30 Aprile 2022 13:00

Dolci per la festa della mamma: 29 ricette per tutti i gusti

Dalle torte alle crostate, passando per semifreddi e dessert monoporzione a base di ingredienti primaverili: ecco una selezione delle migliori ricette dolci per la festa della mamma per celebrarla in questo giorno speciale.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
117
Immagine

Una golosa torta con le fragole, un semifreddo alla frutta, o una crostata al cioccolato: se stai cercando dolci per la festa della mamma, sappi che la lista è davvero lunga. Del resto, non c'è modo migliore di festeggiare una mamma di quello in cui le si fa trovare una tavola imbandita grazie a un menù semplice e gustoso: per questa seconda domenica di maggio ti proponiamo una selezione di ricette dolci per la festa della mamma che siano invitanti, colorate ma anche facili da realizzare come una torta con dedica speciale, dei simpatici biscotti o cupcake a tema.

Nel mese di maggio trionfa la frutta di stagione: dalle prime pesche alle prime fragole da usare, passando per le immancabili pere. Per chi ama le torte, c'è davvero l'imbarazzo della scelta: dalla torta soffice alle fragole, a quella con la panna, passando per la deliziosa millefoglie, fino alla classica torta mimosa arricchita da questi dolcissimi frutti.

Chi preferisce i dessert monoporzione può provare la ricetta dei bicchierini con pere e mascarpone, le celebri coppe cremino, oppure la combinazione di crema e nocciola. Se invece stai pensando di preparare con le tue mani dei dolcetti da confezionare e regalare alla tua mamma, allora tartufini e bon bon golosi sono ciò che fa per te.

Tante le crostate, come quella classica alla frutta, ma anche i semifreddi o le panne cotte: dolci semplici ma stuzzicanti, che piaceranno a grandi e piccini. Ottimo e leggero anche il pan di pesche, ideale anche per una colazione festiva.

Per chi invece vuole ricette veloci e leggere, da provare le palline al cocco, oppure le pere caramellate, da realizzare in pochissimo tempo, anche per un festeggiamento dell'ultimo minuto. Non vi resta che selezionare i vostri dolci migliori per la festa della mamma e accendere (o non accendere) i fornelli per celebrarla in questo giorno speciale.

1. Torta festa della mamma: la ricetta del dolce augurale goloso e scenografico
Torta festa della mamma

La torta festa della mamma è un dolce semplice e delicato, perfetto per festeggiare la mamma nel giorno a lei dedicato o da portare in tavola con tanto di candeline in occasione del suo compleanno. Si tratta di un dessert veloce, ma scenografico, realizzato con un soffice pan di Spagna al cacao, farcito poi a strati e ricoperto in superficie con una golosa camy cream fatta in casa. Il tutto impreziosito da fiorellini di zucchero colorati e una deliziosa scritta augurale al cioccolato fondente.

Leggi tutta la ricetta
2. Cheesecake fragole e cioccolato bianco: la ricetta della torta golosa senza cottura
Immagine

La cheesecake fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, una variante della cheesecake alle fragole preparata con una base croccante di biscotti, una crema di formaggio e cioccolato bianco e arricchita da un invitante topping alle fragole. Un dolce senza cottura e senza colla di pesce, ottimo se gustato freddo e dopo qualche ora dalla sua preparazione: è un dolce ideale per i mesi primaverili ed estivi, perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale: servitelo come dessert per la Festa della Mamma! Ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
3. Biscotti per la festa della mamma: la ricetta facile dei biscotti decorati
Immagine

I biscotti per la festa della mamma sono perfetti per celebrare tutte le mamme nel giorno loro dedicato: golosi e molto belli da vedere, sono un'idea regalo home made originale e di sicuro successo per cui serviranno solo pochi minuti di tempo. Questi scenografici biscotti fatti in casa sono infatti dei classici biscotti al burro realizzati con farina, burro, zucchero e uova che, una volta pronti, vengono decorati con crema al burro e colorante alimentare in gel.

Leggi tutta la ricetta
4. Cupcakes per la festa della mamma: la ricetta per farle un regalo originale e goloso
Immagine

I cupcakes per la festa della mamma sono i dolcetti perfetti per stupire e rendere felice la tua mamma nel giorno a lei dedicato: un'idea regalo originale, ideale da preparare anche con i più piccoli. Si tratta di pasticcini ispirati ai classici cupcakes americani, guarniti con un frosting al burro, colorato di rosa e utilizzato per creare una decorazione che ricorda la corolla di un fiore.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta alle fragole: la ricetta del dolce soffice, semplice e profumato
Immagine

La torta alle fragole è un dolce primaverile a base di fragole soffice, genuino e profumato, ideale non solo per la colazione e la merenda di grandi e piccini, ma anche come dessert di fine pasto, oppure da servire in occasione di una festa di compleanno o della Festa della mamma. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, da realizzare in primavera e in estate quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e fragranti.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta crema e fragole: la ricetta del dolce cremoso
Torta crema e fragole

La torta crema e fragole è un dolce morbido e goloso, che conquisterà tutti per la sua semplice bontà. Si realizza con un impasto a base di yogurt greco, che renderà la consistenza incredibilmente cremosa e avvolgente, arricchito da ciuffetti di crema pasticciera e fragole fresche a tocchetti. Una torta ideale per la colazione e la merenda, magari inzuppata in una tazza di latte o di tè, e che si mantiene perfetta per diversi giorni. Buonissima a temperatura ambiente, ma anche leggermente tiepida, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da una pallina di gelato alle fragole. Scopri come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta panna e fragole: la ricetta del dolce semplice e scenografico
Torta con panna e fragole

La torta panna e fragole è un grande classico della pasticceria italiana, un dolce a strati semplice e scenografico preparato con pan di Spagna, fragole fresche e panna montata. La morbidezza della base si sposa alla perfezione con la freschezza della farcitura, per un dessert irresistibile che è adatto anche ai bambini, dato che il pan di Spagna viene aromatizzato con una bagna analcolica ottenuta dalla macerazione delle fragole con zucchero e succo di limone.

Leggi tutta la ricetta
8. Tartufi al cioccolato: la ricetta delle morbide praline fondenti
Tartufi di cioccolato

I tartufi al cioccolato sono dei pasticcini morbidi e golosi realizzati con una ganache al cioccolato e ricoperti da cocco grattugiato, cacao amaro e granella di pistacchi e di nocciole. Dalla consistenza scioglievole, sono perfetti come idea regalo per le festività natalizie, da offrire agli ospiti a conclusione del pasto insieme a un buon caffè o da gustare in qualunque momento ci si voglia concedere una coccola dolce.

Leggi tutta la ricetta
9. Rose di mele: la ricetta dei dolcetti veloci e scenografici
Roselline di sfoglia e mele

Le rose di mele (o roselline di sfoglia e mele) sono dei dolcetti scenografici rapidissimi da realizzare per cui ti basteranno solo tre ingredienti. Si tratta infatti di strisce di pasta sfoglia che vengono arricchite con confettura di albicocche e tante fettine di mela precedentemente sbollentate e aromatizzate con un pizzico di cannella, quindi arrotolate ben strette e poi cotte in forno fino a leggera doratura: in questo modo le rose di pasta sfoglia dolci ricorderanno un fiore leggermente dischiuso, con petali morbidi e delicati.

Leggi tutta la ricetta
10. Crostata di frutta: la ricetta del dolce scenografico e facile da preparare
crostata-di-frutta

La crostata di frutta è un grande classico della pasticceria casalinga, un dolce goloso da preparare soprattutto in primavera e in estate, quando si trova tanta frutta di stagione. Protagonista indiscussa di questa preparazione è proprio la frutta fresca, utilizzata come decorazione del ripieno di crema pasticciera al limone, a sua volta racchiuso in un friabile guscio di pasta frolla. Il risultato è una crostata scenografica e colorata, ottima da servire come dessert di fine pasto o per la merenda di tutta la famiglia, ma ideale anche per una festa di compleanno o altre occasioni speciali.

Leggi tutta la ricetta
11. Crostata ricotta e amarene: la ricetta del dolce della tradizione ricco e goloso
crostata ricotta e amarene

La crostata ricotta e amarene è un dolce ricco e avvolgente che trae ispirazione da una delle ricette più celebri della pasticceria giudaico-romanesca: la crostata ricotta e visciole. La nota acidula delle amarene sciroppate si abbina perfettamente alla dolcezza della ricotta vaccina (che sostituisce quella di pecora, utilizzata in origine) e, insieme, danno forma a un delicato e morbido ripieno racchiuso in un guscio di frolla morbida e irresistibile. Da gustare fredda, è perfetta per una pausa golosa o come dessert con cui stupire gli ospiti più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
12. Palline al cocco e lamponi: la ricetta del dolcetto semplice e sfizioso
Palline cocco e lamponi

Le palline cocco e lamponi sono dei tartufini golosi e di grande effetto. Di facile esecuzione, si preparano in pochissimi minuti e con appena quattro ingredienti. La dolcezza e la cremosità del mascarpone e del cocco grattugiano esalteranno la nota lievemente acidula del lampone, per un risultato finale fresco e molto piacevole. Sono perfetti da servire a fine cena, magari accompagnati da un caffè o da un bicchierino di liquore, o da gustare a merenda, per una pausa dolcissima. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Bicchierini con pere e mascarpone: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio
Immagine

I bicchierini con pere e mascarpone sono un dessert al cucchiaio golosissimo e molto veloce da realizzare. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per questa ricetta, semplice ma di grande effetto, abbiamo scelto la varietà Williams: tra le più conosciute e apprezzate, si distingue per una dolcezza e una succosità eccezionali. Una delizia che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire a fine pasto, a conclusione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare i bicchierini con pere e mascarpone seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
14. Crostata al cioccolato: la ricetta del dolce da credenza friabile e cremoso
Immagine

La crostata al cioccolato è un dolce da credenza goloso e genuino, un grande classico della pasticceria casalinga amato soprattutto dai più piccoli di casa. Si tratta di un guscio di pasta frolla fragrante e scioglievole al morso che accoglie al suo interno una crema al cioccolato fondente, per un risultato finale a un tempo semplice e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
15. Torta mimosa alle fragole: la ricetta della variante fresca e primaverile
Torta mimosa alle fragole

La torta mimosa alle fragole è una golosa e fresca variante della torta mimosa classica, preparata tipicamente in occasione dell'8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, conosciuta anche come Festa delle donne.

Leggi tutta la ricetta
16. Semifreddo mascarpone e crema di nocciole: la ricetta del dessert super goloso
semifreddo mascarpone e crema di nocciole

Il semifreddo mascarpone e crema di nocciole è un dessert al cucchiaio estremamente goloso. Semplicissimo da realizzare e super veloce, non richiede nessun tipo di cottura e conquisterà tutti per la sua consistenza fresca e morbida. Conclusione perfetta di un compleanno estivo o di una cena importante, può essere preparato anche in anticipo, conservato in freezer per qualche giorno e tirato fuori all'ultimo minuto. Giusto il tempo che si sciolga leggermente e diventi assolutamente irresistibile. Ecco come preparare il semifreddo mascarpone e crema di nocciole senza sbagliare una mossa.

Leggi tutta la ricetta
17. Millefoglie: la ricetta classica del dessert fragrante e goloso
millefoglie alla crema

Il millefoglie è un grande classico della pasticceria francese, un dolce tradizionale e intramontabile che accontenta sempre tutti, grandi e piccini. Conosciuto anche come Napoleon, si compone di tre strati di fragrante pasta sfoglia, intervallati da due di crema pasticciera profumata alla vaniglia; cosparso in superficie con abbondante zucchero a velo e infine guarnito con frutti rossi, è un dessert croccante e dal gusto delicato, perfetto per un fine pasto goloso, ma anche per occasioni speciali, feste di compleanno e ricorrenze.

Leggi tutta la ricetta
18. Millefoglie alla ricotta con gocce di cioccolato: la ricetta della variante del dolce francese
millefoglie alla ricotta

Il millefoglie alla ricotta con gocce di cioccolato è una variante del classico millefoglie che, in questa versione, viene preparato con crema alla ricotta arricchita con gocce di cioccolato fondente: una vera coccola per il palato. Ecco come realizzare la millefoglie alla ricotta alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
19. Torta cremosa di ricotta e caffè: la ricetta del dolce soffice e irresistibile
Immagine

La torta cremosa di ricotta e caffè è un dolce irresistibile e dalla consistenza simile a quella di un morbido flan. L'aroma deciso del caffè e il sapore delicato della ricotta si equilibrano perfettamente e danno vita a una torta golosa, anche grazie all'aggiunta delle gocce di cioccolato, e dal gusto raffinato. Tagliata a fette generose, è perfetta per essere mangiata a colazione in accompagnamento a tè o caffelatte mentre, fatta a porzioni più piccoline, si presta ad essere servita come fine pasto in abbinamento a un amaro o a un buon espresso.

Leggi tutta la ricetta
20. Crostata di ricotta al limone: la ricetta del dolce senza burro leggero e delicato
crostata di ricotta al limone

La crostata di ricotta al limone è un dolce leggero e piacevolmente fresco. Si prepara con una frolla all'olio, più light della versione classica con il burro, che diventa il guscio fragrante di un morbido ripieno a base di ricotta e al profumo di limone. Semplice e velocissima, poiché la pasta non necessita del tempo di riposo in frigorifero, si prepara in un attimo, anche con l'aiuto dei più piccoli di casa. Da servire ben fredda, è ideale per una merenda genuina o un goloso fine pasto, in accompagnamento, magari, a un bicchierino di limoncello.

Leggi tutta la ricetta
21. Pere caramellate: la ricetta del dessert elegante e squisito con crema di ricotta
Pere caramellate con crema di ricotta

Le pere caramellate al vino bianco sono un dolce goloso e rapidissimo da preparare, che si può fare in anticipo e che vi farà fare un figurone con gli ospiti. Una ricetta perfetta per una cena fra amici, ma anche come merenda, accompagnata da una buona tazza di tè o di caffè. La dolcezza delle pere è aumentata dallo sciroppo aromatizzato alla cannella e al vino, mentre la morbidezza che acquisiscono con la cottura le rendono perfette per essere gustate solo con un cucchiaino: inoltre, vengono servite con una deliziosa crema di ricotta.

Leggi tutta la ricetta
22. Panna cotta al caffè: la ricetta del dolce al cucchiaio veloce e delizioso
Panna cotta al caffè

La panna cotta al caffè è la rivisitazione della panna cotta tradizionale, il grande classico al cucchiaio dell’arte pasticciera nostrana. Un dessert cremoso ed energizzante a base di caffè espresso, che inebrierà la cucina con il suo aroma inconfondibile, perfetto da preparare comodamente in anticipo e sformare solo al momento del servizio.

Leggi tutta la ricetta
23. Bicchierini alla crema pasticciera e di nocciole: la ricetta del dessert semplice e goloso
Bicchieri alla crema pasticcera e di nocciole

bicchierini alla crema pasticciera e di nocciole sono un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive. Potete servirli ai vostri ospiti come delizioso fine pasto, a conclusione di una cena speciale, o gustarli a merenda quando la voglia di dolce si fa irresistibile. Sono semplici, veloci e possono essere preparati con qualche ora di anticipo, così da averli pronti al momento del servizio. Gli strati di biscotto croccante si alternano a quelli voluttuosi di crema pasticciera e panna montata, per un risultato finale scenografico e di grande effetto. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
24. Pan di pesche: la ricetta del dolce soffice e genuino
Pan di pesche

Il pan di pesche è un dolce soffice e veloce, la variante estiva del pan d'arancio, specialità tipica della tradizione siciliana. Si realizza con le pesche fresche frullate e senza aggiunta di burro nell'impasto, per un risultato finale leggero e molto profumato. Perfetto per la colazione o la merenda, il pan di pesche resta morbido per qualche giorno ed è buonissimo anche accompagnato con una pallina di gelato o con un ciuffo di panna fresca semimontata. I più golosi potranno farcirlo con la crema o la confettura di pesche, oppure arricchire l'impasto con cioccolato o frutta secca tritata, come noci e mandorle. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
25. Semifreddo al limone: la ricetta facilissima del dessert fresco e profumato
Immagine

Il semifreddo al limone è un dessert fresco e profumato, molto semplice da preparare in casa. Perfetto per un fine pasto dal gusto delicato o per una merenda sfiziosa e alternativa, è un dolce fragrante, leggero e ricco di gusto.

Leggi tutta la ricetta
26. Coppa cremino: la ricetta del dessert al cucchiaio senza cottura e super goloso
coppa cremino

La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare ma ugualmente di grandissimo effetto. Un raffinato fine pasto che "destruttura" il celebre cioccolatino di origine torinese e gioca con diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissima da replicare in casa, la coppa cremino è perfetta da servire al termine di una cena speciale o di un buffet organizzato in terrazza.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
117
api url views