Dolci senza farina

Molte volte capita di aver voglia di dolce e non aver in dispensa tutto il necessario: di ricette golose senza burro e uova ce ne sono molte, ma non sono altrettanti i dolci senza farina. Eppure, senza a vere a disposizione questo prezioso prodotto – o per chi è intollerante al glutine – ci sono tanti altri ingredienti che si possono usare per realizzare golosi dessert: torte, crostate e dolcetti di vario tipo. Ecco dunque 7 ricette per dolci senza farina da segnare in agenda.

1. Torta al cioccolato senza farina

Se la vostra dispensa piange, questo è il dolce che fa per voi: una torta al cioccolato senza farina con solo tre ingredienti, cioccolato, uova e burro. Una torta golosa dall'aspetto rustico, perfetta per la colazione, che saprà darvi la carica grazie al cacao e alle uova.

2. Torta di mandorle

Una torta di mandorle senza farina né lievito, variante senza glutine della classica torta di mandorle. Un dolce soffice e profumato dalla scorza di limone grattugiato, in cui la farina viene sostituita dalla fecola di patate. Ideale per la colazione o per la merenda ma anche dessert dopo pasto, accompagnata da un vino dolce o da un buon amaro.

3. Palline di cocco e cacao

Dolcetti invitanti e golosi, che non hanno bisogno di cottura e si preparano in pochissimo tempo: le palline di cocco e cacao. L'unica accortezza da seguire è quella di prepararle in anticipo, perché serviranno un paio di ore per farle rassodare in frigo. Una ricetta da proporre come dessert, magari con un buon liquore o un amaro.

4. Torta al limone

Dolci senza farina

Un dolce sofficissimo ed elegante, la torta al limone: una ricetta dal sapore fresco, che ameranno anche i più piccoli. Per la torta al limone avrete bisogno di yogurt e mascarpone, oltre che di succo e scorza di limone, preferibilmente biologico. Una volta realizzata, andrà cotta in forno e poi lasciata riposare per mezz'ora. Se invece amate l'abbinata cioccolato e limone provate la ricetta della torta caprese al limone.

5. Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono dolcetti di origini siciliane: una ricetta leggera e facile da realizzare, perfetti a colazione o per merenda con il tè. Per farli vi occorreranno mandorle, burro, uova e zucchero: saranno poi infornati 160°C per soli 10 minuti: potete poi conservarli in una scatola di latta per 4-5 giorni.

6. Torta senza farina alle ciliegie

Una torta cremosa, soffice e semplice da preparare, la torta alle ciliegie. Per farla avrete bisogno di latte, semolino o farina di semola, burro, zucchero, uova e, naturalmente ciliegie. Ma potete realizzare questa torta con la frutta che preferite, meglio se di stagione.

7. Torta mandorla e limone

Dolci senza farina

Un dolce office, profumato, leggero: la torta al limone e mandorle è proprio è una ricetta facile da realizzare anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina e poco tempo. Le mandorle tritate sostituiscono la comune farina 00 e il limone dona profumo e sapore: provatela per colazione o per una merenda fresca con un bicchiere di buon tè.