video suggerito
video suggerito
13 Aprile 2023 11:40

Giornata internazionale del bacio: le ricette dei baci dolci e salati per celebrarla

Dai baci di dama a quelli di Alassio, passando per le versioni salate e le torte bacio: sono tate le ricette italiane che celebrano il bacio, l'effusione d'amore per eccellenza.

A cura di Redazione Cucina
220
Immagine

Il bacio è uno dei gesti più importanti per l'essere umano, tanto che viene celebrato in una Giornata internazionale, ogni 13 aprile: l'International Kissing Day. Ma non è l'unica data in cui si celebra l'effusione per eccellenza: i Paesi anglosassoni celebrano la Giornata mondiale del bacio il 6 luglio (World Kissing Day), negli Stati Uniti si celebra quella nazionale il 22 giugno di ogni anno, in India ancora una giornata nazionale, il 13 febbraio, giorno prima di San Valentino. Qualunque sia la data scelta, sappi che regalare un bacio non è solo un ottimo modo per dimostrare i tuoi sentimenti, ma anche uno strumento per migliorare il tuo benessere: si tratta di un'effusione che provoca un abbassamento dei livelli di stress, capace di aiutare a regolare la pressione sanguigna e migliorare il sonno. Insomma, tutti benefici, nessuna controindicazione.

Ma come festeggiare la Giornata del bacio a tavola? Con le mille ricette che lo richiamano, naturalmente, a partire dalla più famosa, ovvero quella dei baci di dama: celebri dolcetti piemontesi nati a metà ‘800 nella città di Tortona e realizzati con una frolla al burro arricchita da farina di mandorle o nocciole, unite tra loro da un goloso strato di cioccolato fondente, proprio come due labbra che si scambiano un bacio.  Una ricetta simile è quella dei baci di Alassio, dolcetti tipici dell'omonima città ligure: rispetto ai baci di dama, si realizzano con nocciole e cacao che, una volta frullati insieme e poi cotti in forno, danno vita a dei piccoli e fragranti dischetti. Altro dolcetto celebre, ma in questo caso anche a livello internazionale, è il bacio perugina, che non ha certo bisogno di presentazioni: puoi provarlo anche nella variante torta bacio. E chi l'ha detto che i baci sono solo dolci? I baci di dama si possono realizzare anche in versione salata, ideali per un aperitivo, così come i baci di champignon.

1. Baci di champignon: la ricetta dell’antipasto elegante e originale
Baci di champignon

I baci di champignon sono un antipasto sfizioso e originale che trae ispirazione dai classici baci di dama, i pasticcini tipici piemontesi. Proprio come quest'ultimi, i cappelli dei funghi vengono accoppiati a due a due e tenuti insieme da farciture salate cremose e saporite. Si tratta di una ricetta molto rapida e semplice, che non prevede alcun tipo di cottura, ideale da servire in occasione di una cena speciale, un aperitivo informale o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
2. Baci di dama salati: la ricetta dell’antipasto sfizioso e goloso  
Immagine

I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei celebri biscottini alla nocciola tipici della tradizione gastronomica piemontese, in particolare della città di Tortona. Si tratta di deliziosi frollini al parmigiano farciti con una delicata crema al formaggio, profumata con un trito di erba cipollina. Semplici e velocissimi da realizzare, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso, in occasione di una cena speciale o un aperitivo più informale, oppure per arricchire i vostri buffet, soprattutto in questo periodo di festa. Un'idea raffinata e molto golosa, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Baci di dama: la ricetta dei dolcetti tipici della tradizione piemontese
Immagine

I baci di dama sono dolcetti tipici della tradizione piemontese: piccoli pasticcini composti da due cupolette di frolla al burro e mandorle unite a coppia da uno strato di cioccolato fondente fuso, proprio come due labbra che si scambiano un tenero bacio. In origine venivano realizzati utilizzando la farina di nocciole, più economica e reperibile rispetto alla farina di mandorle; con il passare del tempo, tuttavia, le ricette con le mandorle si sono diffuse sempre di più, fino a diventare predominanti nelle pasticcerie piemontesi.

Leggi tutta la ricetta
4. Baci di Alassio: la ricetta dei dolcetti liguri con farina di nocciole e cacao
Immagine

I baci Alassio sono dei dolcetti tipici della omonima cittadina ligure confezionati con leggere variazioni sul tema a seconda dei pasticceri e delle famiglie che ne custodiscono il segreto. Si tratta di friabili biscottini preparati con un impasto a base di farina di nocciole tostate e cacao amaro in polvere che, una volta cotti in forno e fatti freddare, vengono farciti a due a due con una voluttuosa ganache al cioccolato fondente: per un dessert goloso e irresistibile, adatto anche a soggetti intolleranti al glutine.

Leggi tutta la ricetta
5. Baci perugina fatti in casa: la ricetta semplice per realizzarli passo passo
Immagine

I baci perugina sono i popolari cioccolatini al gusto gianduia e nocciole ricoperti di cioccolato fondente, un vero e proprio simbolo d'amore, che potete realizzare anche a casa, con una ricetta rivisitata e semplificata che prevede pochi passaggi. Per realizzare questi romantici cioccolatini vi basteranno cioccolato al latte, burro, crema di nocciole, nocciole tritate, nocciole intere e cioccolato fondente fuso, senza l'utilizzo di stampini. In pochi passaggi potrete preparare questi deliziosi baci di cioccolato con le vostre mani e stupire le persone che amate: ideali per la festa degli innamorati, la festa della donna, anniversari e altre occasioni speciali. Se volete regalarli, potete avvolgerli inserirli in un sacchettino trasparente, chiudendo il tutto con un nastrino.

Leggi tutta la ricetta
6. Baci panteschi: la ricetta delle frittelle dolci tipiche di Pantelleria
Immagine

I baci panteschi sono dei dolci siciliani tipici dell'isola di Pantelleria: golose frittelle formate da due cialde croccanti, preparate con una semplice pastella a base di farina, latte e uova e farcite solitamente con crema di ricotta, proprio come i famosi cannoli siciliani. La pastella sarà prelevata con un apposito stampo metallico a forma di fiore o di stella e fritta in olio ben caldo, così da ottenere delle frittelle dalle forme davvero particolari. Una volta pronte, potrai gustare le cialde croccanti così come sono, semplicemente con zucchero a velo, oppure potrai unire le due cialde con la deliziosa crema di ricotta profumata alla cannella. I baci panteschi possono essere serviti come goloso dessert a fine pasto per deliziare i tuoi ospiti; insieme alla loro bontà, conservano anche il mistero sulla loro origine: nessuno sa come sono nati e chi fu il primo a prepararli. Non ci resta che goderceli nel modo migliore.

Leggi tutta la ricetta
7. Baci di meringa: la ricetta dei dolcetti leggeri e friabili con crema di nocciole
baci-di-meringa

I baci di meringa sono dei dolcetti deliziosi e friabili, ispirati ai celebri pasticcini piemontesi. Si tratta di piccole nuvolette di zucchero, dalla consistenza croccante e quasi impalpabile, unite insieme da uno strato goloso e irresistibile di crema spalmabile alle nocciole: per un dessert semplice ma di grande effetto, ideale da gustare con il partner al termine della cena di San Valentino, o servire a merenda con una tazza di tè caldo.

Leggi tutta la ricetta
8. Baci di dama al cocco: la ricetta dei dolcetti deliziosi e profumati
Immagine

I baci di dama al cocco sono dei dolcetti deliziosi e profumati, una variante dei classici pasticcini piemontesi che non prevede l'impiego delle nocciole. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con farina, uova, olio di semi, zucchero sale e lievito per dolci. Dopo la cottura in forno, abbiamo farcito i dolcetti con marmellata al posto del classico cioccolato e ricoperto poi i baci di dama nel cocco grattugiato. Una volta pronti, puoi servire i baci di dama al cocco per la colazione e la merenda, con una tazza di tè o di caffè, oppure come delizioso dessert a fine pasto. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
9. Baci freddi alla crema di nocciole: la ricetta dei dolcetti facili e golosi
baci freddi alla crema di nocciole

I baci freddi alla crema di nocciole sono dei dolcetti irresistibilmente buoni e facilissimi da realizzare. Per farli, occorrono solo tre ingredienti: dei biscotti secchi a vostra scelta, una crema alle nocciole di ottima qualità e zucchero semolato per decorare. Sono morbidi, golosi e freschi, perfetti da servire come sfizioso fine pasto o merenda genuina per i più piccoli di casa. Semplici e veloci, non richiedono la cottura in forno, né l'utilizzo di burro, farina o lievito, rendendoli adatti proprio a tutti. Scoprite come preparare i baci freddi alla crema di nocciole seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Torta bacio perugina: la ricetta del dessert goloso e romantico ispirato alle celebri praline
Torta bacio perugina

La torta bacio perugina è un dolce goloso e sorprendente, ispirato ai classici baci perugina, le celebri praline al cioccolato fondente e nocciole. Un dessert romantico e scenografico, perfetto da servire al termine di una cena a lume di candela la sera di San Valentino, o portare in tavola per celebrare un'occasione speciale: dalla festa della donna a quella della mamma, dall'anniversario di fidanzamento al party di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
220
api url views