavora ad una potenza massima di 1100W. Il portafiltro incorporato permette di realizzare una schiuma di latte densa e corposa. Permette di preparare due bevande contemporaneamente, se necessario. Dopo 9 minuti di non utilizzo, si spegne automaticamente.

Il serbatoio è posto nella parte posteriore e si estrae facilmente. Oltre che con le cialde, la macchina è compatibile con il caffè macinato. Gli utenti ne apprezzano la versatilità, oltre che il design raffinato e i materiali di qualità con cui è realizzata.

Capacità: 1 litro

Le migliori macchine da caffè a capsule

Anche le macchine da caffè a capsule sono molto diffuse, perché economiche, ma prestanti. Il loro funzionamento è essenziale, la pulsantiera di cui dispongono è particolarmente intuitiva. Inoltre, inserire le capsule nell'apposito spazio è molto semplice.

Bialetti Smart

Apprezzata per il suo rapporto qualità/prezzo è la macchina da caffè Bialetti Smart a capsule. Questo elettrodomestico è realizzato in alluminio e lavora ad una potenza massima di 1200 watt. È disponibile in bianco o, con una spessa leggermente più alta, in altri colori, per adattarla allo stile di ogni cucina.

È compatibile solo con le capsule "Caffè d'Italia", disponibili per diverse miscele di caffè, espresso e non, ma anche per il té o la cioccolata calda. La pompa pressa il caffè a 20 bar e la caldaia è dotata di meccanismo thermoblock, per mantenere la bevanda sempre in caldo. La capsula viene espulsa automaticamente.

Capacità: 1/2 litro

Nespresso Inissia

Tra i marchi consigliati in fatto di elettrodomestici di questo tipo, c'è anche la Nespresso. La macchina da caffè Nespresso Inissia a capsule è consigliata dagli utenti perché è una macchina di qualità venduta ad un prezzo alla portata delle tasche di tutti.

Lavora ad una potenza massima di 1260 watt e con una pressione a 19 bar. Il corpo esterno è realizzato in plastica resistente. Grazie al sistema Thermoblock, la bevanda sarà pronta in 25 secondi. La funzione Flow Stop permette di impostare la lunghezza desiderata, in modo che l'erogazione si blocchi in automatico. Il contenitore in cui si raccolgono le capsule usate deve essere svuotato ogni 11 tazze.

Capacità: o,8 litri

Nespresso Pixie EN125.R

Una valida alternativa dello stesso marchio è la macchina da caffè Nespresso Pixie EN125.R a capsule. Disponibile in tre diversi colori, questo elettrodomestico è apprezzato per il livello di tecnologia che raggiunge, nonostante le dimensioni compatte e ridotte.

Grazie alla funzione Flow Stop, è possibile impostare una precisa quantità di caffè da erogare e salvare la preferenza per gli utilizzi successivi. Il sistema di riscaldamento Thermoblock consente alla macchina di raggiungere la temperatura adeguata in pochi secondi. Il supporto ha due postazioni, una per il caffè, una per il latte.

Capacità: 0,7 litri

Le migliori macchine da caffè automatiche

Le macchine da caffè automatiche sono le più costose, pensate per i negozi e per gli uffici, più che per le case. Ma se state cercando un modello che vi permetta di personalizzare al massimo la vostra pausa caffè, questo è quello giusto. I marchi più richiesti sono Philips e De'Longhi.

Philips Serie 2200

Tra i prodotti più richiesti e meglio recensiti online, al momento, c'è la macchina da caffè automatica Philips Serie 2200. Si tratta di un elettrodomestico tecnologico, con funzioni avanzate, che permette di preparare due bevande contemporaneamente.

Lavora ad una potenza di 1500 watt, pressa il caffè a 15 bar e appartiene ad una classe energetica ad alto risparmio. Attraverso il pannello, è possibile personalizzare la bevanda scegliendo tra 12 impostazioni di macinatura, 3 intensità di aroma e 3 livelli di lunghezza. Il filtro AquaClean previene la formazione del calcare ed elimina le impurità dell'acqua.

Capacità: 1,8 litri

Philips Serie 3200

Chi apprezza gli elettrodomestici a marchio Philips, può valutare anche la macchina da caffè automatica Philips Serie 3200, più piccola della precedente e adatta a chi vuole un elettrodomestico di qualità, ma ne farebbe uso più sporadico. A parte l'acqua calda, permette di preparare 5 diverse bevande: l'espresso, il caffè ristretto, il caffè americano, il cappuccino e il latte macchiato.

Per il latte, è presente una caraffa apposita. Lavora ad una potenza di 1500 watt e consente di scegliere tra 12 impostazioni di macinatura, 3 intensità di aroma e 3 livelli di lunghezza e temperatura. Le macine in ceramica garantiscono una macinatura uniforme.

Capacità: 1,8 litri

De'Longhi ECAM21.110.B Magnifica

Chi vuole acquistare un prodotto a marchio De'Longhi può valutare il modello ECAM21.110.B Magnifica, in cui è possibile inserire chicchi di caffè interi o già in polvere, a seconda delle preferenze, scegliendo anche tra 13 diversi livelli di macinatura.

Lavora ad una potenza massima di 1450 watt. Grazie al sistema apposito, permette di preparare anche un cremoso e denso cappuccino. Inoltre, attraverso il pannello di controllo a LED con tasti soft touch è possibile personalizzare anche la lunghezza, l'aroma e la temperatura; si può scegliere di preparare anche due tazze contemporaneamente.

Capacità: 1,8 litri

Le migliori macchine da caffè manuali

Le macchine da caffè manuali sono compatibili con il caffè in grani: questo vi permette di personalizzare la macina e, di conseguenza, l'aroma. Se ne trovano di più o meno economiche, a seconda della capienza e della prestanza. Ecco alcuni consigli.

De'Longhi Icona Vintage

Chi preferisce le macchine per il caffè del tipo manuale, può valutare l'acquisto del modello De'Longhi Icona Vintage, al momento tra i più venduti online. Lavora ad una potenza massima di 1100 watt e consente di preparare anche due bevande contemporaneamente.

È dotata del sistema per l'aggiunta di latte e la preparazione del cappuccino. Dopo 9 minuti di non utilizzo, si spegne automaticamente. Il caffè viene pressato a 15 bar, valore che consente di ottenere un aroma particolarmente intenso. Il serbatoio è estraibile. Questo elettrodomestico è apprezzato anche per il suo design moderno.

Capacità: 1,4 litri

Gaggia Viva Style

La macchina da caffè manuale Gaggia Viva Style è tra le più recensite sulle piattaforme di vendita online. Ha una capacità di un litro e lavora ad una potenza massima di 1025 watt. Ciò che convince maggiormente di questo elettrodomestico è il design, compatto ed ergonomico, ideale per inserirsi in qualsiasi tipo di arredamento.

Nella confezione sono inclusi due filtri: uno per caffè macinato, per 1 o 2 tazze, e 1 uno per cialde di carta monoporzione, con adattatore incluso. Il serbatoio dell'acqua e il vassoio raccogligocce sono estraibili e facili da pulire a parte.

GranGaggia Prestige

L'ultimo prodotto che vi presentiamo è la macchina da caffè manuale Prestige, appartenente sempre al marchio Gaggia; è particolarmente apprezzata perché, oltre ad essere prestante, lavora a risparmio energetico, permettendo di ridurre i consumi e tenerli sotto controllo. Nella confezione sono compresi un filtro per caffè macinato, per preparare 1 o 2 tazze, e un misurino pressino.

A proposito della pressione: la macchina raggiunge i 15 bar. Se preferite, potete aggiungere nella macchina il filtro per cialde, acquistabile a parte. Ha un design compatto. L'autospegnimento entra in funziona dopo 30 minuti di inattività. Il serbatoio si può rimuovere e pulire facilmente.

Le migliori macchine da caffè americano

Vi piace il caffè lungo in tazza grande? Allora, quello che vi serve è la macchina da caffè americano. Anche in questo caso, il web offre diverse soluzioni, adatte a tutte le esigenze e tutte le tasche.

Severin KA 4808

La macchina per il caffè americano Severin KA 4808 è tra i modelli più consigliati dagli store online. Può contenere fino a mezzo litro di bevanda e consente di preparare 2, 3 o 4 tazze di caffè per volta, in base all'impostazione preferita. Il filtro è permanente, ma facile da lavare.

Il suo design sottile e salvaspazio la rende un elettrodomestico perfetto anche per chi ha poco spazio in cucina. La base è dotata di tecnologia che mantiene in caldo il caffè a lungo. Lavora ad una potenza massima di 750 watt ed ha consumi ridotti.

Capacità: o,5 litri

Russell Hobbs 22620-56 Texture Plus

Simile nel design, ma più prestante, è la macchina da caffè americano Russell Hobbs 22620-56. Ha una capacità di 1,25 litri e lavora ad una potenza massima di 1000 watt. Il portafiltro è removibile e facile da lavare. Tra sue le funzioni più apprezzate c'è il timer, per programmare la preparazione della bevanda.

Nella confezione è incluso un misurino per dosare il caffè; è compatibile con diversi marchi di caffè, tra cui Nespresso. La tecnologia Showerhead assicura che l'acqua sia distribuita in modo omogeneo e che il caffè sia gustoso al punto giusto.

Capacità: 1,25 litri

Moulinex FG1528

Infine, vi proponiamo la macchina da caffè americano Moulinex FG1528. Anche questo modello è compatto e facile da inserire anche su un piano cottura poco capiente. Il sistema antigoccia aiuta a non sporcare ovunque durante l'erogazione della bevanda.

Lavora ad una potenza massima di 600 watt ed è ideale per preparare un massimo di 6 tazze per volta. Il livello d'acqua raggiunto è ben visibile, potrete rabboccare la caraffa ogni volta che è necessario, senza mai rimanere sprovvisti di caffè.

Capacità: 0,6 litri

Le migliori macchine da caffè Lavazza A Modo Mio

Le macchine da caffè progettate con il sistema A Modo Mio di Lavazza offrono la possibilità di preparare diverse varietà di caffè, tranne quelle a base di latte. Ecco i migliori modelli in commercio al momento.

Lavazza a Modo Mio Tiny

La macchina da caffè Tiny è tra le più vendute online del momento. La trovate disponibile in 7 colori differenti. Lavoraa ad una potenza massima di 1450 watt ed ha un serbatoio estraibile con capienza massima di 0,75 litri. La griglia salvagoccia è removibile.

La capsula si inserisce facilmente, con un solo gesto. Grazie al pulsante stop&go e all'impostazione corto/lungo, potrete scegliere per ogni erogazione la quantità di caffè che preferite. Si pulisce facilmente, ogni sua componente può essere messa in lavastoviglie.

Capacità: 0,75 litri

Lavazza a Modo Mio Jolie

Un'alternativa valida è la macchina da caffè Jolie, apprezzata e consigliata per il buon rapporto qualità/prezzo. La trovate disponibile con dettagli in bianco. Ha una capacità massima di 0,6 litri. Grazie alla potenza massima raggiungibile di 1200 watt, riesce ad erogare un buon caffè in pochi secondi.

La caraffa è removibile e facile da pulire, anche in lavastoviglie. Dopo nove minuti di inattività si spegne automaticamente, evitando sprechi di corrente ed eventuali incidenti. Le sue dimensioni compatte la rendono pratica da spostare e non ingombrante.

Capacità: 0,6 litri

Lavazza a Modo Mio Idola

Disponibile in colore rosso, la macchina da caffè Idola con sistema Lavazza A Modo Mio ha un serbatoio con capacità da 1,1 litro e lavora ad una potenza tale da erogare una bevanda in 28 secondi. La sua tecnologia è tale da permettere non solo di personalizzare il caffè, ma anche di procedere all'erogazione silenziosamente.

Lo spegnimento automatico si attiva dopo 9 minuti. L'allarme sonoro e visivo segnala la necessità di decalcificazione, la mancanza acqua e il  cassetto pieno. Le sue dimensioni sono compatte e si trasporta facilmente.

Le migliori macchine da caffè Nescafè Dolcegusto

Le macchine da caffè realizzate con sistema Nescafè Dolcegusto offrono una vasta gamma di varietà di caffè e altre bevande in formato capsula, sebbene sia difficile reperirle in versioni compatibili.

Nescafè Dolcegusto Lumio

La macchina da caffè Nescafé Dolce Gusto Lumio KP1301K è realizzata in collaborazione con Krups. Consente di preparare caffè e altri tipi di bevande in pochi secondi. Si tratta di un modello automatico con serbatoio removibile da un litro e sistema Thermoblock per il mantenimento in caldo della bevanda.

Misura 18 x 37 x 22 centimetri e si sposta facilmente. Consente di preparare bevande corte, lunghe e extra lunghe. Potete acquistarla in versione bianca o in versione nera.

Capacità: 1 litro

Nescafé Dolce Gusto Mini Me

Una valida alternativa è la versione Nescafé Dolce Gusto Mini Me KP123BK, realizzata sempre in collaborazione con Krups. Anche in questo caso, tra i punti a favore dell'elettrodomestico ci sono le dimensioni compatte. All'interno della confezione trovate anche 6 confezioni da 16 capsule.

Questo modello consente di preparare non solo il caffè normale, ma anche altri tipi di bevande, tra cui il té, il ginseng e il cappuccino. La pompa ad alta pressione fa sì che si ottenga un aroma intenso come quello del bar e personalizzabile tramite la pulsantiera.

Capacità: o,8 litri

Nescafé Dolce Gusto Infinissima

Infinite, della linea Nescafè Dolcegusto vi proponiamo la macchina da caffè Infinissima, realizzata in collaborazione con De'Longhi e compatibile con le capsule di caffè e altri tipi di bevande. La vaschetta raccogligocce in plastica permette di lasciare l'ambiente pulito.

Lavora ad una potenza massima di 1470 W ed ha un serbatoio di 1,2 litri. Il sistema Thermoblock consente di mantenere in caldo le bevande, mentre lo spegnimento automatico si attiva dopo cinque minuti di inattività dell'apparecchio.

Capacità: 1,2 litri

Le migliori macchine da caffè Nespresso

Le macchine da caffè Nespresso sono tra le più diffuse perché economiche e versatili. In commercio si trovano numerose marche di capsule compatibili.

Nespresso XN741B

La macchina da caffè Nespresso XN741B è realizzata in collaborazione con Krups ed è perfetta sia per qualità che come elemento d'arredo. Ha dimensioni compatte e comandi intuitivi che la rendono facile da utilizzare. Grazie al riscaldamento rapido, il caffè sarà pronto in 25 secondi.

Il timer per lo spegnimento può essere impostato con un intervallo di 30 minuti oppure essere reso automatico: la macchina si spegnerà da sola dopo 9 minuti. Lavora ad una potenza massima di 1260 watt. La trovate disponibile in celeste e in rosso.

Capacità: 1 litro

Nespresso Vertuo Plus

Anche la macchina da caffè Nespresso Vertuo Plus è realizzata in collaborazione con Krups. Ha un design moderno, ideale per arredare qualsiasi tipo di cucina. Grazie alle impostazioni, è possibile riempire tazze con cinque dimensioni diverse.

Il serbatoio ha una capacità di 1,8 litri. La centrifusione, che unisce infusione e forza centrifuga, garantisce la produzione di un caffè di qualità, dall'aroma intenso.

Capacità: 1,8 litri

Nespresso Essenza Mini

L'ultimo modello realizzato con sistema Nespresso che vi presentiamo è Essenza Mini, realizzata in collaborazione con De'Longhi. Lavora ad una potenza massima di 1370 watt ed realizzata con rivestimento esterno di plastica. Il serbatoio ha una capacità di 0,6 litri.

La pompa da 19 bar consente di preparare caffè espresso o caffè lungo con aromi come quelli del bar, per un massimo di 110 millilitri di bevanda alla volta. Dopo tre minuti di inattività si aziona la modalità eco, che garantisce il risparmio energetico; dopo nove minuti, invece, l'elettrodomestico si spegne automaticamente.

Capacità: 0,6 litri

Tipologie di macchine da caffè

Le macchine da caffè non sono tutte uguali. In base al loro funzionamento, si differenziano per struttura, bevande che si possono preparare e dimensioni. È bene saperle distinguere, per scegliere quella che più fa al caso vostro.

Macchine da caffè a capsule

Le macchine da caffè a capsule sono quelle più diffuse, perché sono facili da utilizzare e si puliscono molto velocemente. Le capsule sono realizzate per lo più in alluminio e in plastica, perché sono materiali che preservano la freschezza del caffè; si consiglia, però, di acquistare le capsule biodegradabili, più facili da smaltire. Se la macchina a capsule ha un costo contenuto, bisogna considerare il costo delle capsule, che può essere elevato, a meno che non si trovino delle offerte convenienti. Sono consigliate a chi non beve caffè frequentemente.

Macchine da caffè a cialde

Le macchine da caffè a cialde sono diffuse tanto quanto quelle a capsule. Generalmente, in casa si utilizzano le cialde di tipo E.S.E. Sono caratterizzate dalla presenza di un braccetto, atraverso il quale fare pressione sulla cialda, per avviare la preparazione del caffè. Le cialde sono monodose, ogni cialda è realizzata in carta biodegradabile facile da smaltire ed ha una dimensione standard, di 44 millimetri. Ogni cialda contiene 7 grammi di caffè.

Macchine da caffè manuali

Le macchine da caffè manuali funzionano tramite il caffè macinato e sono molto economiche. Bisogna prestare attenzione alle etichette, quando si procede all'acquisto del caffè, perché alcune miscele sono compatibili solo con alcuni marchi. Il caffè si inserisce in un braccio apposito. Prima di azionare la macchina, è bene fare attenzione che il braccio sia ben fissato. Alcune macchine consentono di scegliere tra caffè corto e caffè lungo, altre di selezionare la quantità di caffè desiderata. Sicuramente, poter scegliere la quantità di caffè che si vuole è un grande vantaggio.

Macchine da caffè automatiche

Le macchine da caffè automatiche sono quelle più costose, perché consentono di pressare il caffè e dosarlo in base alle proprie preferenze, grazie al macina chicchi integrato, senza sforzo, tramite un semplice tasto. Questa tipologia è perfetta per chi vuole un caffè dall'aroma e dal sapore fresco ogni giorno. I modelli più tecnologici consentono di preparare anche i cappuccini. Di solito, le macchine da caffè automatiche sono acquistate per gli uffici o per i negozi, più che per le case.

Macchine da caffè americano

Le macchine da caffè americano sono quelle utili per preparare il caffè americano che, rispetto a quello che siamo abituati a consumare, è più lungo e leggero e può essere consumato in quantità maggiori. Sono formate da un recipiente per l'acqua, un sistema di riscaldamento, una caraffa ed un filtro e, pur essendo molto utilizzate in America, in Inghilterra e nel Nord Europa, stanno riuscendo a guadagnarsi il loro spazio anche all'interno delle cucine degli italiani. Si tratta di macchine da caffè dal funzionamento molto semplice e che molto spesso hanno anche un design che le rende belle da esporre.

Qual è la macchina da caffè più adatta alle proprie esigenze?

La valutazione del migliore tra i modelli in vendita deve essere fatta sulla base di alcuni elementi.

Per esempio: assicuratevi che la macchina sia semplice nella pulizia e nella manutenzione. Un modello che richiede continuamente revisione e cambio di pezzi non è funzionale.

Ancora, una buona soluzione potrebbe rivelarsi l'acquisto di un modello versatile, che per la preparazione vi consenta di utilizzare sia le cialde o le capsule che il caffè in polvere.

Infine, valutate il marchio: più è conosciuto, più è alta la possibilità di trovare capsule e cialde compatibili ad un prezzo più competitivo.

Come scegliere la migliore macchina da caffè

Per scegliere quale, tra quelle in vendita, è la migliore macchina da caffè da acquistare, bisogna prestare attenzione a diversi aspetti. Ecco quali sono i principali di chi tenere conto, per essere certi di avere tra le mani il modello più adatto alle proprie esigenze.

Bevande

Le macchine da caffè possono essere in grado di prepare diverse bevande, non solo il caffè. La varietà delle bevande indica la qualità dell'elettrodomestico e il grado di tecnologia. Ecco quali sono le bevande più diffuse e che di solito sono incluse:

  • espresso: è la bevanda principale, che si può preparare con qualsiasi macchina. Quello che cambia è la qualità del caffè, legata al marchio produttore;
  • cappuccino: le macchine che consentono di preparare cappuccino sono provviste di un apposito beccuccio in plastica o in acciao, posizionato accanto ai portafiltro;
  • acqua calda: erogare l'acqua è molto semplice, basta non montare il braccio per il caffè o inserire capsule o cialde e avviare la macchina;
  • tè: alcune macchine da caffè sono compatibili con cialde o capsule di tè, classico o aromatizzato. Sicuramente, non è possibile preparare il tè con le macchine da caffè manuali;
  • caffè ginseng: come per il tè, il caffé ginseng può essere preparato con una macchina da caffè a cialde o a capsule, ma non con una di tipo manuale.

Struttura

Le macchine da caffè hanno dimensioni differenti. È importante valutare misure come altezza, larghezza e profondità, per sapere se l'elettrodomestico che state valutando di acquistare troverà spazio su uno dei vani della vostra cucina, o dovrete optare per uno più piccolo. Inoltre, dalle dimensioni dipende anche la capacità del serbatoio e, di conseguenza, la quantità di bevande che potrete preparare con una sola ricarica d'acqua. Inoltre, i modelli più capienti sono dotati di un vano per tazze.

Funzioni

Di più funzioni dispone una macchina da caffè, maggiore è la sua versatilità. Alcune funzioni sono comuni a tutti gli elettrodomestici, altre no. Ecco quali sono quelle più utili:

  • autospegnimento: questa funzione assicura che l'elettrodomestico si spenga in automatico se non utilizzato per un tempo prolungato, per evitare consumi inutili;
  • riscaldamento veloce: grazie a questa impostazione, la macchina arriverà alla temperatura ideale in tempi brevi, una volta accesa;
  • stop erogazione: attivando questa funzione, l'erogazione del caffè smetterà automaticamente, evitando di doverlo fare manualmente;
  • memoria: è l'opzione ideale per chi è solito consumare sempre la stessa bevanda, perché fa sì che la macchina da caffè memorizzi le impostazioni preferite;
  • thermoblock: questa funzione è più avanzata delle altre e consente alla macchina di tararsi automaticamente sulla temperatura ideale in base alla bevanda selezionata.

Accessori

Gli accessori di cui può essere corredata una macchina da caffè non sono numerosi, ma possono fare la differenza sulle prestazioni. Ecco quali sono i principali:

filtro per polvere: questo accessorio è utile se si ha un modello manuale, e deve essere montato nel braccio portafiltro; permette di dosare il caffè già macinato, in modo da ottenere una o due tazzine di caffè espresso;

filtro per cialde E.S.E.: anche questo accessorio deve essere montato nel braccio portafiltro; permette di utilizzare cialde di qualsiasi marchio, senza doversi preoccupare della compatibilità con la macchina;

pressa caffè: è un accessorio con doppia funzione, perché permette di pressare automaticamente il caffè, prima di inserirlo nella macchina, ma anche di misurarne le dosi;

Pressione

Maggiore è la pressione che può raggiungere la macchina, più alta sarà la qualità del caffè. Con una pressione tra i 9 e i 15 bar, otterrete una bevanda cremosa e dal gusto intenso.