video suggerito
video suggerito
ricetta

Frozen yogurt: la ricetta fresca e leggera da fare in casa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 4 Min
Riposo: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
43
Immagine

ingredienti

Yogurt bianco intero
500 gr
Latte
100 ml
Zucchero semolato
80 gr
Miele
1 cucchiaio
per la finitura
Confettini di zucchero colorati
q.b.
mirtilli freschi
q.b.
Topping al cioccolato
q.b.

Il frozen yogurt è un dolce al cucchiaio semplice e voluttuoso a base di latte e yogurt, simile al gelato, ma più leggero, poiché senza panna. Spesso ordinato durante la stagione estiva in gelateria per un dopo cena rinfrescante, o per concedersi una coccola golosa senza troppi sensi di colpa, si caratterizza per il sapore piacevolmente acidulo e per la consistenza incredibilmente cremosa che conquisterà grandi e piccini.

Farlo in casa, con o senza gelatiera, è davvero alla portata di tutti: ti basterà scaldare il latte con lo zucchero, unirlo allo yogurt intero, dolcificato con un cucchiaino di miele, e versare poi tutto in uno stampo da plumcake. A questo punto non ti rimarrà che trasferire il composto ottenuto in freezer per 3-4 ore e lavorarlo di tanto in tanto con i rebbi di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio. Il risultato sarà un dessert dalla texture soffice e vellutata, da servire al naturale o guarnire a piacimento con i topping più svariati: amarene sciroppate, confettini colorati, cioccolato fuso, granella di nocciole, riso soffiato, biscottini croccanti sbriciolati… Ma anche una più leggera macedonia di frutta fresca o un coulis di mirtilli.

Al posto dello yogurt intero puoi utilizzare quello greco, ancora più denso e compatto oppure, chi è attento alla linea, potrà sceglierne uno magro e ridurre il quantitativo di zucchero, sostituendolo eventualmente con l'eritritolo.

Per una riuscita impeccabile sarà importante consumare subito il frozen yogurt, rispettando i tempi di riposo indicati nella ricetta, oppure tirarlo fuori dal congelatore almeno 15 minuti prima del servizio, affinché non perda la sua morbidezza. Se, invece, disponi di una gelatiera autorefrigerante, non ti rimarrà che procedere come da nostri suggerimenti e mantecare poi il composto preparato per circa 40 minuti.

Il frozen yogurt si conserva in freezer, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 settimane massimo.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il semifreddo allo yogurt o la torta fredda allo yogurt.

Come preparare il frozen yogurt

Versa il latte in un pentolino dal fondo spesso 1.

Aggiungi lo zucchero 2.

Metti sul fuoco e fai scaldare su fiamma dolce per 3-4  minuti, o fino a completo scioglimento dello zucchero 3.

A parte, raccogli lo yogurt intero in una ciotola 4.

Dolcifica con il miele 5.

Unisci il latte zuccherato 6 e mescola con cura.

Trasferisci tutto all'interno di uno stampo da plumcake 7 e metti in freezer per circa 4 ore, avendo l'accortezza ogni ora di estrarre la vaschetta e lavorare il composto con i rebbi di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio.

Distribuisci il frozen yogurt all'interno delle coppette individuali e guarnisci a piacimento con i mirtilli freschi, il topping al cioccolato e i confettini di zucchero colorati 8. Porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views