ricetta

Torta ricotta, arancia e cioccolato: la ricetta del dolce cremoso e profumato senza farina

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
218
Immagine

La torta ricotta, arancia e cioccolato è un dolce cremoso e profumato, una variante della torta alla ricotta, realizzata senza farina e senza lievito, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia o da servire come delizioso dessert a fine pasto. Per realizzarla ti basterà amalgamare insieme le uova, lo zucchero, la ricotta, l'amido di mais, il cacao in polvere, succo e scorza di arancia e il cioccolato fondente fuso; la torta sarà poi cotta in forno per circa 45 minuti. Un dolce facile, veloce e sofficissimo che abbiamo servito con zucchero a velo e fettine di arancia, ma che puoi decorare anche con mandorle in scaglie e servirla con un ciuffetto di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia. Ecco come prepararla.

Sono tanti i dolci con la ricotta che puoi preparare, ricette per realizzare torte da credenza o dessert morbidi e irresistibili per ogni occasione.

ingredienti

Ricotta
520 gr
Zucchero
160 gr
Cioccolato fondente
120 gr
Uova
3
Succo di arancia
60 ml
Amido di mais
30 gr
Cacao in polvere
30 gr
Scorza di arancia
1/2
Per la decorazione
Zucchero a velo
q.b.
Fette di arancia
q.b.

Come preparare la torta ricotta, arancia e cioccolato

Sciogli il cioccolato fondente in microonde per 2 minuti. In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1.

Aggiungi la ricotta, l’amido di mais, il cacao in polvere, il succo e la scorza d’arancia e infine il cioccolato fuso 2.

Mescola con le fruste elettriche fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti 3.

Rivesti la teglia circolare con la carta forno, versa dentro l’impasto e livellalo con una spatola 4.

Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti 5.

Trasferisci la torta su un piatto e spolverizza lo zucchero a velo per decorarla. Puoi anche aggiungere degli spicchi d’arancia 6.

Conservazione

Puoi conservare la torta ricotta, arancia e cioccolato in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views